CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A. 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Storia della filosofia contemporanea
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il socialismo utopista
La questione sociale nella seconda metà dell’800
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Avvento del nazismo (lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Il Socialismo Utopistico
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
Stratificazione sociale
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Il socialismo: nuova ideologia del XIX secolo.
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
L’Idea socialista (pag )
Il socialismo CON LE MACCHINE SI PRODUCE MAGGIORE RICCHEZZA E MAGGIORE LIBERTA’, MA CHI EFFETTIVAMENTE NE PUO’ GODERE? E’ GIUSTO CHE IL BENESSERE PRODOTTO.
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
La civiltà industriale
La borghesia secondo Marx
La società industriale
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Rivoluzione industriale e società di massa
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
Il pensiero politico ottocentesco
Economia e gestione delle imprese cooperative Prof. Edoardo Sabbadin 10 ottobre 2008.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sotto-sviluppo e teorie dello sviluppo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Teorie economiche e politiche
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
La rivoluzione e il comunismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
UTOPIA E DISTOPIA.
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.1 Socialismo Non cè identificazione tra Socialismo e Marxismo + carattere non inevitabile dellincontro tra socialismo e classe operaia Rivoluzione industriale Proletariato ed imprenditori esercito di riserva del proletariato Peggiorano condizioni di lavoro + Crescita demografica = esercito di riserva del proletariato Società divisa in classi e non più solo per ceti Strati sociali determinati dal lavoro, dalla ricchezza e dagli stili di vita Comparsa delle masse sulla scena politica

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.2 Socialismo accettabili Si domanda se i costi del regime economico capitalista siano accettabili Rivolta morale contro i costi umani e sdegno razionale contro lillogicità delle crisi economiche Critico verso lindividualismo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.3 Prima generazione: Babeuf ( e Babeuf ( ) e Filippo Buonarroti Filippo Buonarroti ( ) Comunismo dei beni; Morale austera; Società rurale fondata sulla solidarietà + contro la servitù + liberazione dallegoismo, desiderio di ricchezza, profitto e lusso Saint-Simon, Fourier, Owen Nuova civiltà industriale Mutamento con pacifiche riforme sociali + attività filantropiche + esempi di organizzazioni sociali alternative (mutualistiche, cooperative) Uso della tecnica per incrementare la ricchezza mondiale Lotta dei produttori contro le classi improduttive

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 13.4 Seconda generazione: Blanc ( ) Proudhon ( ) Intervento dello Stato per trasformazione sociale Organizzazione non della produzione, ma del credito e della circolazione dei beni Blanqui ( ) Ateliers sociaux Riforme graduali, partendo dalle leggi in vigore fino alla costituzione di una società monoclasse, tutta di proprietari-lavoratori Senza ricorrere a rivoluzioni, si arriva allestinzione dello Stato Senza ricorrere a rivoluzioni, si arriva allestinzione dello Stato (strumento di oppressione) Rivoluzione preparata e guidata da una minoranza unita da ideali e disciplina Dittatura transitoria Rivoluzionari di professione 11.4

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.5 Socialismo mazziniano ma Congiunzione di socialismo utopistico e democrazia, contro la dittatura di classe, a favore della proprietà privata e della libera iniziativa ma contro privilegi e disparità eccessive Accettazione di un livello tollerabile di disparità = stimolo al miglioramento