La seconda stagione costituente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI UMANI.
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
I DIRITTI FONDAMENTALI
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
I DIRITTI FONDAMENTALI
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
La Costituzione Francese
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Contrattualismo.
Rousseau: il programma politico
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Costruisci il tuo percorso
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Cittadinanza e Costituzione
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
La conquista della costituzione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Associazione Codici Sicilia
Emmanuel-Joseph Sieyès ( )
Lezione 2 La rivoluzione francese
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Beni comuni e diritti sociali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
La Costituzione e i diritti degli stranieri
IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA NELLA COSTITUZIONE
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Il pensiero politico ottocentesco
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
STATO E COSTITUZIONE.
La teoria dello stato moderno
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
La rivoluzione francese
Transcript della presentazione:

La seconda stagione costituente La dichiarazione dei diritti nel Progetto Condorcet art. 1 Libertà, uguaglianza, sicurezza, proprietà, garanzia sociale e resistenza all’oppressione. Il principio di libertà è costruito negativamente (art. 2). Il principio di uguaglianza è costruito in termini formali--> «L’uguaglianza consiste nel fatto che ciascuno possa godere dei medesimi diritti» (art. 7).

La garanzia sociale dei diritti La garanzia sociale dei diritti umani strettamente connessa alla sovranità nazionale: art. 25 «La garanzia sociale dei diritti dell’uomo riposa sulla sovranità nazionale»  Collegamento con artt. 29 e 30, per i quali la garanzia sociale è assicurata, circolarmente, attraverso l’esatta previsione legale delle competenze dei funzionari pubblici e la loro responsabilità, nonché tramite il concorso dei privati cittadini.

La sovranità nazionale art. 26 «La sovranità nazionale è una, indivisibile, imprescrittibile e inalienabile» (formulazione più generale ed astratta di quella del 1789) art. 27 «Essa risiede essenzialmente nel popolo intero, ed ogni cittadino ha un uguale diritto a concorrere al suo esercizio» art. 28 «Nessuna riunione parziale di cittadini e nessun individuo possono attribuirsi la sovranità, esercitare alcuna autorità, ed adempiere alcuna funzione pubblica senza una delega (dichiarazione) formale della legge».

Resistenza all’oppressione artt. 31 e 32  definizione oggettiva e soggettiva di oppressione: violazione dei diritti naturali, civili e politici da parte della legge; violazione della legge a tutela dei suddetti diritti, in fase applicativa da parte di un funzionario; violazione della legge di cui sopra da parte di un singolo individuo, tramite atti arbitrari. Cosa si è ammessi a fare nell’esercizio della resistenza all’oppressione? «[…] In ogni governo libero, il modo di resistenza a questi differenti atti di oppressione deve essere regolato dalla Costituzione» (chiusa dell’art. 32).

Dichiarazione dei diritti della Costituzione montagnarda (24 giugno 1793) Domina la prospettiva sociale Preambolo + art. 1 «Il popolo francese […] proclama, in presenza dell’Essere Supremo, la seguente Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Articolo primo «Il fine della società è il benessere comune. Il governo è istituito per garantire all’uomo il godimento dei suoi diritti naturali e imprescrittibili».

I principi art. 2 Uguaglianza, libertà, sicurezza, proprietà (l’ordine di enunciazione è rivelatorio di una nuova concezione costituzionale). art. 3 (parte finale) «[…] I popoli liberi non conoscono altri motivi di preferenza, nelle proprie elezioni, che le virtù e i talenti». Art. 21 Principio di solidarietà  «I soccorsi pubblici sono un debito sacro. La società deve la sussistenza ai cittadini sfortunati, sia procurando loro un lavoro, sia assicurando i mezzi di esistenza a coloro che non siano in condizione di lavorare».

La sovranità popolare art 25 «La sovranità risiede nel popolo; essa è una e indivisibile, imprescrittibile e inalienabile» art 26 No alla delega completa di sovranità ad una porzione del popolo, ma libertà piena di esprimere la propria volontà riconosciuta a ciascuna sezione del corpo sovrano art. 27 «Che ogni individuo che usurpasse la sovranità sia all’istante messo morte dagli uomini liberi» (previsione rigidissima per il singolo usurpatore, a causa dello spettro monarchico).

Oppressione art. 9 «La legge deve proteggere la libertà pubblica e individuale contro l’oppressione di coloro che governano» art. 33 «La resistenza all’oppressione è la conseguenza degli altri diritti dell’uomo» art. 34 «Si ha oppressione contro il corpo sociale quando uno solo dei suoi membri è oppresso. Si ha oppressione contro ciascun membro quando il corpo sociale è oppresso»

Insurrezione art. 35 «Quando il governo viola i diritti del popolo, l’insurrezione è, per il popolo e per ogni sua porzione, il più sacro dei diritti e il più indispensabile dei doveri».

Dichiarazione dei diritti e dei doveri dell’anno III Preambolo  «Il popolo francese proclama, in presenza dell’Essere supremo, la seguente dichiarazione dei diritti e dei doveri dell’uomo e del cittadino»  ripresa quasi integralmente la dizione del 1793. Articolo primo: «I diritti dell’uomo in società sono la libertà, l’uguaglianza, la sicurezza, la proprietà» (inversione dei primi due termini della Dichiarazione montagnarda). art. 22: «La garanzia sociale non può esistere se la divisione dei poteri non è stabilita, se i loro limiti non sono fissati, e se la responsabilità dei funzionari pubblici non è assicurata».

art. 6: «La legge è la volontà generale espressa dalla maggioranza dei cittadini o dei loro rappresentanti». artt. 17-21 sulla sovranità (senza aggettivi)  art. 2 della Costituzione «L’universalità dei cittadini francesi sono il sovrano». art. 17 «La sovranità risiede essenzialmente nell’universalità dei cittadini»  «[…] essenzialmente nel popolo intero», aveva scritto Condorcet a proposito della sovranità nazionale (art. 27). art. 18 «Nessun individuo, nessuna riunione parziale di cittadini può attribuirsi la sovranità».