Applicazioni Macchine Molecolari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
ACIDI E BASI.
Legame idrogeno e temperatura di ebollizione
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
ANALISI SPETTROSCOPICA
Solubilità e proprietà colligative
Reazioni di ossido-riduzione. Secondo la teoria di Bronsted-Lowry le reazioni acido-base possono essere considerate processi scambio protonico: HCl +
Reazioni di ossido-riduzione.
Spettroscopia risolta nel tempo
analisiQualitativa_orioli(cap6)
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Elettrochimica1 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO da VINCI di FIRENZE CORSO SPERIMENTALE F DOCENTE Prof. Enrico Campolmi ELETTROCHIMICA.
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Nell’acqua c’è un equilibrio ionico: 2H2O  H3O+ + OH-
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
Il legame nei solidi cristallini
CATALISI CHIMICA.
II lezione.
I lipidi sono biomolecole
ACIDI E BASI DI LEWIS Acido: accettore di una coppia di elettroni
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
Il numero di ossidazione
REAZIONI CHIMICHE.
Reazioni chimiche.
L’energia nei sistemi viventi
C. Meccanismo di reazione
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
Le reazioni chimiche Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più specie.
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Scambio di elettroni tra i reagenti
Simulazioni su scala atomica di biomolecole.
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.

CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Geometria molecolare e polarità delle molecole
La materia.
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Il destino dei farmaci nell’organismo
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
CAPITOLO 17 Copyright © 2008 Zanichelli editore
GLI ENZIMI.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
Biochimica Il numero di ossidazione di un atomo è la carica “fittizia” che l’atomo assumerebbe se la coppia di elettroni del legame a cui partecipa fossero.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
ALCOLI, ETERI, TIOLI Alcol: molecola contenente un gruppo -OH legato ad un carbonio sp3 Etere: composto contenente un atomo di ossigeno legato a due.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
IL LEGAME CHIMICO.
+2ADP.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

Applicazioni Macchine Molecolari Approccio dall’alto: limite tecnico raggiunto con le litografie Approccio dal basso: l’ingegneria atomica e le macchine molecolari Macchine Molecolari In analogia con le macchine a livello macroscopico si possono assemblare componenti molecolari con capacità specifiche in specie supramolecolari Alimentazione e interazione con l’operatore: il duplice ruolo della luce Ipotesi di Feynmann: macchine a reazioni ‘fredde’, in alternative alle reazioni calde dei motori a scoppio Riparare cellule malate Decomporre sostanze nocive Elaborare informazioni Stivare o estrarre materiali Applicazioni

Esempio: le pinze molecolari Gli eteri corona (molecole cicliche) coordinano ioni di metalli alcalini Gli azobenzeni subiscono per opera della luce una transizione trans-cis (disteso - piegato) Nella forma distesa le due corone coordinano ognuna ioni di piccole dimensioni (Na, Li) Nella forma ripiegata le due corone coordinano un unico ione di dimensioni maggiori (K) Applicazione: controlla la velocità di trasporto di ioni attraverso membrane, ed il rilascio di catalizzatori

Gli ingranaggi molecolari Pseudorotassano Rotassano Catenano Tecniche di assemblaggio: ricerca componenti complementari (scambio di elettroni, interazioni elettrostatiche deboli)

Il funzionamento delle macchine Come governare gli ingranaggi?  Reazioni di ossidoriduzione indotte per via chimica o fotochimica (interazione accettore donore)  Aggiunta di acidi o basi (interazione tramite legame H) Esempio: sfilamento di uno pseudorotassano.

Il catenano nei due stati Il numero di coordinazione del Cu dipende dal suo stato di ossidazione. E’ possibile ossidare per via fotochimica lo ione rame da Cu+ a Cu2+. E’ possibile ruotare a piacimento un anello in un catenano.

Il computer molecolare Il freno molecolare Il computer molecolare Due stati distinti e convertibili con impulsi di natura chimica, elettrica o luminosa. Sistema facilmente leggibile, poiché le proprietà spettroscopiche dei due stati variano drasticamente. Elementi di memoria delle dimensioni di 1nm: prestazioni molto superiori a quelle dei computer attualmente in uso.