Geografia e Politica dell’Ambiente 2 maggio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE – V.I.A.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Il Risorgimento italiano
L'Asia sud-occidentale
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Energia Idroelettrica
Pianificazione delle coste
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L' EUFRATE.
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
il ruolo dell’acqua nell’attuale contesto internazionale
Europa prima della guerra
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Geografia e Politica dell’Ambiente 9 maggio 2012
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
IL MEDIO ORIENTE Paesi della sponda
“from God’s gift to commodity?”
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
“Le civiltà fluviali”.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Le grandi dighe: conflitti, diritti, economia Emanuele Fantini Lezione a Confluenze, 12 aprile 2012.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Solo per la sua distribuzione, il volume di affari è pari ad oltre 400 miliardi di dollari l'anno: una cifra equivalente al 40% del settore petrolifero.
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Le carte geografiche.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
EMERGENZA ACQUA.
Energia Idroelettrica
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013
L'ACQUA, UN BENE DA SALVAGUARDARE
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
La Francia by Greta.
ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana,
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
Le parole della geostoria
Struttura e contenuti del Programma
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
L’inquinamento Idrico
Asia.
Manuale di legislazione agraria
Brivio Elisabetta, Crespi Valeria
Il Risorgimento italiano
Le parole della geostoria
Inquinamento dell'acqua
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
Diritto all’acqua.
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Decolonizzazione.
BUON GIORNO!!.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale Ileana Schipani Riqualificazione partecipata dei territori fluviali: problemi e prospettive.
Transcript della presentazione:

Geografia e Politica dell’Ambiente 2 maggio 2012 Geopolitica delle risorse e conflitto etnico: il caso della Turchia Bibliografia Anzera G., Marniga B.,2003, Geopolitica dell’acqua. Gli scenari internazionali e il caso del Medio Oriente, Milano, Guerini e Associati, pp. 81-97

La Turchia: posizione e vicenda geopolitica

L’oro azzurro: il Tigri e l’Eufrate

Il Great Anatolian Project A fine anni Settanta la progettazione 7 progetti idraulici per il bacino dell’Eufrate e 6 per quello del Tigri 22 dighe e 19 centrali idroelettriche Formazione di grandi laghi in una zona altamente sismica La perdita di siti archeologici: Hasankeyf

L’impatto ambientale Agricoltura moderna e rifiuti acqua e clima secco, pesticidi e fertilizzanti: la salinizzazione dei suoli la qualità del drenaggio idrico verso Siria e Iraq gli spostamenti di popolazione

La questione curda: un fattore rilevante

Una geopolitica del GAP Sviluppo economico di un’area depressa (esportazione di beni agricoli) Sradicamento della comunità curda del Sud-Est Egemonia regionale

Il quadro diplomatico La posizione della Turchia: Tigri ed Eufrate fiumi transfrontalieri e non internazionali (sovranità a monte) relativa apertura a negoziare l’utilizzo dell’acqua (accordo militare con Israele: acqua vs know how) tutela del primato nel mercato agricolo mediorientale

Le strumentalizzazioni irachene e soprattutto siriane della questione curda Il riarmo del PKK

Il conflitto ambientale è un conflitto sociale che, in quanto tale, ingloba tutte le contraddizioni e gli squilibri del territorio nel quale avviene