Marina Peci Firenze, 24 ottobre 2014 Promozione della cultura statistica: progetti e prospettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Primo: capire i propri obiettivi
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
I giovani e lo spirito imprenditoriale
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
ECD: alcuni significati chiave
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Gli stranieri, una risorsa!
L’attività dell’Istat per la diffusione della cultura statistica
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Lean Education Network Torino
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Pisa, 23 ottobre 2014.
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Firenze, 24 ottobre 2014.
Viaggio nelle statistiche sul turismo Paola Francesca Cortese Viterbo, 24 ottobre 2014.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Marina Peci Firenze, 24 ottobre 2014 Promozione della cultura statistica: progetti e prospettive

Ma che cos’è la cultura statistica (o statistical literacy )? Milo Schield Milo Schield Director of the W. M. Keck Statistical Literacy Project Professor, Dept. of Business Administration, Augsburg College, Minneapolis suggests some definitions Statistical literacy is critical thinking about statistics in arguments… Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

la cultura statistica rappresenta un utile strumento per ripararci dal «rumore» della troppa informazione Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

Per questo la diffusione della cultura statistica rappresenta una priorità strategica per l’Istat Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

I target privilegiati: pubblica amministrazione media Scuole cittadini Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

la pubblica amministrazione per diffondere metodi e tecniche di analisi statistica a supporto dei processi decisionali i media, intermediari fondamentali verso l’opinione pubblica il settore dell’ education tutti i cittadini Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

Perché la cultura statistica ci consente di esercitare in pieno un ruolo di cittadinanza attiva Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

…scuola primaria: imparare giocando Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

…secondaria di primo grado: gioco di squadra e problem solving Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

…secondaria di secondo grado: la chiave è sempre nel coinvolgimento, nell’imparare facendo… Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

…recuperare la dimensione induttiva della conoscenza ancorandola a «casi» reali Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

Nelle esercitazioni o negli storytelling sono molto attraenti per i giovani i temi che riguardano l’ambiente, le relazioni sociali, la cultura e il tempo libero … Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

la Rete di referenti per la promozione della cultura statistica sul territorio Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

Dove rintracciare i materiali per le scuole? Area Under21 delle pagine web della ex Scuola superiore di statistica Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

● borse di studio post dottorato ● assegni di ricerca ● tutoraggio di ricerca per neolaureati e laureandi Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

Prospettive La mission di promuovere la cultura statistica rimane attuale… per superare le asimmetrie informative Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014

Promozione della cultura statistica, Marina Peci – Firenze, 24 ottobre 2014