30/05/2012. Le strategie generali con cui viene realizzata Luso dei mitigatori La calibrazione sociopragmatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sono Io che lo permetto Le nostre difficoltà sono le Sue possibilità
Advertisements

MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
OTELLO ATTO V. SCENA II.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
COME OTTENERE CLIENTI CONTENTI
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Strategie per la soluzione di problemi
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Searle Riprende la letteratura degli atti linguistici ma ponendo più attenzione al mentale: - Atto illocutorio preso come unità di analisi e definito come:
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
La protesta è un atto direttivo ed espressivo. Dal punto di vista di chi la realizza, devono esistere le seguenti condizioni: Il destinatario.
Lunità minima della comunicazione (Searle, 1969), con cui: Diciamo qualcosa, latto del dire, o locutorio Compiamo unazione, latto nel dire,
Produzione della richiesta 3 donne immigrate, apprendenti di italiano L2 Betty, tedesca Anna, ecuadoriana Karen, peruviana 16 parlanti.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Searle Riprende la letteratura degli atti linguistici ma ponendo più attenzione al mentale: Atto illocutorio preso come unità di analisi e definito come:
Piccole strategie di apprendimento
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
“Nessuno ha amore più grande di
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Il successo dipende da un caso fortuito?
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
PRINCIPIO DEL VUOTO....
Un atmosfera amorosa in casa è importante. [l’apostrofo optional?]
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Testo Principio del vuoto JOSEPH NEWTON
Battute tra LEI e LUI
Io sono con voi!.
A volte mi chiedo….
Dedicata a coloro che si “sentono vecchi” anche se non lo sono…
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Verbi e espressioni verbali + infinito
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
21° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Logica.
La verità del Cioccolato. Il cioccolato svelerà la tua età. Non fare trucchi però.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Testo Principio del vuoto JOSEPH NEWTON
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
6. Subordinate sostantive o completive
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Carissimo, mio unico bene,
PENSIERO SIMBOLICO. PRODURRE Parlare automatico, spontaneo Scrivere solo in seguito all’istruzione Dagli errori e le pause (esitazioni) di produzione.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
L’ASCOLTO.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Lo sviluppo della competenza pragmatica nella didattica delle lingue Daniela Zorzi SSLiMIT - Università di Bologna.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Filosofia del linguaggio
Transitivo/Intransitivo
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Tu meriti di essere celebrato.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Analisi della conversazione Un innovatore: PAUL GRICE ( ) fare luce sulle componenti cognitive “nascoste” della comunicazione le implicature convenzionali.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Discorso « ogni enunciazione che preveda un locutore e un uditore, e nel primo l’intenzione di influenzare l’altro in qualche modo» (Benveniste, 1959 [1966:
L’Assistente Sociale e il suo contesto di lavoro
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

30/05/2012

Le strategie generali con cui viene realizzata Luso dei mitigatori La calibrazione sociopragmatica

È un atto direttivo con cui il parlante cerca di orientare lazione dellinterlocutore che viene così chiamato a sostenere uno costo in termini di: Tempo Sforzo O beni materiali

Non è sempre facile distinguere la richiesta da: Un suggerimento Che ne diresti di pulire la tua stanza? Un consiglio Sarebbe opportuno che tu pulissi la tua stanza prima che arrivino gli ospiti Una minaccia Se non pulisci la tua stanza, questo week-end rimani a casa

Ma un consiglio può assumere laspetto d una richiesta … Sta attento alle spine

Secono la Teoria della Cortesia, la richiesta è un atto che minaccia la faccia Il peso della minaccia è il risultato dellinterazione di tre principali fattori: La relazione di potere tra i partecipanti alla comunicazione La loro distanza sociale La valutazione del grado dimposizione della richiesta

Un verbo performativo: Ti chiedo di pulire la tua stanza (in modo meno esplicito) con limperativo: Pulisci la tua stanza! Una domanda: Puoi pulire la tua stanza?

Chi inoltra la richiesta cerca di ridurre al minimo il rischio di perdere la faccia impiegando mezzi linguistici capaci di attenuare il peso della minaccia

… quando il richiedente si mostra incerto in merito alla soddisfazione della richiesta … Vorrei sapere se avete i prodotti omeopatici

… il richiedente verifica in anticipo le condizioni affinché linterlocutore abbia la possibilità di compiere quello che gli viene domandato … A: ti sei portato dietro lorologio? B: sì, ce lho nel borsone A: be dai allora, dimmi che ore sono

Possono essere: Dirette: quando veicolano ununica forza illocutoria, e quando questa forza è indicata nellenunciato per mezzo di elementi grammaticali, lessicali o semantici che sono specializzati in questa funzione Indirette: quando lasciano aperta la possibilità di veicolare una forza illocutoria diversa

Possono essere: Convenzionali Non convenzionali Strategie convenzionalmente indirette: quelle che indagano sullabilità o disponibilità dellinterlocutore ad assecondare la richiesta (Potresti pulire la tua stanza?); o quelle che asseriscono labilità o disponibilità (puoi pulire la stanza adesso); e quelle basate su desideri e bisogni del richiedente (mi piacerebbe che tu pulissi la tua stanza)

Strategie non convenzionalmente indirette: sono totalmente aperte, illimitate e imprevedibili, e vengono interpretate in base al contesto (domani vengono gli zii)

Aspetti cognitivi Aspetti culturali