Corso di diritto amministrativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Sociologia dei Processi Culturali
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2005/2006 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2006/2007 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Corso di Scienza politica
Corso di Management dell’azienda pubblica
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2009/10 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2012/13 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
I “temi” del diritto pubblico dell’economia
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
INTRODUZIONE AL CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO Anno accademico 2015/16 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Diritto dell’Unione europea
INTRODUZIONE AL CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO Anno accademico 2015/16 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO MARZO 2016.
Il diritto amministrativo nell’esperienza quotidiana
L’organizzazione del corso
Gli “occhiali” del diritto amministrativo
Transcript della presentazione:

Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2004/2005 Prof. Avv. Francesco de Leonardis

Il diritto amministrativo e la realtà che ci circonda Il portafoglio Gli euro cartacei e in moneta La carta d’identità La patente Il codice fiscale La carta di credito L’autorizzazione all’apertura di esercizio

Il diritto amministrativo e la lezione universitaria Portiere Autobus Treno Strada Vigili Taxi

Il diritto amministrativo e la vita Nome e cognome Residenza Stato Lavoro cimitero

A che serve il diritto amministrativo Un esame tra gli altri per arrivare alla laurea: la corsa ad ostacoli e l’esamificio; Per superare eventuali concorsi nella p.a. o in azienda; Per muoversi con maggiore consapevolezza: l’università, il professore, la strada; La scuola, l’acqua, la luce, il gas, i servizi di trasporto, il vigile, la rimozione, le poste, la polizia, i carabinieri, l’esercito;

Il corso: i due semestri Diritto amministrativo: il concetto di amministrazione; le fonti; l’organizzazione; i beni; i rapporti di lavoro; i controlli; l’azione; i contratti; la responsabilità Diritto amministrativo avanzato: la tutela del cittadino o dell’impresa; il processo innanzi al giudice amministrativo; i ricorsi amministrativi Unità e inscindibilità dello studio: le due correnti di pensiero (la giustizia amministrativa e l’elenco telefonico)

Il programma del corso Il corso si propone di esporre in modo sistematico e con riferimento a concreti episodi di vita le ragioni di esistenza dell’amministrazione pubblica, i modi e le regole del suo agire e della sua organizzazione, le sue responsabilità, i suoi beni, le sue prerogative. Si dedicherà particolare attenzione al procedimento amministrativo, alla nozione di organismo di diritto pubblico, alla tutela dell’ambiente, alle evoluzioni relative al sistema delle fonti, dei controlli e del principio di legalità.

Il programma del corso Si approfondirà in modo particolare il fenomeno delle privatizzazioni. Lo sviluppo degli istituti verrà svolto in un contesto in cui primaria rilevanza assumono la tutela dei diritti fondamentali e le interazioni con il diritto comunitario.

L’integrazione da 8 crediti Un approfondimento dei rapporti di lavoro con le amministrazioni

I libri di testo: frequentanti 8 crediti 1) DOMENICO SORACE, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2002, pp.1-375 o, in alternativa, E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffré, V ed., 2003, fino al cap. VIII incluso 2) CAMMELLI-SCIULLO, Codice breve delle amministrazioni pubbliche, Zanichelli, ult. edizione G. Vesperini, I manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 1441 (subito dopo anche le riviste scientifiche e di giurisprudenza) S. Cassese, Gli ultimi manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 751

I libri di testo: frequentanti 6 crediti 1) DOMENICO SORACE, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2002, pp.1-158; 181-375 2) CAMMELLI-SCIULLO, Codice breve delle amministrazioni pubbliche, Zanichelli, ult. edizione G. Vesperini, I manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 1441 (subito dopo anche le riviste scientifiche e di giurisprudenza) S. Cassese, Gli ultimi manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 751

I libri di testo: non frequentanti 8 crediti 1) DOMENICO SORACE, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2002, pp.1-375 o, in alternativa, E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffré, V ed., 2003 fino al cap. VIII incluso  2) CASSESE-FIORENTINO- SANDULLI, Casi e materiali di diritto amministrativo, Il Mulino, 2001, pp. 1-171, 303-377 3) CAMMELLI-SCIULLO, Codice breve delle amministrazioni pubbliche, ult. edizione

I libri di testo: non frequentanti 6 crediti 1) DOMENICO SORACE, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2002, pp.1-158; 181-375   2) CASSESE-FIORENTINO- SANDULLI, Casi e materiali di diritto amministrativo, Il Mulino, 2001, pp. 1-171, 303-377 3) CAMMELLI-SCIULLO, Codice breve delle amministrazioni pubbliche, ult. edizione

Il problema del manuale: concetto Opera che in breve mole raccoglie le conoscenze relative ad una materia determinata, ordinandole in sistema scientificamente elevato; sì da trattare tutti gli argomenti secondo un ordine tecnicamente rigoroso, ma tutti in maniera semplice, con equilibri di partizione e di trattazione (M.S. Giannini) g.vesperini, i manuali di diritto amm.vo, rtdp, 2001, 1441

Il problema del manuale: i mutamenti O.Mayer: il diritto costituzionale passa, il diritto amministrativo resta (?) Posizione 1: non si può fare un manuale Posizione 2: manuale come cronaca Posizione 3: segnalare le linee di tendenza S. Cassese, Gli ultimi manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 751

Il problema del manuale: diritto privato e amministrativo Dal 1999: Casetta, Picozza, Lariccia, Rossi, Corso (oltre a Cerulli Irelli, Mazzarolli, Cassese) Temi di diritto privato (soggetti, posizioni soggettive, beni) e speciali (compiti, funzioni, organizzazione, finanza) Impostazione diritto privato (Cammeo) e di diritto speciale (Giannini) S. Cassese, Gli ultimi manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 751

Il problema del manuale: il titolo Sorace abbandona la locuzione diritto amministrativo, Casetta la mantiene L’idea di fondo è che il diritto amministrativo in quanto tale non esiste più Ma il regime di regime giuridico resta S. Cassese, Gli ultimi manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 751

Il problema del manuale: i contenuti E’ giusto trattare le fonti? E’ giusto trattare le posizioni giuridiche? E’ giusto trattare la giustizia? ne S. Cassese, Gli ultimi manuali di diritto amministrativo, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 751

Gli orari delle lezioni Indicazione su bacheca 40 ore 1 semestre (6+2 crediti) 30 ore 2 semestre (6 crediti) Le pause tra le ore di lezione Interazioni: le domande a lezione; Il foglio presenze

Le date delle lezioni Ottobre: 5, 6, 7(m), 19, 20, 21 Novembre: 2, 3, 4(m), 5(m), 16,17, 30 Dicembre: 1, 2, 9, 10

L’orario di ricevimento e le tesi Merc. 15-16 delle settimane in cui c’è la lezione (dubbi, chiarimenti, tesi, etc.) Le tesi: frequenza del corso Sostenere i 2 esami Voto superiore alla media Esami in materie collegate Utilità per il lavoro Chiederla con anticipo

Attività integrative Processo simulato Visita al TAR Marche Esame di casi concreti Come si cerca la giurisprudenza Come si cercano le norme Come si cerca la dottrina

Gli esami Si possono sostenere da febbraio Le propedeuticità sostanziali I frequentanti e i non frequentanti I due moduli: conviene sostenere l’esame sui due moduli separatamente o tutto insieme? Conviene assistere agli esami?

Il metodo Ex facto oritur ius: il diritto romano La decadenza bizantina: il proliferare delle norme I sistemi di civil law e common law La pandettistica tedesca L’esempio del cane; L’esempio della montagna; Fornire la mappa; L’università del medioevo: partire dal basso. S.Cassese, Giuristi ed economisti: metodo e metodi nello studio del diritto, Giorn.dir.amm., 3, 2002, 341

I 3 pilastri Le fonti: il diritto comunitario La giurisprudenza La dottrina La prassi L.Vandelli, L’attenzione per il diritto pubblico straniero, Riv.trim.dir.pubb., 2001, 1625