COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

CRM strumento per costruire comunità
Le imprese di viaggio e turismo
Il check-up dell’innovazione
L’energia intorno a Noi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Food & Beverage Manager
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La governance e le principali teorie
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Benefici per i Clienti American Express
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Leadership 2.0 e Business Collaboration Modelli di innovazione nelle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Strategia e processo di pianificazione strategica
La struttura organizzativa e informativa del controllo
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
LEAN & GREEN Che cosa è: è un programma volontario articolato attorno a 4 parole chiave: Sostenibilità Semplicità Professionalità Visibilità.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Milano, 16 giugno 2010 Make.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
BNL per le Reti d’Impresa
Comunicazione aziendale
LA GREEN ECONOMY.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR)

Cos’è la Corporate Social Responsibility (CSR)? La gestione dell’impatto che un’organizzazione ha sui diretti soggetti portatori di interessi nei suoi confronti e sulla società nella quale opera... ...per il beneficio a lungo termine sia del proprio business che dell’ambiente The management of an organisation’s total impact on its immediate stakeholders and the society in which it operates… …for the long-term benefit of both business and society

I quattro pilastri della CSR Mercato Coltivare una cultura aziendale che valorizza i bisogni, le aspettative e le diversità della propria clientela e che capisce quanto i fornitori ne siamo responsabili Ambiente di lavoro Promuovere la fidelizzazione e lo sviluppo del personale, sviluppando un ambiente di lavoro che attrae le competenze migliori. Ambiente Trovare soluzioni che siano compatibili con le esigenze sia dell’ambiente che del business CSR Società Dare visibilità della filosofia aziendale, soddisfare i bisogni della società e far corrispondere le risorse aziendali disponibili con il progetto globale

Perchè fare CSR? Perchè fare CSR? 4 Confidential - CMS 5 Year Business Plan 4

Perchè fare CSR? Legislazione: evitare risarcimenti e penali Generale Costruire un business sostenibile Ambiente di lavoro Avere reclutatori selezionati / reclutare gente di talento Motivazione come generatore di produttività Mercato Aumentare la fidelizzazione del cliente e il valore del brand Creare un vantaggio competitivo Ambiente Riduzione del consumo di energia/carta e degli sprechi Risparmio sui costi Società Creare un vantaggio comune per la società Protezione contro le reazioni avverse

Perchè CSR? Perchè molti interlocutori dell’azienda si preoccupano di CSR Mercato Clienti Partner Fornitori Competitors Generale Stato Autorità Azionisti Ambiente di lavoro Impiegati Aggregazioni Pensionati Famiglie Ambiente Società Organizzazioni non governative Famiglia 1) environmental without being a boffin or an environmentalist there is an obvious impact: Feedback loops’ are accelerating the impact of global warming 19 of the hottest years on record have been since 1980. before 1900 280 ppm CO2 and the current level is 430ppm CO2e. The critical level is to proven to 450-550ppm CO2. Melting polar ice caps are cooling the gulf stream. This will make Europe colder Up to 40% of species will be wiped out over the next 30 years if we don’t change 200 million people will be displaced over the next 3 decades 2) Legal and legislative EU and ETS trading schemes are expanding –the price of carbon and the size of fines going up ECCCA = 50% reduction by 2030 Some cities including London have set their own targets – 60% reduction by 2050. We will be measured on our performance Climate reduction commitment in the UK – we will be included in the trading scheme 3) Market place The stern report suggests a €3.7billion opportunity Energy prices expected to increase by 10% 2008 – this is a big hit on our EBITDA - €472,500 in the UK data centres alone The ‘green’ market has grown 9% in the last 12 months Supplier / procurement principles –M&S / Swiss RE / Waitrose won’t work with companies without plans Major competitors (incumbents and alt nets) have CSR operational and market facing plans – BT leading the way SUN, IBM, HP and BT all offer green data centre solutions Institutional investors, IIGCC, INCR, CDP, investment houses, Dow Jones – ethical / sustainable markets 4) Workplace KMPG Survey – 95% of employees base career choices on CSR principles TMP worldwide believe recruitment costs per person will increase from €4,050 in 2005 to €15,700 in 201 Flexible working legislation and change Società Vicinato Organizzazioni non governative Organizzazioni di beneficienza Media

Perchè CSR? Vantaggi per COLT e l’ambiente Un successo comune Vantaggi per l’ambiente: Contribuendo positivamente ad uno sviluppo sostenibile Vantaggi per COLT: Contribuendo positivamente a realizzare risparmi ed evitare risarcimenti e penali Make you aware of what we’re doing – and why we’re doing it Illustrate the benefits of CSR – the two way win Get your support it Catalyst for communicating with your teams

Possibili scenari – Auto ad alimentazione ibrida (UK) Utilizzando auto ad alimentazione ibrida: Le auto ibride consentono un risparmio del 65% sui costi Non ci sono pedaggi anti inquinamento da pagare I costi di assicurazione sono più bassi Risparmio per l’ambiente: 78 tonnellate di CO2 Risparmio per COLT: €141.750 Existing fleet costs (lease / hire with ING) £150k lease etc £100k fuel £24k - £30k congestion charge = £280,000 Hybrid saving £45k lease etc £30k fuel £30k congestion charge =£105,000

Possibili scenari – i viaggi Eliminando i trasferimenti in giornata: Prezzo medio dei biglietti di viaggio pagati nel 2007: € 525 Sono stati 1.137 i voli per i quali il viaggio riguardava un impegno di meno di 4 ore Risparmio per l’ambiente: 800 tonnellate di CO2 Risparmio per COLT: €1.194.243 9099 flights Total spend €4,776,975 CO2 footprint 3200 tonnes

Possibili scenari - Energia (tutti i Paesi COLT) Realizzando un programma interno di risparmio energetico, COLT potrebbe ridurre di almeno il 35% i costi in energia: Risparmio per l’ambiente: La spesa in energia del 2007 è stata di € 2.019.600 (o € 504 per persona) 5.100 tonnellate di CO2 This figure is based on Beaufort House consumption: BH 12 month energy = €302,400 KW/H consumption = 0.06p per KW/h 1 Kw/h = 0.43kg CO2 CO2 Equation 2,019,600 / .06p = 33,660,000 KW/H 33,660,000 x .43 = 14,473,800kg CO2 CO2 tonnes = 14,473,800kg / 1000 = 14,474 tonnes CO2 Therefore 35% 5,065. rounded up = 5,100 CO2 tonnes Risparmio per COLT: €706.860

Possibili scenari - Efficienza energetica dei Data Centre (UK) Con una review di efficienza energetica sul data centre: Opinionisti, analisti, esperti e agenzie ritengono possibile in generale un risparmio del 50%-85% di energia La società di consulenza Carbon Trust stima per COLT un possibile risparmio del 35% Ottenere il 25% di risparmio di energia fornirebbe a COLT un elevato ritorno sull’investimento Risparmio per l’ambiente: 6.326 tonnellate di CO2 Where we can save: Fuel cells Fuel cells= more power out of the same quantity of fuel traditional combustion. This equates to 45% to 90% saving the ambient temperature in the LDN container station can be increased to e.g. 30°C +/- 5K = longer free cooling and energy savings at the LDN There’s also a significant labour, maintenance and revenue cost saving aircon Opinion of aircon is that 50% - 75% of data centre power is consumed by aircon. There are a number of ways to reduce this cost 21°C +/- 1°C is based on magnetic tape. BT run own data at 35 - 40°C We already use free-air cooling in some data centres Technology Grid computing / virtualisation technology – reducing the number of servers by up to 75% Dynamic smart cooling Influencing change EU Commission – Data centre code of conduct US Environment protection agency (EPA) Green Grid – lobbying change. Members include Microsoft, BT, Sun, IBM, HP, Intel, Dell, Cisco Soucres: Compute weekly DMW group Douglas little Data centre management magazine ZDNET Green Grid IT week BT COLT Risparmio per COLT: €1.192.586

Potenziali risparmi di CO2 82.771 tonnellate 201,960 = 10% elect bill increase = 201,960 70,071. 20% increase in CCL 477,697 = 10% increase in travel costs 37,800 = 10% increase in fleet costs

Potenziali risparmi per COLT €4.211.412 If we do nothing, it will cost COLT an additional €787,528 by 2009 based on rising costs: €201,960 = 10% elect bill increase €70,071. 20% increase in CCL €477,697 = 10% increase in travel costs €37,800 = 10% increase in fleet costs

L’approccio di COLT alla CSR Cos’è la CSR? L’approccio di COLT alla CSR 14 Confidential - CMS 5 Year Business Plan 14

L’approccio di COLT alla CSR Orientato ai risultati – misurabile e raggiungibile Iniziare col realizzare poche cose, bene Un successo comune – benefici per il business e comportamento responsabile Iniziative non isolate – l’attività deve concretizzarsi nella strategia di business Inclusivo, non esclusivo – ingaggiati due team dedicati ‘trasversali’ For the remainder of 2008 we will focus on visible quick wins and strategic planning Our company vision is built on being a “trusted provider”, our CSR activity will help us operate with integrity

Progressi 2007 e piani 2008 Progressi 2007 / Piani 2008 16 Confidential - CMS 5 Year Business Plan 16

Strategia 2007 Impegno ufficiale da parte del CEO e del SMT Budget 2008 approvato Gruppi di lavoro trasversali (Divisioni e Country) 2008 Q2: Mandato a Carbon Trust – COLT CSR benchmarking Q2: Sviluppo strategia Q2: Approvazione SMT Q3/4: Implementazione della strategia 17 Confidential - CMS 5 Year Business Plan 17

Tattica 2007 Belgio/Olanda – ‘Top Employer’ award (ambiente di lavoro) Francia – formazione del ‘Green Charter’ (ambiente di lavoro) UK – 215 regali di Natale donati a NSPCC (società che fa attività di beneficenza) 2008 – tutte le Country Aprile: Switch-off Campaign (ambiente) Giugno: Recycling Campaign (ambiente) 5 Giugno = World Environment Day 18 Confidential - CMS 5 Year Business Plan 18

Corporate Social Responsibility Switch off campaign Dal 1° Aprile

I poster

Riepilogando Riepilogando Confidential - CMS 5 Year Business Plan 21

CSR...Dobbiamo lavorare insieme per renderla possibile… Riepilogando La CSR di COLT si sta già realizzando Nel 2008 si costituiranno i fondamenti strategici La CSR non è una semplice dichiarazione di buone intenzioni Impatta su tutti noi Tutte le divisioni dovranno essere coinvolte nella strategia Se non facciamo nulla... le implicazioni finanziarie saranno rilevanti Make you aware of what we’re doing – and why we’re doing it Illustrate the benefits of CSR – the two way win Get your support it Catalyst for communicating with your teams CSR...Dobbiamo lavorare insieme per renderla possibile…