La Politica Distributiva

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SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

La Politica Distributiva

Nell’ ambito delle strategie di marketing l’impresa deve effettuare scelte sulle modalità con cui i beni e i servizi vengono resi disponibili per l’acquirente. Orientamento PULL Un tipo di strategia con la quale si cerca di attirare l’acquirente nel punto vendita, attraverso promozioni e pubblicità E’ un tipo di strategia con la quale si cerca di spingere le vendite attraverso i canali di distribuzione, facendo leva sugli intermediari Orientamento PUSH

Copertura del mercato La copertura del mercato può essere assicurata utilizzando tre livelli di strategia distributiva DISTRIBUZIONE SELETTIVA DISTRIBUZIONE IN ESCLUSIVA DISTRIBUZIONE INTENSIVA Si rivolge a specifici consumatori Per offrire un prodotto particolare L’impresa si appoggia ad un unico intermediario su una specifica zona Punta a un mercato indifferenziato per coprire un maggior numero possibile di segmento di domande

Canale di distribuzione Con il termine canale di distribuzioni (o filiera) si indica il percorso che il prodotto segue per passare dai magazzini del produttore fino al consumatore finale

Esistono tre tipi di canali di distribuzione Canale diretto Produttore Consumatore Canale Corto Produttore Dettagliante Consumatore Canale Lungo Produttore Grossista Dettagliante Consumatore

Ideated by IV PE Lollo Spinello Amelioooooooooooo !!!! CARRECA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(who is this?)