CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 1. La forma di governo come studio dei caratteri strutturali formali dellesercizio del potere politico:linsieme delle strutture governanti, e dei processi decisionali formali. Linfluenza sul funzionamento della forma di governo di fattori extragiuridici: il sistema politico e la formula elettorale. 2. La (una) tipologia delle forme di governo: la forma di governo parlamentare, presidenziale, semipresidenziale, direttoriale
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 2.1 La forma di governo parlamentare: elementi identificativi necessari e variabili non essenziali 2.2 La forma di governo parlamentare e linfluenza che sul suo funzionamento operano i fattori extragiuridici: sistema politico bipolare e prevalenza del Governo 2.3 La forma di governo parlamentare e linfluenza che sul suo funzionamento operano i fattori extragiuridici: sistema politico multipolare e prevalenza del Parlamento
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 2.4 La forma di governo presidenziale: elementi identificativi necessari. 2.5 La forma di governo semipresidenziale: elementi identificativi e variabili essenziali. 2.6 La forma di governo direttoriale: elementi identificativi essenziali.
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 3. La forma di governo della Repubblica italiana: una forma di governo parlamentare a prevalenza del Parlamento. La regolamentazione del rapporto fiduciario Il funzionamento della forma di governo in Italia: da un sistema partitico multipolare ad un sistema partitico bipolare
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 4. Analisi delle singole strutture governanti della forma di governo italiana: il Governo 4.1 La composizione del Governo: organi necessari, organi non necessari, organi ausiliari 4.2 La formazione del Governo 4.3 La rilevanza del Governo nella determinazione dellindirizzo politico statale: la politica finanziaria e di bilancio, la politica estera, la politica comunitaria, la politica militare, la politica informativa e di sicurezza, gli altri strumenti giuridici a disposizione del Governo per attuare il suo indirizzo politico
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 4.4 La garanzia dellunità e dellomogeneità del Governo: principi e strumenti costituzionali (principio collegiale e principio monocratico), regole legislative (legge 400/1988) e condizioni politiche (tipologia della coalizioni partitiche). 5. Analisi delle singole strutture governanti della forma di governo italiana: il Parlamento 5.1 La struttura del Parlamento 5.2 Il funzionamento del Parlamento
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 5.3 Le funzioni del Parlamento: la funzione legislativa, la funzioni di indirizzo e di controllo, la partecipazione al processo di bilancio 6. Il Capo dello Stato nella forma di governo italiana come garante dellunità e continuità dello Stato 6.1 Le caratteristiche costituzionali:lampia rappresentatività, la controfirma ministeriale e la fiducia parlamentare al governo come limiti posti ai poteri presidenziali, lirresponsabilità politica del Presidente della Repubblica
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 6.2 I mutevoli equilibri della forma di governo ed il ruolo del Presidente della Repubblica in Italia: la soluzione delle crisi di Governo come atto complesso? 6.3 Gli altri atti presidenziali: atti formalmente e sostanzialmente presidenziali e atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi 7. Il decentramento politico: la Repubblica delle autonomie 7.1 Autonomia statutaria, autonomia legislativa, autonomia regolamentare, autonomia amministrativa, autonomia finanziaria
CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 7.2 I rapporti tra i diversi enti autonomi: i dati costituzionali (la giustapposizione di cui allart.114 Cost., il principio di sussidiarietà posto dallart.118 Cost., la distribuzione delle funzioni normative ed amministrative, il potere sostitutivo, i raccordi tra i diversi livelli territoriali ossia la Commissione bicamerale integrata, la Conferenza Stato-Regioni e le altre Conferenze) 7.3 La forma di governo regionale 7.4 La forma di governo degli enti locali