Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prof. Pietro Gamba - IIS C. PESENTI - BG
Advertisements

Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Cenni sugli amplificatori
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
DA MARCONI AI NOSTRI GIORNI
COMPONENTI ELETTRONICI
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Attività sperimentale 2011
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Il transistor.
Il transistor.
Cenni sugli amplificatori
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
C.E.A.D.19.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 19 (2 ore) Amplificatori per grandi segnaliAmplificatori per grandi segnali Rendimento.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
POLARIZZAZIONI DEL BJT
Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia.
Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia.
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Circuiti Elettrici.
ELETTRONICA DI BASE.
Il Diodo.
Generatore di Funzioni
ELETTRONICA DI POTENZA (Allievi CdL Ing
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Elettromagnetismo e circuiti
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Famiglie logiche generalità
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
I FET (Field-effect Transistor)
Corso di recupero in Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
C.E.A.D.13.1 CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI LEZIONE N° 13 (2 ore) Raddrizzatore a semplice semiondaRaddrizzatore a semplice semionda Parametri.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
1 MICROELETTRONICA Circuiti analogici Lezione 9.1.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
4°a Elettronica Cirasa Matteo
RIEPILOGO Transistor JFET
1. Transistor e circuiti integrati
COMPONENTI ELETTRONICI
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Richiami sul transistore MOS
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Dispositivi unipolari
Transcript della presentazione:

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in una continua?

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (2) La rettificazione a semionda V 0

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (3) Semionda positiva Semionda negativa Raddrizzatore a doppia semionda

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (4) Tensioni sempre positive Correnti in fase con le tensioni Potenza sempre erogata

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (5) La rettificazione ad onda intera

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (6) Il filtro: si basa su un circuito RC con un tempo = RC lungo rispetto al periodo del segnale. Tensione Corrente

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Generatore ideale controllato in corrente (1) È un dispositivo con tre terminali (1,2,3) che genera una corrente i 2 controllata da una corrente i 1, isolando la parte in uscita da quella in ingresso. Il rapporto A= i 1 /i 2 è chiamato guadagno di corrente.

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Generatore ideale controllato in corrente (2) Se prendiamo ad esempio un generatore di segnale v s in serie con la resistenza R s che fornisce la corrente di controllo i 1, la corrente generata i 2 provoca una caduta di potenziale v 2 = i 2 R L v 2 = -Ai 1 R L = - AR L v s /R s RLRL RsRs vsvs

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Generatore ideale controllato in corrente (3) È da notare che: A > 1 (di solito) cè amplificazione di corrente. se AR L /R s > 1 cè anche amplificazione di tensione. Quindi la potenza dissipata (i 2 2 R L ) su R L è maggiore di quella dissipata su R s (i 1 2 R s ) ossia cè anche un guadagno di potenza. Da dove viene? Dalla sorgente di alimentazione del generatore.

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali si chiamano: Emettitore, Base, Collettore. (oppure: Source, Gate, Drain. )

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Dispositivi Bipolari e Unipolari Definizione: un dispositivo bipolare è quello in cui le correnti sono determinate da tutti e due i tipi di portatori. (es. transistor BJT = Bipolar Junction Transistor o Transistor Bipolare a Giunzione) Un dispositivo unipolare è quello in cui le correnti sono determinate solo da un tipo di portatore di carica. (es. transistor FET = Field Effect Transistor o Transistor ad Effetto di Campo)

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Schema di transistor BJT n-p-n Esistono anche i p-n-p con scambio della sequenza dei tre semiconduttori.

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Esempio di implementazione di transistor n-p-n su wafer di silicio Lunghezza di Canale (nodo tecnologico) 45 nm = 450 diametri atomici

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Transistor p-n-p non polarizzato Concentrazioni Campo Elettrico Livelli Energetici Schema

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 ModoEm-BaseCol-Base InterdizioneInversaInversa Zona AttivaDirettaInversa SaturazioneDirettaDiretta Attiva InvertitaInversaDiretta Modi di funzionamento di un BJT

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Transistor p-n-p in regione attiva Concentrazioni Campo Elettrico Livelli Energetici Schema

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Regime attivo di un BJT E

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Montaggio a base comune: v be vcvc Regimi di funzionamento: (1)

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il transistor come amplificatore (regione attiva): v c = – (R C g m ) v be Il transistor in interdizione: solo correnti di diodo I C 1 nA – 1 A Il transistor in saturazione: Per i casi normali si può dimostrare che: V CE 0.2 V si minimizza la caduta di potenziale ai capi del transistor quando il transistor è in saturazione, ossia linterruttore è chiuso. Regimi di funzionamento: (2)

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il transistor come interruttore (1) Il transistor T di fig. (a) rimpiazza funzionalmente linterruttore S di fig. (b). Il comportamento di T è definito dalla v be.

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Simulazione del transistor come interruttore Scala: 2 s/div V

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il transistor come diodo Un transistor può funzionare anche come diodo. Nella costruzione dei circuiti integrati si costruiscono transistor che poi vengono adattati a diodi, per ottimizzare i processi di produzione solo su di un componente, il transistor appunto.

Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Simulazione Transistor come Diodo = R 2 C d