Filosofia della scienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
Zenone a sostegno delle tesi di Parmenide
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
IL RAGIONAMENTO FORMALE
La filosofia interroga la fisica
Intelligenza Artificiale
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Metodologia come logica della ricerca
Semantica, inferenza e logica
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
ELETTRONICA DIGITALE A.A
Searle e il Naturalismo Biologico
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
MOTO ARMONICO SMORZATO: INFLUENZA DEL RAPPORTO DI SMORZAMENTO
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Obiettivi M e L nella cultura M e L nella preparazione professionale
Lautonomia McCarthy & Hayes, 1969: –per agire intelligentemente nel mondo, un agente deve mantenere una rappresentazione interna del mondo con cui filtrare.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Logica Matematica Seconda lezione.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Scienze cognitive e computabilità: le origini
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Quanti sono i principi della
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
REGOLE DI DEDUZIONE.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
Metodologia come logica della ricerca
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Raccontare la matematica
Ontologia analitica Lezz Lezione 13 7/3/16.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Logica A.A Francesco orilia
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
Ministoria della logica. Logica di Aristotele Formale (studia la forma logica di enunciati e argomentazioni) Simbolica (usa simboli per concetti o idee)
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
CONDIZIONALE pqp q 1 VV V 2 VF F 3 FV V 4 FF V Sudoku: gioco “logico”
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Filosofia della scienza Università di Trento a.a. 2003-2004 Vincenzo Crupi crupi@form.unitn.it Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione

Filosofia della scienza due versanti di indagine 1) i fondamenti di particolari scienze 2) teoria generale della scienza lo spazio va considerato come un oggetto indipendente o si riduce a un insieme di relazioni fra i corpi? il “problema della misurazione” nella meccanica quantistica ha delle importanti conseguenze filosofiche e, se sì, quali? la teoria dell’evoluzione è rilevante per le scienze umane? il determinismo genetico è difendibile? come devono essere intesi gli oggetti di cui trattano le scienze matematiche? qual è il ruolo della “mente” e degli “stati mentali” (es. credenza) nello studio del comportamento e della cognizione umana? ( Bechtel: “filosofia della mente”…) che cos’è la scienza? come funziona?

Filosofia della scienza Scienze cognitive Logica

filosofia della scienza e scienziati… continua filosofia della scienza e scienziati… “La maggior parte degli scienziati tendono a capire della scienza poco più di quanto un pesce si intende di idrodinamica.” Imre Lakatos

… scienza e società alcuni esempi: URSS 1936-1948 – affare Lisenko continua … scienza e società alcuni esempi: URSS 1936-1948 – affare Lisenko 1969-1972: IQ e razzismo Arkansas 1982 – creazionismo: la scienza in tribunale Sud Africa 2000 – Durban Declaration

ABC logico argomenti logicamente validi (es.) modus ponens: se A, allora B A --------------------- dunque: B modus tollens: se A, allora B non-B --------------------- dunque: non-A sillogismo: tutti gli F sono G a è F --------------------- dunque: a è G argomenti invalidi (es.) quadrato aristotelico delle contraddizioni se A, allora B B ---------------------- dunque: A tutti gli x sono F xF(x), ¬xF(x) nessun x è F x¬F(x), ¬xF(x) esiste un x che è non-F ¬xF(x), xF(x) esiste un x che è F ¬x¬F(x), xF(x)