Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.
Le donne del medioevo.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Sociologia della famiglia
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
La famiglia ed i rapporti di parentela
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
FAMIGLIE.
FAMIGLIE.
Ultimo aspetto: La religione
Le strutture familiari nel passato europeo
Modello democratico-corporativo
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
1. Il matrimonio come istituto naturale
FAMIGLIE.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
“maschio e femmina li creò”
Un percorso di conquiste a favore della donna
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
priva di fondamento scientifico
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Un laboratorio per l’educazione interculturale
priva di fondamento scientifico
Pedagogia della famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia dell’Europa occidentale
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Corso di Sociologia Generale
Salerno 9 maggio 2015.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
La separazione personale e il divorzio a confronto.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica Lezione 6 Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica

Il matrimonio è principale istituto per attribuzione posizione dei singoli nella struttura sociale di genere. Le differenze di genere sono insieme complementari ed asimmetriche (“matrimonium”) e la funzione generativa è stata sempre preminente→conseguenze simboliche e materiali per le donne. Come istituzione sociale nel matr. vi è duplice alleanza: tra gruppi sociali (ceti aristocratici-imprenditoriali) e tra un uomo e una donna (costruzione ruoli ed identità di genere). Origine del matr.→ è da sempre regolamentato in un conflitto di competenza fra Stato, Chiesa, parentela, individui. Dal XII sec. Il controllo normativo extrafamiliare passa dalla legislazione civile alla Chiesa→sacramentalità del matr. sancita da Concilio di Trento: • gli sposi devono dare consenso al matr., una libertà che viene stabilita a 30 anni per uomini e 25 per donne (età elevata!)→controllo Chiesa matr. tra ricchi; • si definisce indissolubilità del matr. (il libero consenso degli sposi è trasformato da sacerdote in atto irreversibile!); • si introducono le pubblicazioni; • obbligatorietà rito religioso→controllo anche ceti sociali subalterni. Successivo intervento stati nazionali→ vogliono sostituirsi alla Chiesa, far prevalere nei matr. la contrattualità e la rilevanza civile ai fini assetto patrimoniale ed ereditario nei matr. aristocratici e possidenti→momento cruciale è Codice civile napoleonico (fondato su gerarchia di genere→la società borghese è società di capofamiglia!).

Non tutti potevano sposarsi! (esclusione nei diversi ceti sociali) Fino al XIX sec. in alcuni paesi europei ha prevalso modello matrimonio nord-occidentale→età matr. elevata, con alta percentuale di chi non si sposava (11-20%)→ prevalenza strutture familiari nucleari anche nei ceti rurali→la coppia si sposa se ha autosufficienza economica. Modello di matr. opposto è quello meridionale. Nelle società del passato regola della omogamia→ si sposava il/la più simile socialmente (strategia alleanze familiari). Nei ceti rurali l’omogamia aveva come corollario l’endogamia→a causa di un mercato matrimoniale stretto ci si sposava tra affini e consanguinei. Industrializzazione e urbanizzazione dalla seconda metà 800→ maggiore mobilità geografica e sociale→aumenta la nuzialità e si salvaguardia l’omogamia (criterio della somiglianza).

L’ideologia dell’amore romantico L’amore è fonte di legittimazione matr. contemporaneo ( esiste una “sociologia della vita di coppia” nella società contemporanea!)→ciò ha conseguenze sulla struttura delle relazioni sociali e della parentela→ autonomia e parità della coppia a livello affettivo; più libertà alle giovani generazioni; inclusione connotato sessuale. Per arrivare a tale modello ci sono voluti 3 passaggi storico-culturali: 1) affettività della coppia scissa da erotismo e viene invece collegata a progetto educativo dei figli e alla creazione di uno spazio per la coppia che poi ha coinciso con un “posto della donna” domestico separato dall’uomo; 2) coppia anche come unità erotica→ la sessualità diviene spazio di incontro di una coppia le cui vite sono separate; 3) modello del matrimonio non più fusionale ma negoziale→ l’amore romantico indebolisce il matrimonio come istituzione!

Età d’oro della nuzialità→primi decenni del 900 nell’europa occidentale si afferma l’industrializzazione che favorisce aumento tassi nuzialità e abbassamento età media al matr. • Italia è coinvolta in tale processo ma con ritardo e minore intensità→ più lenta industrializzazione e minore sviluppo economico. Il rallentamento di tale nuzialità inizia comunque presto, già a fine anni 60 in Europa e si accompagna a risalita età al primo matrimonio. In Italia 2 tendenze inverse→cresce età al primo matrimonio ma diminuisce quella al primo rapporto sessuale; si separano matrimonio/ sessualità/ procreazione (non è più sequenza obbligata per i giovani!). ↓ Dietro tali cambiamenti ci sono diversi fenomeni: l’innamoramento legittima la sessualità di coppia, non occorre sposarsi!; la parità tra i sessi stimola nella coppia il mantenimento dell’uguaglianza nella dualità (importanza obiettivi di vita di ciascuno); il rapporto coniugale oggi si costruisce nel tempo e si può modificare negli equilibri e nelle regole interne→si parla infatti di secolarizzazione, de.istituzionalizzazione del matr. socialmente accettata. Tali atteggiamenti rendono popolazione italiana simile a quella europea, in realtà i comportamenti sono differenti! (es matrimonio uscita dalla famiglia).