Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Campione stratificato per età, professione e regione
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
TURISMO CULTURALE.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Piano nazionale per il benessere dello studente
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Che cos’è la geografia?.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Presentazione a cura di:
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Gruppo d’Acquisto Solidale
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Centro Studi Turistici di Firenze
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Centro Studi Turistici di Firenze
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
Marketing Territoriale per il Turismo 1 Introduzione al Marketing Territoriale prof. Luigi Guiotto Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
TURISMO RESPONSABILE le nuove frontiere del networking Baveno - 21 Novembre 2014.
STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council.
Aspetti generali della geografia del turismo
Docente: Carlo Cencini Tutor: Stefano Piastra Filippo Pistocchi
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
1. L’importanza del turismo nei Paesi in via di sviluppo
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
LE FONTI DELLA LEGISLAZIONE TURISTICA
Definizione, evoluzione e tendenze
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Transcript della presentazione:

il turismo responsabile Gianni Cappellotto

ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti in 17 paesi del mondo In Italia promuove attività di informazione, educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile Cosè il ProgettoMondo Mlal?

Cosè il turismo? Il turismo comprende tutte le attività realizzate dalle persone durante i loro viaggi e soggiorni in luoghi diversi da quello di residenza, per un periodo consecutivo inferiore a un anno, con fini di vacanza, lavoro o altri motivi (World Tourism Organization) Il turista è qualsiasi persona che passa almeno una notte fuori dal suo abituale luogo di residenza, indipendentemente dal motivo. Quello del visitatore, invece è un concetto più ampio e comprende anche chi si muove per un solo giorno.

Un po di storia Luomo viaggia da sempre e da sempre il viaggio è motivato prima di tutto dalla necessità.Luomo viaggia da sempre e da sempre il viaggio è motivato prima di tutto dalla necessità. Nomadi, mercanti, guerrieri ed esploratoriNomadi, mercanti, guerrieri ed esploratori Una categoria particolare: i pellegriniUna categoria particolare: i pellegrini I viaggi di piacere: il Gran Tour, le terme e la villeggiatura;I viaggi di piacere: il Gran Tour, le terme e la villeggiatura; Il primo tour operator: Thomas CookIl primo tour operator: Thomas Cook

Nel 1990 gli arrivi internazionali erano 436 milioni Nel 2006 sono arrivati a 846 milioni Sempre nel 1990 il fatturato era di 207 miliardi di Nel 2004 si è arrivati a 584 miliardi di

Il Turismo Responsabile: etica e solidarietà in viaggio per vacanze intelligenti 1.La sostenibilità 2.Limpatto del turismo 3.Il turismo responsabile 4.La carta di identità del Turismo Responsabile

Lambiente delluomo Economia AmbienteNaturale Ambiente socio-culturale

La sostenibilità e lo sviluppo SviluppoCrescita Sviluppo sostenibile significa per le società odierne di poter svilupparsi coprendo le proprie necessità senza compromettere le stesse possibilità alle generazioni future benessere

Limpatto del turismoLimpatto del turismo …. AMBIENTALE (inquinamento, traffico, rumore, consumo delle risorse, degrado del paesaggio…..) …. SOCIO-CULTURALE (alienazione, diffusione dei modelli consumistici, banalizzazione delle tradizioni, perdita di identità ….) …. ECONOMICO (aumento dei prezzi, scarsa distribuzione del reddito, fuga dei profitti, dipendenza …)

…. è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dellambiente e delle culture. ….riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.. …. opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Il turista carta didentità per viaggi sostenibili Le comunità locali ospitanti L'organizzatore

prezzo trasparente Cassa comune 29% Servizi in Marocco 29% Spese e servizi in Italia 29% 58 % 42 % Viaggio Marocco Grand Tour (16 gg)