LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
OPERAZIONI DI GESTIONE L’ azienda svolge le proprie attività attraverso le operazioni di gestione, si suddividono in: operazioni di finanziamento; operazioni di investimento; operazioni di trasformazione tecnico-economica; operazioni di disinvestimento. Finanziamenti di capitale di debito Finanziamenti di capitale proprio DISPONIBILITA’ LIQUIDE investimenti disinvestimenti Trasformazione Tecnico-economica
OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO Con le operazioni di finanziamento l’ impresa si procura i mezzi finanziari (capitali) necessari allo svolgimento della sua attività. Il finanziatore è la persona che fornisce i capitali necessari allo svolgimento dell’ attività d’ impresa. Conferimento in denaro Entrate monetarie Capitale proprio Beni apportati Conferimento in natura Capitale proprio
OPERAZIONI DI INVESTIMENTO Con le operazioni di investimento vengono acquistati i fattori produttivi. I fattori produttivi vengono classificati in: beni strumentali: sono beni che possono essere utilizzati dall’ impresa più volte; beni destinati al consumo o alla vendita: sono costituiti da beni che partecipano a un solo processo produttivo; servizi: sono prestazioni che provengono dall’ attività produttiva di altre imprese (energia, smaltimento rifiuti, assicurazioni, trasporti ecc) energia lavorativa: sono le attività prestate dai lavoratori dipendenti.
OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA Con le operazioni di trasformazione tecnico-economica l’impresa attua il processo produttivo combinando tra loro i fattori acquistati.
OPERAZIONI DI DISINVESTIMENTO Con le operazioni di disinvestimento vengono venduti i beni (merci, prodotti finiti). Le operazioni di disinvestimento danno luogo a uno scambio tra un flusso finanziario in entrata e un flusso reale in uscita.
FATTO DA: CUOCO FRANCESCA; DELLA PIA ANGELA; GUERRIERO ALESSIA; MUSTO ARIANNA; PARISI CONCETTA.