1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Progetto EDUCAMBIENTE
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
L'alternanza scuola - lavoro.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
La progettazione di un sistema informatico
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Agenda Catasto delle Infrastrutture di Rete Overview
KIMO la soluzione per il Mobile Office
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
& SPL LCD titolo della ricerca
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV

Catasto delle Infrastrutture di Rete Overview Le reti di TLC costituiscono linfrastruttura di base che abilita lo scambio di informazioni e contenuti tra tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo della Società dellInformazione: cittadini, imprese, istituzioni. Levoluzione delle reti di telecomunicazione verso una rete di accesso di nuova generazione (Next Generation Access Network) è universalmente ritenuta una condizione necessaria per lo sviluppo e la diffusione di servizi innovativi, con ricadute positive sulla competitività del territorio in termini di produttività, innovazione ed occupazione. Realizzare ex-novo le opere civili, ed in particolare gli scavi per la posa dei cavi, comporterebbe oltre a investimenti molto elevati un significativo impatto ambientale e disagi per lintera collettività. Linteresse degli operatori di TLC si è pertanto focalizzato sul possibile riutilizzo di tutte le infrastrutture esistenti funzionali allo scopo, sia libere che parzialmente occupate. La condivisione delle infrastrutture rappresenta il volano per realizzare la nuova rete in modo efficiente, dal punto di vista sia dei tempi che dei costi 2

3 IL CATASTO NAZIONALE DELLE INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN E LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SECONDO IL PROGETTO DELLANFoV RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

4 Overview I contributi di Anfov al progetto Catasto Gli studi proposta di Anfov preparano e accompagnano liniziativa Criteri Tecnologici, linee guida gestionali e realizzative, stima costi: Federazione informazioni locali e interoperabilità Inserimento nei processi autorizzativi e sicurezza piattaforma Peso economico delle componenti catastali La recente sperimentazione Anfov conferma ed estende gli indirizzi: La sperimentazione Anfov: la palestra del Catasto Nazionale Anteprima degli output della sperimentazione Sommario RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

Catasto delle Infrastrutture di Rete I contributi di Anfov al progetto Catasto Gli studi proposta di Anfov hanno preceduto, preparato ed accompagnato liniziativa del Catasto delle Infrastrutture Il contributo si è sostanziato nellindicazione dettagliata e sistematica di criteri tecnologici e linee guida gestionali e realizzative Tali suggerimenti trovano verifica e validazione nella vasta opera di sperimentazione fornita dai soci Anfov su varie amministrazioni locali 5 RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

Ottobre 2010 Interventi per uno sviluppo sostenibile: catasto delle infrastrutture e criteri tecnologici realizzativi. Aprile 2012 Linee guida gestionali e realizzative. Studio-proposta dellAnfov. Novembre 2012 La sperimentazione su linee-guida Anfov: conferme pratiche degli indirizzi suggeriti. Gli studi proposta di Anfov preparano ed accompagnano liniziativa del catasto Tutte le pubblicazioni sono liberamente consultabili: RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

Criteri Tecnologici, linee guida gestionali e realizzative, stima costi delliniziativa Criteri Tecnologici - Interoperabilità nella raccolta dati (Cartaceo, Cad, Gis, …) - Federazione informazioni da sistemi territoriali Linee guida gestionali e realizzative - Alimentazione agganciata a richiesta pubblica concessione - Elevata sicurezza degli accessi e della memorizzazione dati Costi e sostenibilità economica iniziativa - Costi concentrati nel popolamento iniziale dai dati territoriali - Diffusione Banda Larga con ottimizzazione uso infrastrutture 7 RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

Federazione e interoperabilità sono le chiavi tecnologiche La Federazione lascia master informazioni in periferia: – Preserva investimenti sui sistemi pregressi – Mantiene il know-how formativo operatori – Rispetta la metodologie di lavoro precedenti Linteroperabilità nella raccolta dati: – Non richiede effort onerosi ai contributors – Permette di federare Cartaceo, Cad, Gis e legacy – Abilita la sincronizzazione a ritroso info a valore Ownership informazione rimane al territorio: – Responsabilizza enti locali sulla Data Quality – Avvicina la gestione delle risorse al territorio – Indirizza approccio cooperativo soggetti chiave 8 RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

Aggiornamento del catasto e sicurezza della piattaforma Alimentazione legata a richieste di concessione E fondamentale mantenere costantemente allineato il catasto con la realtà del territorio. La migliore opzione per raggiungere lo scopo è inserire il catasto al centro delle richieste di nuove concessioni di utilizzo di suolo pubblico. Le richieste di concessione dovrebbero pervenire in formato informatico e georiferito. Sicurezza applicativa e riservatezza informazioni Il sistema, la piattaforma, la modalità di persistenza dati ed il processo di trattamento degli stessi deve sottostare a prerogative di sicurezza. In particolare si deve assicurare un isolamento dei dati ed una sicurezza delle transazioni tali da garantire la riservatezza delle informazioni. 9 RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

10 ComponentiAttivitàPeso Piattaforma IT Catasto Analisi e Progettazione Implementazione SW Piattaforma HW Installazione e Collaudo Popolamento dello strumento Supporto alla raccolta delle Informazioni Federazione dei formati diversi presenti sul territorio Setup Centro Servizi Analisi e Pianificazione CS Implementazione SW CS HW Data Center Installazione e Tuning Training del Personale CS Attività di Operations Personale qualificato Gestione SLA Manut/Aggiornam. Sistemi /anno Peso delle componenti catastali RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

11 La sperimentazione Anfov: la palestra del catasto nazionale Anfov allo scopo di testare sul campo le tecnologie e le metodologie gestionali e realizzative ha lanciato nel 2012 una campagna di sperimentazioni e di raccolta sistematica delle sperimentazioni realizzate dai propri soci in tema catasto delle infrastrutture di rete. Tale campagna consistente in decine di sperimentazioni sul territorio eseguite a livello locale consente di validare gli elementi contenuti negli studi proposta, ma anche di individuare suggerimenti e indicazioni per il Catasto Nazionale. Anfov, come di consueto, metterà a disposizione con modalità pubblica e gratuita sul proprio sito loutput allo scopo di favorire il lavoro del costituendo Catasto Nazionale. RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)

12 Anteprima degli output della sperimentazione Area Tecnologica Area Gestionale e Processiva RELATORE – Giuliano Foscarini (Italtel S.p.A)