CRESCO LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Vittorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
Scienza dei Materiali Computazionale in ENEA-GRID
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–workshop SPIII– ENEA 06Luglio 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY,
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
LA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Università degli studi
Corso di Laurea in Informatica
Esplorazione dello spazio conformazionale usando metodi di simulazione
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Silvano Fares*, Juergen Wildt°, Francesco Loreto*
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
WinELF.
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
1 Riunione del 29 Marzo 2007 IL PROGETTO SCoPE Prof. Giuseppe Marrucci LAvviso 1575/2004 ed i quattro progetti vincitori Lo stato dellarte del progetto.
Modelli matematici per impianti di trattamento delle acque reflue
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LA II Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO – Concertation Meeting – MIUR 12 febbraio 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW.
CRESCO: Linea Attività II Coordinamento: –dr. Vittorio Rosato Focus: –Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi.
Incontro CRESCO – ENEA PORTICI – 23 ottobre 2006 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY AND THE ENVIRONMENT.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
Analisi Computazionale Fluido-Struttura sulla Griglia ENEA
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
Obiettivi dell’intervento
I lipidi sono biomolecole
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
CASACCIA FRASCATI S.Teresa Saluggia Ispra BOLOGNA PORTICI TRISAIA BRINDISI Manfredonia Centri computazionali ENEA-GRID #CPU/Core 45.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Architettura del calcolatore
Lezione 1: Introduzione al corso
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Incontro Tecnico con gli Esperti di Settore
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
UNITÀ CALCOLO E MODELLISTICA (CaMo) SEMINARI – ANNO 2003 Modellistica Numerica in Scienza dei Materiali Calcolo ad alte prestazioni e modellistica numerica.
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Vittorio Rosato Servizio di Calcolo e Modellistica ENEA Casaccia Dai problemi scientifici alle architetture di calcolo ovvero come.
Determinazione della fase
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–workshop HPC– ENEA 06 marzo 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Fasi di sviluppo di un software
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
Alessandro Venturini* e Stefano Ottani ISOF – CNR Area della Ricerca di Bologna.
CRESCO LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Vittorio.
Consorzio COMETA COnsorzio Multi Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato Prof. Ing. Rosario Lanzafame Cattedra di Macchine.
  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Analisi CFD di Problemi Industriali in ambito Automotive Ing. Mario Testa First International Grid School for Industrial Applications.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Classificazione dei materiali
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porous Fluid Dynamics Analyzer Supporter : Salvatore Scifo Affiliation : TRIGRID Second TriGrid Checkpoint.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO – Concertation Meeting – MIUR 12 febbraio 2007 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW.
Corso di bioinformatica Eugenio Notomista tel Introduzione alla bioinformatica G. Valle, M. Helmer Citterich, M. Attimonelli,
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

CRESCO LAII Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine biologica e di materiali innovativi Vittorio Rosato

Sommario La Linea di Attività II ha inteso introdurre nellambito del progetto una serie di aree applicative * ad alto impatto computazionale * volte a collegare larea biologica allarea tecnologica * relative allo studio di Sistemi Complessi Alcune attività, previste nellarticolato iniziale, non sono state effettuate a causa di indisponibilità dei partner che avevano inizialmente manifestato interesse alliniziativa. Tali attività, tuttavia, sono state rimpiazzate da altre attività che hanno consentito uno sviluppo della Linea di Attività non difforme da quello originariamente previsto.

LA 2LA 3 LA 1 MaterialsBiotechC.S. Analysis Control CIs ……. ENEA CETMA YLICHRON ENEA PSTS CNR Avellino Agraria, Uni-Na ENEA YLICHRON Uni-CT …… Infrastructures GRID Software Visualization …….. Micro Macro

Frazier et al., Science 300 (2003) 290 Sistemi biologici

Sistemi tecnologici componenti Modelli di sistemi Macro-sistemi Sistemi di sistemi interdipendenti

SPII.2 Bioinformatica Grazia Licciardello, Vittoria Catara, PSTS e UniCatania Giuseppe Aprea, C.R. ENEA Portici

Obiettivo 1.Implementazione di modelli computazionali per la simulazioni di reti metaboliche complesse 2.Realizzazione di un database per il metabolismo del PHA (poly-hydrossi-alkanoate) nella specie Pseudomonas Fasi di studio 1.Descrizione del pathway metabolico del PHA in Pseudomonas 2.Implementazione del solver E-Cell (University of Kejo) sulle architetture di calcolo CRESCO 3.Realizzazione di un algoritmo genetico per il parameter search 4.Simulazioni per lesplorazione dello spazio dei parametri e determinazione di tutte le costanti cinetiche 5.Realizzazione del database PHA in Pseudomonas (Pseudo-Bio-Res)

E-Cell Software sviluppato dallUniversity of Kejo (Giappone) PHA metabolism

PHA (polialcanoate) metabolic pathway (in Pseudomonas) E-Cell : tool per la simulazione numerica di modelli di reti biochimiche

SPII.4 Sviluppo di modelli numerici per analisi strutturali complesse e processi di sinterizzazione CETMA, Brindisi

Obiettivo 1 Possibilità di utilizzare il CVR del CETMA allinterno della GRID ENEA Vantaggi: Per GRID ENEA la Possibilità di effettuare post-processing attraverso lutilizzo del CVR Per CETMA: la possibilità di utilizzare le grandi infrastrutture di calcolo della GRID ENEA per la simulazione di sistemi complessi. Riduzione dei tempi di calcolo per un modello CFD 3D in funzione del numero dei processori Possibilità grafiche avanzate offerte da CVR

Risultati di simulazioni numeriche su prototipi ibridi: deflessione a differenti temperatura Caratterizzazione dinamica a impatto di sistemi ibridi (Charpy) Obiettivo 2 Studio del comportamento strutturale di materiali ibridizzati con leghe a memoria di forma (SMA) I materiali compositi ibridizzati con SMA sono caratterizzati da un comportamento complesso legato alla trasformazione martensitica delle SMA. Tale comportamento dipende del livello di stress, dalla temperatura ed dalla storia del carico a cui il sistema è stato sottoposto. Le attività sono: -studio dei principali modelli e la loro implementazione allinterno di codici ad Elementi Finiti (FE) -realizzazione di prototipi ibridi di geometria semplice e loro caratterizzazione sperimentale -simulazione di strutture ibride complesse

Obiettivo 3 Sviluppo di modelli numerici per la simulazione di componenti ceramici durante la sinterizzazione Attività -Caratterizzazione sperimentale del comportamento del materiale -Sviluppo di modelli numerici accurati per la simulazione del processo di sinterizzazione -Simulazione del processo di sinterizzazione di manufatti ceramici di geometria complessa Caratterizzazione sperimentale e modellazione numerica di geometrie semplici: test di flessione Simulazione del processo di sinterizzazione di geometrie complesse per la progettazione degli stampi

SPII.5 Modelling molecolare Massimo Celino, C.R. ENEA Casaccia Michele Gusso, C.R. ENEA Brindisi Giulio Gianese, Ylichron Srl Piero Morales, C.R. ENEA Casaccia Fabrizio Cleri, Universitè de Lille

Il modelling molecolare è unattività ad alta intensità computazionale. ENEA dispone di antiche e consolidate expertises in questo settore che è diventato una branca a sé della Materials Science. Due direttrici: 1.Materiali per la tecnologie dellidrogeno 2.Nanomateriali ibridi (organico-inorganico) Entrambe queste linee sono state sviluppate in CRESCO. 1.Studio del sistema Mg-H e la formazione di idruri metallici 2.Adesività di short polypeptides su superfici C-based (grafene, nanotubi)

Nanomateriali ibridi (organico-inorganico) Lo sviluppo di sistemi biologici come unità funzionali in svariate aree applicative (microelettronica, sensoristica etc.) deve necessariamente risolvere alcuni problemi tecnologici: (1)La ricerca di unità funzionali (2)La ricerca di collanti biologici capaci di ancorare lunità funzionale su un substrato inorganico senza modificare sensibilmente il folding dellunità funzionale

1.Definizione peptide con alta affinità carbonio (sequenza = HWSAWWIRSNQS) 2.Folding in acqua(hpc) 3.Rigid docking su graphene e SWNT 4.Rilassamento tramite MD in acqua (hpc) System (system size) MIMD (Pentium 32 bit)CRESCO platform Small peptide (16 nsec) (4000 atoms) 128 ore (dual core)10 ore (quad core) Large protein (1,23 nsec) (25000 atoms) 16,9 ore (2xquad core)

IF=4.086