REGOLATORIO PER LE PRESTAZIONI OBBLIGATORIE Un primo commento al documento 16 MAGGIO 2005 ANFoV CONFERENCE 2005 Milano, 21 giugno 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Ing. Andrea.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Reti e Sistemi operativi
I Controlli del commissario giudiziale
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Sistema di Comunicazione in INPS
DCO CAMPAGNA 2005 PRIMA ANNUALITA BOZZARISERVATA.
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Seminario informativo sulle problematiche della trasmissione telematica delle dichiarazioni Privacy e sicurezza: Gli obblighi in tema di riservatezza -
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Come costruire una mappa concettuale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL Biella, giugno 2005 S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Snamretegas Nuova Piattaforma informatica gestione processi commerciali Evoluzioni tecnologiche nelle integrazioni B2B introdotte dalla nuova piattaforma.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
LA SICUREZZA INFORMATICA MATTEO BUDASSI 1°B MATTEO BUDASSI 1°B ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

REGOLATORIO PER LE PRESTAZIONI OBBLIGATORIE Un primo commento al documento 16 MAGGIO 2005 ANFoV CONFERENCE 2005 Milano, 21 giugno 2005

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 2 E previsto che gli operatori abbiano un collegamento con i Cit * sia diretto che tramite altro operatore. Tale collegamento deve essere adeguato alla tipologia di servizio intercettato, tale da garantire la medesima qualità di quella fornita al bersaglio dellintercettazione Centro di intercettazione di telecomunicazioni (nel seguito anche Cit) l unità organizzativa appartiene al dominio dellAutorità Giudiziaria * Al momento esistono 110 Cit Le Novità

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 3 Cosa è compreso Devono erogare le prestazioni sia gli operatori che forniscono accesso alla rete/servizio al bersaglio sia coloro che forniscono il trasporto o la terminazione del traffico del bersaglio verso il Cit. Intercettazione delle comunicazioni (sia voce che dati che messaggistica); Documentazione del traffico storico; Identificazione delle identità implicate nelle comunicazioni; Sospensione o limitazione dei servizi agli utenti; Informazioni anagrafiche; Localizzazione (solo per gli utenti radiomobili).

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 4 Obblighi Il contenuto delle intercettazioni e le informazioni ad esse associate possono essere consegnate, separatamente e contestualmente, anche a più di un Cit. 1.Garantire lintercettazione per tutto il periodo previsto dal provvedimento di autorizzazione; 2.Garantire che la qualità delle comunicazioni consegnate al Cit non sia inferiore alla qualità offerta al bersaglio; 3.Fornire la configurazione e la mappatura della rete usata per erogare i propri servizi e/o delle risorse correlate gestite; 4.Predisporre i propri sistemi affinché lAutorità Giudiziaria possa attivare per via telematica lintercettazione;

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 5 Livelli di Servizio 1 ATTIVAZIONE Intercettazione delle comunicazioni NormaleUrgente Entro 6 ore lavorative nel 98% Entro 10 ore nel restante 2% Nel 98% dei casi: 1 ora se nellorario di lavoro; 2 ore se fuori orario di lavoro Nel 2% dei casi: 2 ore se nellorario di lavoro; 4 ore se fuori orario di lavoro CONSEGNA DEI RISULTATI (IN TEMPO REALE O ENTRO IL TEMPO INDICATO IN TABELLA) ChiContenutoInformazioni associate Operatore collegato fino al CITNel 98% dei casi entro 6 secondi, nel restante 2% entro 12 secondi Nel 98% dei casi entro 10 secondi, nel restante 2% entro 16 secondi Operatore collegato con un nodo di interconnessione di altro operatore a sua volta collegato al CIT Nel 98% dei casi entro 3 secondi, nel restante 2% entro 6 secondi Nel 98% dei casi entro 5 secondi, nel restante 2% entro 8 secondi Operatore che fornisce connettività al CIT Nel 98% dei casi entro 3 secondi, nel restante 2% entro 6 secondi Nel 98% dei casi entro 5 secondi, nel restante 2% entro 8 secondi

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 6 Livelli di Servizio 2 Individuazione delle Identità, Localizzazione NormaleUrgente Entro 6 ore lavorative nel 98% Entro 10 ore nel restante 2% Nel 98% dei casi: 1 ora se nellorario di lavoro; 2 ore se fuori orario di lavoro Nel 2% dei casi: 2 ore se nellorario di lavoro; 4 ore se fuori orario di lavoro Sospensione o limitazione dei servizi agli utenti Le richieste sono eseguite immediatamente dall 0peratore Informazioni anagrafiche Le richieste sono evase dall operatore in tutto l arco della giornata di tutti i giorni, feriali e festivi. Documentazione del traffico storico NormaleUrgente Entro5 giorni lavorativi nel 95% Entro 10 giorni lavorativi nel restante 5% Nel 95% dei casi: 4 ore se nellorario di lavoro; 6 ore se fuori orario di lavoro Nel 5% dei casi: 8 ore se nellorario di lavoro; 12 ore se fuori orario di lavoro

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 7 Attuazione 1 T0T0 Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Repertorio T giorni 1.Norme di attuazione dei documenti tecnici IETSI 2.Specifiche della rete di interconnessione Cti-operatori, dei protocolli e dei sistemi di sicurezza 3.Adeguamento da parte degli operatori del Repertorio con comunicazione al Ministero delle misure tecniche, le procedure e le risorse adottate

Maggio 2005Systeam Italy Spa per Anfov a cura di Marco Braccioli e Andrea Allione 8 T giorni Emanazione delle regole tecniche per la fruizione per via telematica: 1.Delle funzioni di sistema per l attivazione delle intercettazioni; 2.Della documentazione del traffico storico; 3.Delle informazioni anagrafiche; 4.Adeguamento da parte degli operatori delle funzionalità di rete e dei sistemi informatici per la fruizione per via telematica. Attuazione 2