Maurizio tiriticcoapprendere per competenze 20101 il riordino dei cicli scolastici e linnalzamento dellobbligo di istruzione a cura di maurizio tiriticco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
II° Circolo Orta Nova (FG)
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Risorgimento – Identità Nazionale? -
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Moto reale di rotazione Della terra da ovest verso est.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Il costo collettivo delle scelte proprie: lesternalità Presentazione di Alessandro Epasto 11 gennaio 2010 Economia Aziendale Prof. Romano Boni AA 2009.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Sviluppo di Software Sicuro - S 3 Condizioni di verifica in pratica Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica: Infrastrutture e Applicazioni.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Filosofia teoretica (triennio)
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Cari Studenti, sono le ore 1.13 di giorno 14 Maggio 2001 e, al momento, sembra sempre più credibile che a governare lItalia sarà La Casa delle Libertà
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
Incontro 11 marzo ° CENTRO TERRITORIALE INTERCULTURA per le scuole secondarie di secondo grado.
Istruttore di nuoto FIN
La definizione dei gruppi di lavoro
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
MP Anche questanno volge ormai al termine e a noi altro non resta che riassumere i fatti e le persone che hanno dato un vero senso a questo unico.
Italiano 2 - Capitolo 7 - Lessico -- I vestiti
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Promozione della salute per gli anziani: quale futuro ?
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab Tesi di Laurea Specialistica Ingegneria Informatica Niccolò Olivieri – Relatore: Paolo.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
ITIS - LST Ettore Molinari Milano
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
M.Generelli- marzo Assemblea Ordinaria P.I.P.A Prevenzione anziani: quale futuro.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Pippo.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Lorenzo Ferretti Garsi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
ASSEMBLEA RCL HB9RL. ASSEMBLEA RCL ORDINE DEL GIORNO 1. Nomina del presidente del giorno 2. Nomina di due scrutatori 3. Approvazione dell’ultimo.
1 18/19 ottobre 2011 “Fattoria Guiccioli” Mandriole di Ravenna Convegno “Anita, i Risorgimenti, le storie, le idee che ancora vivono nelle genti di Romagna”
Il presente della storia vol. 2
INTRODUZIONE AL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE A.A SECONDO SEMESTRE (9 CFU – 54 ORE) Prof.ssa Silvia Benussi.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
Transcript della presentazione:

maurizio tiriticcoapprendere per competenze il riordino dei cicli scolastici e linnalzamento dellobbligo di istruzione a cura di maurizio tiriticco alatri 19 maggio 2010

maurizio tiriticcoapprendere per competenze 20102

maurizio tiriticcoapprendere per competenze Dite che cosa significano i seguenti termini: conoscenza intelligenza disciplina atteggiamento comportamento abilità capacità competenza

maurizio tiriticcoapprendere per competenze Prova di ingresso E non finisce qui!

maurizio tiriticcoapprendere per competenze Viene prima Alessandro Magno o Carlo Magno? 2. Viene prima il Risorgimento o il Rinascimento? 3. Viene prima Giulio Cesare o la costruzione del Colosseo? 4. Viene prima la rivoluzione francese o la rivoluzione russa? 5. Il fascismo viene prima o dopo la seconda guerra mondiale? 6. LItalia ha vinto o ha perduto la seconda guerra mondiale? 7. In Italia il sole sorge sullAdriatico o sul Tirreno? 8. E scientificamente corretto dire che il sole sorge o tramonta? 9. Come mai dopo il giorno viene la notte? 10. Perché il solstizio dinverno si chiama così? 11. LAfganistan in quale continente si trova? E ad est o a ovest di Roma? 12. Venere è una stella? Il sole è un pianeta? 13. Le ore dodici vengono prima a Roma o a Madrid? 14. La capitale degli Stati Uniti è………… 15. La Costituzione repubblicana è in vigore dal………. 16. Alle elezioni politiche si vota per eleggere il………. 17. Per la nostra Costituzione i tre poteri indipendenti sono………… 18. La nostra è una Repubblica presidenziale?

maurizio tiriticcoapprendere per competenze però, siccome sono buono…

maurizio tiriticcoapprendere per competenze motivazioni/finalità I care una scuola laica e pubblica, preoccupata di garantire ad ognuno la propria realizzazione personale anteprima

maurizio tiriticcoapprendere per competenze ovvero una didattica innovativa per una società che cambia