PROGETTO SCIENTIFICO :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
L'AVVENTURA DI CAROLINA
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Un fumetto esce dalla bocca
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
I colori della diversità
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Ecco a voi Ico il lombrico.
Corso per piccoli astronomi
Lettere dei bambini a Gesù
Musicale e automatico.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Lavori delle classi seconde
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La pecora nera.
Buono come il pane.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Carissimo, mio unico bene,
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Un giorno:.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
La pecora nera.
Ciao Marco! Che stai facendo?
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SCIENTIFICO : " COL NASO ALL'INSU' "4 anni ANNO SCOLASTICO 2010/11 SCUOLA INF.COLLODI INS. MARTINIS - SCANFERLA

Il progetto proposto vuol essere la continuazione del progetto accoglienza dove sono stati proposti giochi ed attività riguardanti le stelle e fenomeni celesti. L’intenzione di continuare con lo stesso argomento sotto l’aspetto scientifico per dar modo ai bamb. di : compiere osservazioni sull’alternanza giorno/notte esprimere curiosità e esplorazione verso i fenomeni naturali avvicinarlo a fenomeni naturali non visibili argomentare su un fenomeno osservato

PLANETARIO DIGITALE RICORDANDO L’ESPERIENZA DEL Una forma di pallone morbida,era Tutta molliccia…d’entro c’era la lucertola, il granchio,la strega,poi ho visto medusa che Perseo gli aveva staccato la testa. Un pallone grande e quasi alto più di noi anche più delle maestre, dentro con le stelle e si cambiava e venivano I disegni. Siamo andati sulla luna con L’astronave Dentro al pallone c’era lo spazio con gli uomini,c’erano le stelle cadenti e le pietre meteore. Ho visto disegni fatti con le stelle: un cavallo,un coniglietto,un serpente, la mamma orsa,un uccello,la stella polare la stella che indicava la strada della casa di Babbo Natale Ho visto i disegni delle storie con la fantasia degli uomini: una era la strega con i capel li con i vermi,quando ti guardava negli occhi ti poteva ammazzare

CONTINUANDO CON L’OSSERVAZIONE DEL SOLE Quando si dice condivisione delle conoscenze…. Con noi c’erano anche i bamb.di 5 anni e una di loro ha fatto un osservazione interessante, dopo aver osservato il sole dice.. MA IL SOLE NON HA I RAGGI !!!!!

Partendo dall’incontro con l’ astrofilo, che ci ha raccontato delle stelle e mostrato con il sole con il telescopio, abbiamo scoperto che il sole è una stella … Questa sono io sto guardando il sole dal telescopio ho visto il sole senza raggi e dei pallini neri Il bambino sta vedendo il sole, l’altro sta aspettando

ABBIAMO SCOPERTO CHE IL SOLE E’ UNA STELLA… MA ALLORA PERCHE’ DI GIORNO CE N’E’ SOLO UNA? Perché c’è giorno, il giallo del sole va meglio con l’azzurro Le stelle di giorno sono le nuvole Il sole fa tanta luce e quindi non si vedono le stelle ( cmq pensa che di giorno non ci sono) MA ALLORA DOVE VANNO LE STELLE DI GIORNO? Le stelle vanno giù con la luna e dormono ma non hanno una casa, dormono sopra le nuvole Le stelle quando viene su il sole si nascondono dietro alle nuvole appiccicate insieme alla luna

Un gioco per capire che le stelle ci sono anche di giorno ma non si vedono….

Il bamb.sta guardando le stelle che arriva il giorno e non le vede ma ci sono La chiara sta guardando le stelle di notte, dopo È arrivato il sole e l’ha accecata Abbiamo visto che le stelle ( bamb) c’erano sempre anche quando veniva fuori il sole (pila),c’è una luce grande che non fa vedere le stelle

PARLANDO DI COSTELLAZIONI …CREIAMO LE NOSTRE

Dopo aver capito che le stelle ci sono anche di giorno…ma allora dove va il sole Di notte? … il sole va in america … va a dormire dietro alle nuvole … dietro alla luna il sole va con le stelle e dorme … va in un altro paese e quando torna il sole la luna va in un altro paese … il sole va a dormire sul tramonto e sulla casetta sua in alto nel cielo Osserviamo un mappamondo tutti insieme e scopriamo che ci sono le terre E i mari

Poi costruiamo noi un nostro mappamondo con la carta e il polistirolo

Illuminando la terra con la pila (sole) capiamo che la terra gira giorno/notte

MA PER CAPIRE MEGLIO,NOI DIVENTIAMO LA TERRA … IL GIOCO DELLA TERRA CHE GIRA DALLE PAROLE DEI BAMBINI…. Io ho detto sole perché mi hai colpito con il sole (pila),io sto facendo il cerchio che è la terra,dopo non c’è il sole perché noi giriamo. Io sto facendo il girotondo per fare la terra,quando tu ci mettevi la luce davanti noi diciamo sole e poi siamo dietro e il sole va via. Questi bambini fanno il girotondo perché sono la terra che il sole gli va addosso a uno solo.

Il bamb.gira perchè fa la terra e gli arriva addosso la pila I bambini fanno il cerchio per fare la terra la pila fa luce verso ai bamb.che dicono sole quando viene la luce

Alla scuola elementare andiamo a vedere il cinema sulle stelle

COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE … già dall’inizio del progetto i bamb. venivano stimolati ad osservare il cielo anche fuori dalla scuola riportando notizie, disegni,foto,verso la fine del progetto è stato realizzato il libretto della notte dove le informazioni e i fenomeni visti a casa con i genitori venivano riportati tramite foto, disegni,scritti. C’era il dvd di scooby doo e ho visto il cielo rosa e poi è passato altro tanto e poi è diventato ancora più presto tutto nero. Sono andato a dormire la notte, dopo mi sono svegliato e ho trovato il giorno Ho visto due sere alla notte,il cielo tutto nero e l’altra notte il cielo che…non mi ricordo Stava crescendo la luna

CONSIDERAZIONI FINALI I bambini hanno scoperto che : Il sole è una stella, non ha i raggi Le stelle ci sono anche di giorno ma non si vedono Le stelle formano disegni nel cielo: le costellazioni Viene la notte perché il sole va da un’altra parte ( in America, rotazione terrestre) Il progetto ha suscitato grande interesse e curiosità da parte dei bambini che,per tutta la durata, portavano da casa notizie,foto,disegni coinvolgendo anche i genitori. Tale risultato positivo grazie anche all’aver trattato l’argomento “cielo” sotto diversi aspetti ( progetto accoglienza, scientifico, teatro ). Per quanto riguarda la rotazione terrestre le insegnanti si ripropongono di riparlarne con i bambini con l’arrivo della primavera per osservare lo spostamento delle ombre nel corso della giornata