Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Orientamento Scolastico economia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
L’analisi dei flussi finanziari
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Analisi di bilancio
Governo e gestione delle aziende
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Analisi di Bilancio per Flussi
Ventiquattresima lezione
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Corso di Economia Aziendale
Il sistema azienda.
dell’attività aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
I processi di finanziamento
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
Facoltà di Economia: A.A
Il bilancio di esercizio
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
Il sistema delle operazioni aziendali.
La gestione.
Il patrimonio e il reddito
Economia aziendale 1 biennio
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa

Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione rappresenta lo svolgimento dellattività tipica dellimpresa nel corso della sua esistenza. può essere scomposta in unità elementari denominate operazioni, o in unità più ampie denominate processi. Le operazioni economiche fondamentali che costituiscono la gestione sono: 1.Finanziamento 2.Impiego o Investimento 3.Trasformazione 4.Disinvestimento 5.Rimborsi e Remunerazioni

Lettura ed Analisi del Bilancio FINANZIAMENTO Il finanziamento consiste nel reperimento dei mezzi monetari necessari allo svolgimento dellattività di impresa, sotto forma di capitale proprio o capitale di terzi. Finanziamento a titolo di capitale proprio: è il capitale conferito dallimprenditore o dai soci; si distingue dalle altre forme di finanziamento per il tempo di permanenza nellimpresa e per la modalità di remunerazione. Finanziamento a titolo di capitale di prestito: è il capitale contrattualmente accordato da terzi finanziatori; ogni contratto prevede lentità del finanziamento, la scadenza, la modalità di rimborso e la periodicità della remunerazione; può essere di breve o di lungo periodo ma solitamente non copre lintero arco di vita dellimpresa

Lettura ed Analisi del Bilancio INVESTIMENTO Linvestimento consiste nellacquisizione dei fattori produttivi necessari allo svolgimento dellattività aziendale. Fattori a veloce ciclo di utilizzo si incorporano nei prodotti dellimpresa cedendo immediatamente e completamente la loro utilità; vengono recuperati direttamente attraverso la cessione dei prodotti nei quali sono stati incorporati. Fattori a lento ciclo di utilizzo sono destinati a cedere la loro utilità nel processo produttivo in maniera graduale, partecipando a diversi cicli di produzione; vengono recuperati gradualmente attraverso il processo di ammortamento.

Lettura ed Analisi del Bilancio TRASFORMAZIONE La trasformazione è loperazione che consente di trasformare i fattori produttivi acquisiti dallimpresa in prodotti o servizi destinabili al mercato di sbocco. DISINVESTIMENTO Il disinvestimento è la fase in cui limpresa, dopo aver trasformato i fattori produttivi nei prodotti finiti, li cede sul mercato di sbocco. La cessione dei prodotti / servizi determinano un flusso monetario di ritorno per limpresa.

Lettura ed Analisi del Bilancio RIMBORSI E REMUNERAZIONI Con i mezzi monetari ottenuti dai disinvestimenti limpresa può procedere a: reintegro dei fattori produttivi; al rimborso e alla remunerazione dei finanziamenti a titolo di prestito; alla remunerazione (residuale) del capitale di rischio.

Lettura ed Analisi del Bilancio Le operazioni economiche possono essere raggruppate per meglio interpretare i diversi fenomeni aziendali. Processi di operazioni Sono gruppi omogenei di operazioni in cui lomogeneità delloperazione può essere individuata a vari livelli. Processi produttivi I processi produttivi sono un insieme di processi di operazioni, diversi tra di loro, ma concatenati e coordinati al fine di ottenere la produzione e la vendita di beni e servizi.

Lettura ed Analisi del Bilancio Operazioni di gestione straordinaria o extragestione Costituzione Liquidazione o cessazione Trasformazione giuridica Fusione / scissione