Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Produrre nuove sostanze
QUELLE DUE.
Elettrostatica.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
La fermentazione del succo di frutta
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Scuola primaria C. Goldoni
Lo zucchero bruciato Classi quinte – febbraio 2007
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN STORIE DI DEFORMAZIONE
LA RICETTA DELLA POLPETTA
Come fa l’occhio a vedere?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Qual è la tua idea di metà?
Dallo zucchero semolato allo zucchero filato
Istituto comprensivo Falconara Centro
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
DOMANDE SULLACQUA LEGGI POI PENSA TU ALTRE DOMANDE.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Piccole strategie di apprendimento
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il conflitto.
Il mio anniversario Questo anno
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
TU SEI SPECIALE.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Il mio compleanno.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
FESTA DI COMPLEANNO.
Scuola Primaria Santa Lucia
Lettere dei bambini a Gesù
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
È stata una bella esperienza!
Figli Quando lascerai tuo figlio,
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Lettera di un padre triste....
Basta poco per torturare un uomo...
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Nell'aria che respiriamo
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
L’ARIA E LE SUE PROPRIETA’
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
... perchè vi voglio bene!.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Transcript della presentazione:

Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009 Scuola primaria C. Goldoni R. Santarelli- S. De Rossi

Il lancio dell’esperienza Durante l’esperienza di mescolamento acqua e sale, svolta con Silvia, i bambini hanno osservato il formarsi delle bollicine all’interno del bicchiere di acqua salata: CAROLINA: è diventata acqua frizzante INS: per te questa è acqua frizzante..assaggiala..è frizzante? CAROLINA: è acqua salata … MAURIZIO: io voglio dire che dentro quelle bollicine d’acqua c’è un chicco di sale per ognuna… ma un po’ di sale c’è nel contorno e io vedo che con queste bollicine..so che non lo è..ma sembra acqua frizzante MICOL: Io ho trovato qualcosa, ho trovato che sul bicchiere di ieri ci sono tutte le bollicine che non c’erano prima INS: e secondo te quelle bollicine sono granellini di sale come ha detto Maurizio? MICOL: no sono bollicine di vapore e poi c’è un po’ di sale piccolo piccolo sul fondo

Attività Le bollicine e le bolle come sono? di che cosa sono fatte? Dove le vediamo di solito? Proviamo a parlarne per recuperare esperienze e conoscenze. A casa proviamo ad osservare le bollicine nell’acqua frizzante, la schiuma nell’acqua del bagno... La schiuma di che cosa è fatta? In classe proviamo a soffiare nell’acqua dentro un barattolino con la cannuccia. Proviamo ad aggiungere all’acqua il detersivo dei piatti e riproviamo a soffiare Descriviamo le due esperienze. Immaginiamo le particelle di acqua, di aria, di detersivo, proviamo ad immaginare e a rappresentare una bolla di sapone.

Obiettivi Intervenire nella discussione/conversazione su “Bolle e bollicine”, recuperare le proprie esperienze (in contesti diversi) e le proprie conoscenze per capire quando si formano le bolle e di che cosa sono fatte. Durante le attività descrivere quello che si osserva, dare delle spiegazioni coerenti a quello che si vede succedere Immaginare le particelle di acqua, di detersivo e di aria, rappresentare una bolla, immaginando ciò che non si vede …

Le bollicine e le bolle: come sono?, di che cosa sono fatte?

Dalla discussione … Giulia: intanto le bollicine sono rotonde, dentro sono fatte di acqua, oppure di acqua salata, diciamo, perché l’acqua è salata. Dopo so che quelle bollicine sono tipo un po’ di acqua… acqua salata, ma sono mischiate forse con un po’ di sale o forse sono evaporate… Ins: ma dentro la bollicina c’è l’acqua liquida o l’acqua che è evaporata? Giulia: l’acqua evaporata e un po’ di aria. Carlo: io quando faccio il bagno, metto il sapone, metto l’acqua, io vedo che le bollicine non vanno nell’acqua, ma restano a mezzaluna sull’acqua, a galla. Anna: Secondo me dentro le bollicine hanno il gas, perché ogni volta che mi bevo l’acqua gassata, ci sono sempre le bollicine. Maurizio: io conosco bene le bollicine perché non bevo mai acqua naturale, ma sempre acqua frizzante, ogni volta che la bevo io sento sì che acqua, sì che è gas e anche un po’ di aria. Quindi… credo anche che un po’ d’acqua sia evaporate dalle bollicine. Un po’ parte di tutte queste cose un po’ mischiate sulle bolle. Diciamo che l’aria è come se fosse fatta tutta trasparente e insomma… è trasparente e non si sa mai di che materiale è fatto, però non solo le bolle di acqua frizzante ci sono, ci sono anche le bolle di sapone che sono fatte di sapone e di aria.

Giulio: Io penso che le bollicine siano fatte come l’aria, quando tu scuoti l’acqua, vengono le bollicine. Invece, per fare l’acqua gassata devi metterci... è come che dell’aria si sia attaccata all’acqua e allora ha formato come una bolla d’acqua… Ins: Una bolla di aria o di acqua? Giulio: Una bolla d’aria. È come, prima è aria e dopo si attacca all’acqua e si forma come una palla, una palla piccolissima (Provo a scuotere la bottiglia con l’acqua marina). Per fare l’acqua frizzante c’è dentro il gas, invece per farle con l’acqua del mare, come hai fatto tu, c’è tanta aria. Francesca: quando faccio il bagno praticamente che mi metto la schiuma, io con le bolle quelle grandi… praticamente si forma una bolla piccolina sì, ma sulle bolle quelle grandi io riesco ad infilarci il dito senza farle scoppiare e ci riesco, ma certe volte no. Quindi la bolla non è fatta di acqua, ma è fatta… fuori sì anche di sapone, di acqua, ma dentro non c’è l’acqua perché se io ci posso infilare il dito? Ins: quindi dentro che cosa c’è? Francesca: aria. Ins: e il guscio? …: è come una pellicola trasparente. Francesca: acqua … pellicola fatta di acqua e sapone. Francesca: C’è un’altra cosa che mi dimostra che la bolla è fatto di aria perché praticamente, quando andiamo a nuoto io e la Elena, la maestra ci fa fare le bolle, soffiando con la bocca.

Davide: anch’io. Francesca: quando tu soffi sull’acqua, si fa la bolla, perché soffi e l’aria spinge l’acqua in su e si forma una bolla. Davide: dentro la bolla c’è l’aria e fuori c’è l’acqua. Ins: e tutte quelle bollicine che sono dentro i bicchieri sono fatte di aria? Davide: sì. Roberta: per me le bolle, quelle piccole bollicine, si formano… io quando mi lavo le mani, mi insapono tanto, poi faccio così e dopo faccio una bolla grande e mia madre ride, perché da quanto sono grandi e mi vengono bene, ride. Mi sono accorta che quando soffi sopra la bolla vedi delle piccole bollicine, piccole, piccole, che sono attaccate fuori della bolla, vicine, vicine, piccole bolle che formano un gruppetto… Yorman: le bolle possono anche essere bolle di sapone… Ins: come? Yorman: se metti acqua e di sapone, poi soffi dentro dopo ti viene fuori come una bolla di sapone. Ins: per gonfiare i palloncini cosa ci metti? Carlo: aria. Ins: si gonfiano bene i palloncini se li riempiamo con l’acqua? … no.

Elena: Io quando mi lavo le mani, vedo le bolle e sono trasparenti e hanno anche i colori come l’arcobaleno. Ins: altre idee? Giulio: le bollicine hanno come una pelle d’aria che non sa di niente che però la tiene chiusa, è come se si è formato uno scudo intorno a loro. Ins: di aria? Giulio: se no di acqua. Forse sì. Carlo: di acqua.

SALGONO SU E SCOPPIA-NO BOLLE DI SAPONE FORMA ROTONDA SCHIUMA GAS ARIA VAPORE Possono essere hanno sono fatte di Formano la BOLLE dentro L’ACQUA Hanno un si formano GUSCIO SCUDO PELLICINA DI ACQUA E SAPONE SALGONO SU E SCOPPIA-NO

Ci venivano fuori tante bolle, però scoppiavano subito (Giu) Esperienza n. 1 Proviamo a soffiare nell’acqua con la cannuccia, osserviamo le bolle che si formano... Si sente rumore, sembra il rumore del caffè quando esce dalla caffettiera! Ci venivano fuori tante bolle, però scoppiavano subito (Giu)

Esperienza n. 2 Aggiungiamo un po’ di detersivo dei piatti all’acqua. Proviamo a soffiare di nuovo… Abbiamo provato con il detersivo, abbiamo soffiato e si sono formate tantissime bolle tutte appiccicate (Dav) Più soffiavo e più le bolle aumentavano fino ad uscire dal bicchiere. (Elia)

Mescoliamo aria e acqua, osserviamo le bolle e le bollicine che si formano, vengono su e scoppiano.

All’inizio le bolle erano piccole, poi soffiando le bolle si sono riempite di aria e sono diventate grandi, sempre più grandi (Yor) Da quanto abbiamo soffiato, sono uscite fuori dal vasetto, abbiamo riempito il banco e il pavimento di schiuma… (Elen)

Sto infilando il dito in una bolla! Sembrava un vulcano che eruttava, le bolle erano tutte attaccate tra di loro, se le toccavi scoppiavano e rimanevano le goccioline di acqua e detersivo, mentre l’aria dentro la bolla andava intorno. (Giulia)

Il guscio è fatto di acqua e sapone, dentro la bolla c’è l’aria (Elen) Quando scoppia una bolla si divide ed esce l’aria (Alessio)

Come immagini le particelle di ACQUA?

Come immagini le particelle di ARIA?

Come immagini le particelle di detersivo?

Metti insieme le particelle e rappresenta la bolla di sapone

Conclusioni I bambini hanno fatto esperienze con le bolle e hanno capito che per formare una bolla bisogna soffiare o mescolare l’acqua con l’aria. Si sono accorti che le bolle, fatte solo con l’acqua, appena vengono su scoppiano. Se, invece, all’acqua si aggiunge il detersivo, allora si forma una specie di pellicina, uno scudo, un guscio… che trattiene l’aria dentro la bolla. Per finire, i bambini hanno immaginato, mettendo insieme le varie particelle di acqua, di detersivo, di aria, la struttura di una bolla.