Adozioni e affidamenti in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

I FIGLI NATURALI NELLAFFIDO FAMIGLIARE A.A.A. Cerchiamo AMORE AIUTO ACCOGLIENZA S. Giorgio di Nogaro 6 maggio 2011 dott.ssa Elena Mazzocchi.
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
“Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali”
Chi è minore non accompagnato ?
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
Patto Civile di Solidarietà
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Famiglie “ricostituite”
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Le strutture familiari nel passato europeo
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Diritti dei bambini in Italia…cenni storici
Adozione e affidamento familiare
Un percorso di conquiste a favore della donna
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Martignacco – 7 giugno 2011 Una Famiglia a braccia aperte dott.ssa Elena Mazzocchi.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
Direzione Politiche Sociali – Settore Integrazione Sociosanitaria Affido Familiare Minori 1 L’affido familiare dei bambini piccolissimi Seminario di Firenze.
2015 г. SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Costituzione italiana Art. 3
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Diritto privato e di famiglia
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
La famiglia: un’istituzione che cambia
La famiglia e il diritto
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
25 settembre 2014, Plovdiv LA POLITICA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA NEL CAMPO DELLA TUTELA MINORILE ED I SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE 1.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
La legge sulle Unioni Civili: l'Italia verso l'Europa, le distanze si riducono Università degli Studi di Palermo Aula Magna Palazzo Steri.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
Transcript della presentazione:

Adozioni e affidamenti in Italia. Lezione 14 Adozioni e affidamenti in Italia. Le famiglie di fatto di fronte alla legge.

Adozione e Affidamento in Italia Aldilà del maggiore o minore potere di controllo dell’autorità pubblica sulle funzioni familiari, in tutti i paesi in nome del “superiore interesse del minore” si è affermata l’ idea che le esigenze del minore vengano soddisfatte nella famiglia d’origine. In Italia nel 1967 viene introdotta la legge di adozione speciale che rivoluziona le finalità legittime dell’adozione stessa → non dare un erede a una famiglia ma una famiglia a un bambino. Nel 1983 si ha la legge di riforma (la n. 184)→ il modello di adozione legittimante rimane quello della legge del’67 viene però esteso ai bambini con più di 8 anni e ai minori in situazioni di abbandono→ ci si aspettava che la legge soddisfasse aspettative sia culturali (nuova visione della potestà genitoriale come assolvimento compiti di cura e di educazione dei figli; superiorità della famiglia degli affetti su quella del sangue e quindi affermazione del valore sociale su quello naturale) che pratici (diminuire numero di bambini in istituto e dare loro un idoneo ambiente familiare). Nel 2001 tale legge di riforma viene modificata in alcune sue parti→ si è elevata a 45 anni la differenza massima di età tra adottanti e adottato; riconoscimento requisito di stabilità alla coppia non coniugale per cui per adottare occorre sempre il matrimonio ma che può essere fatto anche dopo tre anni di stabile convivenza.

Anche se “rivoluzionario” l’istituto dell’adozione legittimante appare ancora altamente problematico→ accertamento stato dell’abbandono (conflitti tra giudici ed operatori); valutazione idoneità coppie aspiranti; apertura verso coppie conviventi o a single; identità psicologica e sociale dell’adottato; ricerca genitori biologici…… La legge 184 ha introdotto anche l’Affidamento Familiare cioè un provvedimento giudiziario per un allontanamento provvisorio dalla famiglia d’origine, nella speranza che possa essere recuperata. Scopo principale è diminuire la presenza in istituto di bambini non in stato di adottabilità. L’affidamento può essere: 1) consensuale (presuppone consenso dei genitori, viene disposto dai servizi locali e l’intervento giudiziario si limita ad un controllo); 2) giudiziale (avviene per ordine del Tribunale dei minori quando il ragazzo/a si trova a rischio nella famiglia d’origine). Possono ricevere un minore in affido anche coppie di fatto, single, comunità. Le famiglie affidatarie ricevono un contributo economico che in realtà l’ente locale non ha però obbligo di erogare! La rarità di famiglie con una cultura di tipo “aperta” disposta ad accettare la temporaneità dell’affido è ostacolo alla sua diffusione. Caratteristica dell’ordinamento giuridico italiano è anche l’estensione degli obblighi familiari ben oltre il nucleo familiare, anche per ciò che riguarda gli alimenti. Gli scopi sembrano due: incoraggiare la solidarietà familiare e dare applicazione al principio di sussidiarietà.

Le famiglie di fatto di fronte alla legge Il diritto di famiglia dei paesi europei deistituzionalizzando il matrimonio e separando tra status dei figli e matrimonio ha ridotto anche la differenza tra famiglia di fatto e matrimonio. In Italia le convivenze non hanno stessi diritti delle coppie sposate, soprattutto non vi è regolazione in caso di scissione della coppia, morte o conflitto→ la parte più debole non è tutelata! Nella nostra legislazione non è neanche previsto l’istituto della convivenza registrata di coppie sia eterosessuali che omosessuali. Il modello svedese→ il modello di regolamentazione della coppia coniugale è ormai lo stesso sia per le coppie di fatto che per quelle sposate. Altri paesi con le convivenze registrate sono la Francia, Danimarca, Olanda, Germania e hanno permesso il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. Direzioni comuni del diritto di famiglia nei paesi occidentali: 1) separazione status dei figli e matrimonio; 2) introduzione divorzio; 3) alleggerimento regolazione giuridica della coppia; 4) riduzione diverso trattamento tra coppie di fatto e sposate; 5)accentuazione tutela e diritti dei figli. 1°, 2° e 3° punto→de.istituzionalizzazione relazioni familiari; 4° e 5° punto→ re.istituzionalizzazione relazioni familiari.