IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Laboratorio di Matematica Creativa
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
LA STORIA DI PUNTO Laboratorio didattico di geometria, educazione all’immagine ed educazione motoria Classe 2° A Scuola Primaria “A.V.Gentile” Anno scolastico.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Insegnante Daniela Cerni
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Laboratorio di matematica elementare
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Trento 5
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Scuola dell’Infanzia di Merlino
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM PERCORSO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE “DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALL’IMMAGINE” IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

La didattica esperienziale ha permesso : TITOLO DEL PROGETTO: DALLA LINEA ALLA FORMA, DAL COLORE ALL'IMMAGINE NOME DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA -TV- SCUOLA PRIMARIA “O. DE GASPARI” Via Donatori del sangue, 4 31010 Falzé di Piave -TV- spfalze@libero.it DOCENTI RESPONSABILI • De Polo Fauzia • Pillon Federica ALTRI DOCENTI COINVOLTI • Maggio Annarita • Dorigo Elisabetta NUMERO DI STUDENTI COINVOLTI • 46 (classi 1^ e 2^) PREMESSA • Nel corrente anno scolastico le insegnanti hanno deciso di dedicare una parte del tempo scuola al progetto “Dalla linea alla forma, dal colore all’immagine” che ha permesso agli alunni di vivere un’esperienza creativa, utilizzando segni, colori, forme, simboli, suoni, gesti...attraverso forme di organizzazione didattica flessibile e trasversale, realizzate grazie alla cooperazione tra docenti. La didattica esperienziale ha permesso : • il riconoscimento della centralità dell'alunno, come un individuo complesso in cui si integrano componenti cognitivo-affettive, emotive e sociali; • l'educazione alla creatività e al pensiero divergente; • l'integrazione tra il sapere e il saper fare; • l'arricchimento della vita di relazione.

METODOLOGIE Il progetto si è svolto nel secondo quadrimestre e ha coinvolto diverse discipline: geometria, informatica, arte, geografia, musica, scienze motorie-sportive e laboratori espressivi facoltativi. Il progetto si è sviluppato attraverso l’osservazione della realtà e di alcune opere della Collezione Guggenheim, la discussione guidata ed il confronto di opinioni ed emozioni, l’utilizzo di varie tecniche espressive, l’attività motoria, la motricità fine, la visita alla collezione Guggenheim con laboratorio relativo e l’intervento dell'artista a scuola. NODI TEMATICI • Osservazione di aspetti geometrici della realtà (simmetrie, arredi, elementi decorativi, strutture architettoniche, foglie...): linee, colori, forme… • Conoscenza delle forme geometriche e delle simmetrie. • Uso del tangram. • Osservazione e analisi di alcune opere d'arte della Collezione Guggenheim (Mondrian, Kandinsky e Pollock). • Conoscenza ed uso di colori primari e secondari. • Osservazione ed uso di vari tipi di linee: aperte, chiuse, semplici, intrecciate, rette e curve, orizzontali o verticali, oblique, spezzate o miste. • Utilizzo di tecniche espressive e di materiali diversi. • Ascolto di varie musiche con la sperimentazione di tecniche pittoriche. • Realizzazione di composizioni con segni, linee, forme e colori diversi. • Rappresentazione del proprio vissuto (le emozioni).

CONOSCENZA DEI COLORI

CREAZIONE DI LINEE DI DIVERSO TIPO E USO DEI COLORI PRIMARI

REALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI CON LINEE E COLORI…

…E PUNTI… ISPIRANDOCI ALL’OPERA “ALCUNI CERCHI” DI KANDINSKY CONSERVATA AL GUGGENHEIM MUSEUM DI NEW YORK

Alchimia è uno dei primi dipinti realizzati con la tecnica rivoluzionaria del ''dripping'' (sgocciolamento), che rappresenta il più significativo contributo di Jackson POLLOCK all’arte del XX secolo. Versando da un contenitore sulla tela pittura commerciale con l’aiuto di bastone, Pollock rende sorpassate le convenzioni e gli strumenti della pittura tradizionale da cavalletto….. (dal sito Peggy Guggenheim Collection)

versando il colore sui cartelloni con l’aiuto di bastoncini ABBIAMO LAVORATO COME POLLOCK versando il colore sui cartelloni con l’aiuto di bastoncini

COME POLLOCK……. ……..AL COMPUTER

MONDRIAN…linee nere orizzontali e verticali si intersecano sulla tela in un equilibrio asimmetrico, formando quadrilateri piatti bianchi, o colorati. I colori sono generalmente ridotti al nero, al bianco e ai colori primari………… (dal sito Peggy Guggenheim Collection)

ABB I AMO L A VOR A T O COME MONDR I AN

Vasily KANDINSKY ottiene l’effetto di un’energia che si leva verso l’alto agganciando le forme tra loro e bilanciandole ai lati di una linea verticale continua. Forme geometriche e semicerchi in quest'opera si compongono in una struttura sospesa in un fondo di ricco color turchese e verde. Un semicerchio è delicatamente appoggiato alla base appuntita, un’altra forma semicircolare, slittando lungo il diametro verticale, supera il semicerchio più grande per invadere lo spazio al di sopra. Un disegno lineare nell’angolo superiore destro di questa tela fa eco alla spinta verticale del motivo centrale. La configurazione ricorda la lettera E, come la forma nera ritagliata nella base del motivo centrale…………………… (dal sito Peggy Guggenheim Collection)

Abbiamo creato le nostre composizioni utilizzando le forme usate da Kandinsky nell’opera “VERSO L’ALTO” IL PESCE PALLA IL PESCE DELLE TENEBRE

IL PAGLIACCIO FUNGHI NEL BOSCO LA LUNA E LE STELLE L’UCCELLINO

LA TARTARUGA UN MOSTRO IL DINOSAURO DI FORME FACCIA CHE VEDE IL TOPO

Rappresentazione del proprio vissuto: LE EMOZIONI

SEGNI E RITMO CON L’ARTISTA FRANCESCO