Modelli simulativi per le Scienze Cognitive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

DAL SIMULAZIONISMO AL PARADIGMA GALILEIANO
Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
Disturbi generalizzati dello sviluppo
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Computer Science as Empirical Inquiry Temi filosofici dellinformatica 28 aprile 2008.
Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Lo sviluppo Cognitivo.
APPROCCI EMERGENTI.
A cura di Eleonora Bilotta
Corso di Abilità Relazionali
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Searle: un’alternativa al dualismo e al riduzionismo?
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Introduzione alla coscienza 27/11/07.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Introduzione all’algebra lineare
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Sul passato, il presente e il futuro della psicologia
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
Prof. Andrea Porcarelli
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Psicologia dell’apprendimento
Scienze cognitive e computabilità: le origini
Lerida Cisotto DAGLI APPRENDIMENTI ALLE COMPETENZE
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
MENTE E APPRENDIMENTO.
definizione del concetto di : COMPETENZA
Laboratorio di mappe mentali
Psicologia Generale Secondo Corso
Psicologia Generale Primo Corso
I saperi professionali dell’insegnante
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Psicologia Generale Secondo Corso B A.A
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Istituzioni di linguistica
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
UNIVERSITA’ Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Gg - Comunicare Fisica Il sito di divulgazione scientifica ScienzaGiovane dell’Universita’ di Bologna Il sito di divulgazione scientifica ScienzaGiovane.
Filippo Gomez Paloma Università degli Studi di Salerno
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Transcript della presentazione:

Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)

Due problemi Quando si parla di macchine e processi cognitivi, spesso si confondono due tipi di questioni: Questione metafisica: cosa vuol dire avere una mente? Questione epistemologica: è metodologicamente corretto usare i computer per simulare processi cognitivi?

Domande metafisiche Possono le macchine pensare? Può un computer avere una mente? L’intelligenza è una proprietà esclusiva degli esseri umani, o anche una macchina può averla? Può una macchina avere coscienza? Può una macchina avere auto-coscienza? Può una macchina avere stati intenzionali? Può una macchina avere credenze, desideri, intenzioni? Una macchina “intelligente” ha dei diritti? ....

Domande epistemologiche E' la mente un sistema computazionale? Sono le “computazioni” della mente simili a quelle di un (attuale) computer? Se sì, in che senso? Cosa possiamo imparare dalla simulazione di processi cognitivi su computer? Cosa NON possiamo imparare? Che relazione esiste tra simulare e spiegare un processo cognitivo?

Il corso Il corso mira a fornire gli strumenti per rispondere con cognizione di causa a problemi di tipo epistemologico: In particolare: Nots and Bolts: definizione di funzione, algoritmo, programma introduzione di una nozione rigorosa di processo computazionale e delle sue proprietà: macchine di Turing due livelli di simulazione: neurale (sub-simbolico) rappresentazione della conoscenza (simbolico)

Modelli neurali Il modulo ha lo scopo di fornire le basi teoriche, concettuali e pratiche della simulazione dei processi cognitivi con reti neurali artificiali. Prima parte: introduzione al connessionismo (differenze tra l’approccio tradizionale basato su rappresentazioni simboliche e l’approccio connessionistico basato su rappresentazioni sub-simboliche) problema della plausibilità biologica nell’ambito dei modelli simulativi dei processi cognitivi con reti neurali. Seconda parte: aspetti teorici delle reti neurali e algoritmi di apprendimento. Terza parte: utilizzo specifico delle reti neurali come metodo di ricerca nelle scienze cognitive (modelli connessionistici delle funzioni cognitive normali e patologiche). Parte pratica: utilizzo delle reti neurali.

Modelli neurali - Contenuti Introduzione al connessionismo [2] Elementi teorici delle reti neurali [8] Algoritmi d’apprendimento [4] Le reti neurali come metodo di ricerca [4] Presentazione di modelli rilevanti [2] Esercitazioni pratiche [4]

Modelli neurali - Bibliografia Testi di riferimento D. Parisi (1988). Intervista sulle reti neurali. Il Mulino, Bologna. Floreano D., Mattiussi C. (2002). Manuale sulle reti neurali. Il Mulino, Bologna. Lucidi delle lezioni Approfondimenti: Quinlan P.T. (1994). Connessionismo e psicologia. Il Mulino, Bologna.

Modelli simbolici Scopo del modulo è fornire le basi teoriche, concettuali e pratiche della simulazione dei processi cognitivi con strumenti simbolici. Prima parte: nozioni di problem solving in spazi simbolici nozioni di rappresentazione della conoscenza elementi di logica e ragionamento formale Seconda parte: lo studio del ragionamento deduttivo e del ragionamento di senso comune. Terza parte: utilizzo di strumenti di simulazione per il ragionamento.

Modelli simbolici - Bibliografia M. Frixione, D. Palladino. Funzioni, macchine, algoritmi. Carocci, 2004. Dispensa di logica elementare Articoli su temi specifici Materiale distribuito a lezione