La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
La riforma del Titolo V della Costituzione
LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La funzione legislativa del Parlamento
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LE ANTINOMIE NORMATIVE
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
ORGANI COSTITUZIONALI
Modelli costituzionali
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Le fonti delle autonomie
Effetti della sentenza di accoglimento
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Il Presidente della Repubblica
Titolo V della nostra Costituzione
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Ordinamento costituzionale spagnolo
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Maggioranze (nelle elezioni)
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
Le riforme costituzionali
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
5. PARLAMENTO.
Sulla “centralità” del Parlamento
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Disegno di legge costituzionale n / 2014
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Maggio 2016 LA RIFORMA COSTITUZIONALE22 Prof. avv. Luca Antonini.
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
Composizione e Funzioni del «nuovo» Senato 1. Superamento del bicameralismo perfetto La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica non sono più.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Le forme di governo Un primo test:
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
Lavoro di approfondimento di Storia sulla riforma costituzionale del governo Renzi a cura di Federico T. Coppola Insegnamento di: Storia e Filosofia a.s.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale: Camera dei deputati : 518 deputati elettivi (eletti a suffragio universale e diretto) 3 deputati a vita nominati dal PdR Senato federale della Repubblica 252 senatori eletti in ciascuna Regione contestualmente alle elezioni del Consiglio regionale

segue 2) Ripartizione delle competenze legislative fra Camera dei deputati e Senato federale: La Camera : esamina i d.d.l. inerenti alle materie di competenza statale esclusiva (art.117, secondo comma, Cost.), fatta eccezione delle lettere m) e p); - Una volta approvato il testo il Senato federale può, entro trenta giorni, proporre modifiche, sulle quali la Camera decide in via definitiva

segue Il Senato federale Esamina i ddl concernenti la determinazione dei principi fondamentali delle materie di competenza regionale concorrente (art.117, terzo comma, Cost.); Una volta approvato il testo, la Camera può, entro trenta giorni, proporre modifiche, sulle quali il Senato decide in via definitiva

segue Se il Governo ritiene che proprie modifiche (approvate e proposte dalla Camera) siano : Essenziali per lattuazione del suo programma approvato dalla Camera dei deputati; O per la tutela delle finalità di cui allart.120, secondo comma, Cost. (unità giuridica ed economica, tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali)

segue Il Presidente della Repubblica può autorizzare il Primo ministro ad esporne le motivazioni al Senato, che decide entro trenta giorni. Se le modifiche non sono accolte dal Senato Il d.d.l. è trasmesso alla Camera che decide in via definitiva a maggioranza assoluta

segue Entrambe le Camere devono approvare nel medesimo testo i d.d.l. concernenti: la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali ex art.117, secondo comma, lett.m), Cost.; la materia legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane ex art.117, secondo comma, lett.p), Cost.; listituzione di fondi perequativi ed eventuali misure volte a promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale di cui allart.119 Cost.; il potere sostitutivo dello Stato di cui allart.120, secondo comma, Cost.; il sistema elettorale di Camera e Senato; I casi in cui la Costituzione rinvia espressamente alla legge dello Stato o della Repubblica (artt.117, commi quinto e nono, 118, commi secondo e quinto, 122, primo comma, 125, 132, secondo comma, e 133, secondo comma, Cost..

segue Se il d.d.l. non è approvato dalle due Camere nel medesimo testo i Presidenti delle due Camere possono convocare, dintesa, una commissione composta da trenta deputati e trenta senatori, secondo il criterio di proporzionalità rispetto alla composizione delle due Camere, incaricata di proporre un testo unificato da sottoporre al voto finale delle assemblee

segue Qualche ulteriore novità: A) iniziativa legislativa: -Governo, ciascun membro delle Camere nellambito delle rispettive competenze, organi ed enti cui sia conferita da legge costituzionale