Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato
225 marzo 2009 Sommario 1. Affermazione dell' Internet nomadico 2. I nuovi nomadi nella città 3. Il bisogno di un Internet nomadico a basso costo 4. L'offerta Freemax 5. La metodologia e piattaforma servizi Freemax 6. Il partnership VNO 7. Freemax, il primo operatore 4G toscano
325 marzo 2009 Importanza sempre crescente dell' Internet nell'economia, nella formazione, nel divertimento,... Nuovi contenuti, nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi fornitori... Nuovi stili di vita, nuovi « device », fragmentazione del mercato... Semplice Flessibile Immediato = Prossima « Killer Application » delle TLC
425 marzo 2009
5 3 dic I nuovi nomadi della città (2) Spesso, non possono avere la linea fissa Spesso, non possono o vogliono pagarsi le soluzioni care con traffico limitato dell' Internet mobile Passano piu di 90% della loro vità nella loro città
625 marzo 2009 Studio mercato Secondo i dati raccolti in parecchie città toscane, si evidenzia chiaramente che: Il 19% di coloro che utilizzano internet si ritiene insoddisfatto delle proprie condizioni di navigazione, soprattutto per la scarsa qualità del servizio; Il 76% reputerebbe interessante poter telefonare senza linea e canone Telecom (questo soprattutto per non pagare il canone). Il 60% preferirebbe pagare meno e avere una sufficiente velocità di connessione. Ben il 27% si dichiara disponibile a cambiare il proprio fornitore internet
725 marzo 2009 La domanda « Digital Divide » Freemax sta verificando sul campo in tutta la Toscana che c'è una domanda per un Internet veloce, illimitato nella sua città Su una città « Digital Divide » di abitanti, c'è una domanda immediata di 200 clienti, con un potenziale di 400 entro 2 anni
825 marzo 2009 Avvento dell' Internet nomadico a basso costo + = Internet nomadico a basso costo Crescente importanza dell'Internet Calo del potere d'acquisto Continua spinta tecnologica dell' ICT Continuità casa/ città 4G
925 marzo dic 2008 L'offerta
1025 marzo 2009 L'offerta residenziale 1. Nomadicità 2. Semplicità 3. Immediatezza 4. Flessibilità 5. Convenienza Navigazione ovunque a casa e nella città Internet e voce illimitati – linguaggio semplice Attivazione immediata Nessun canone, nessun impegno di durata 19,89 al mese
1125 marzo 2009 Marketing & Vendite Freemax ha sviluppato un Brand efficace, illustrando un accesso ad Internet veloce, semplice ed istantaneo Il nostro Calll Center riceve le richieste e prova a convincere il prospetto di ricevere a casa il nostro Freemax Promoter Tutti i processi si appogiano sull nostra piattaforma Servizi & Provisioning integrata
1225 marzo 2009 La metodologia Freemax CLIENTE Freemax Promoter Freemax Agent Freemax Service Platform
1325 marzo 2009 La piattaforma servizi Freemax Business Process Management System CRM Connect or BAM Interactive Dashboard Access & Service Management GIS A&SM Connector GIS Connector ECM Connect or.…. AA A NMS Rating Policy Function DNS/DHCP Operator Portal Process Repository CRM VoIP Connect or …… Connect or Customer/Self-Care Portal
1425 marzo 2009 Partnership VNO * brand * offerte mirate * pre-vendite * vendite * supporto cliente * fatturazione * CPE Operatore Reale 4G # 1 Operatore Reale 4G # n * rete in certe zone * modem (opzioni) * servizio VoIP
1525 marzo 2009 Vantaggi win-win per i partner Vantaggi per Freemax: – Investimento minimo (principalmente CPE e acquisto clienti) – Copertura significativa dal inizio – Vantaggio per il brand – Variabilità dei costi Vantaggi per l'operatore reale: – Miglior riempimento della rete – Ottimizzazione della rete – Vantaggio per il brand ( percezione come operatore strutturante)
1625 marzo 2009 Il lancio 4G in Toscana Offerte residenziale Aprile 2009 Offerte imprese Livorno Gennaio 2009
1725 marzo dic