CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’eredità della Grande guerra
Advertisements

LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Che cos’è la globalizzazione?
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Storia della Tecnologia
Piccola e grande impresa in Italia
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
La globalizzazione in una prospettiva storica
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 24 novembre 2010 C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
La seconda rivoluzione Industriale
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 7 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Composizione grafica dott.ssa R. Dovera CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 10 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 19 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
La rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Lezione 13 La grande trasformazione
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
Seconda rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
Rivoluzione industriale e società di massa
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
L’Europa industriale.
1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri paesi? 1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
0. HOCKEY STICK Perché così tanta crescita? Perché in Inghilterra? Modello (incentivi, prezzi relativi, rendita economica, equilibrio)
La seconda rivoluzione industriale
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Seconda rivoluzione industriale, società di massa, modernizzazione (lez. 16) II SEMESTRE A.A. 2003-2004/2004-2005 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Seconda Rivoluzione Industriale e Società di massa 16.1 Seconda Rivoluzione Industriale e Società di massa Grande depressione del 1873 Compenetrazione tra banche ed industrie Holdings, trust e cartelli (o pools) Intervento dello Stato Innovazioni nell’agricoltura (meccanizzazione, irrigazione); emigrazione Innovazioni industriali Industrie pesanti (motore a combustione interna); catene di montaggio (Taylor) Nuove industrie (chimiche, elettriche)

Fonti primarie di crescita economica e di cambiamenti sociali Modernizzazione 16.2 Fonti primarie di crescita economica e di cambiamenti sociali 1. Scienza e tecnologia Controllo dell’ambiente naturale Nuove immagini del mondo Innovazione e cambiamento incessante: “distruzione creatrice” 2. Industrializzazione 3. Mercato capitalista globale e maggiore interdipendenza 4. Sconvolgimento demografico 5. Modificazione della struttura sociale

6. Crescente differenziazione strutturale della società 16.3 Modernizzazione 6. Crescente differenziazione strutturale della società Differenziazione e specializzazione funzionale delle istituzioni e del sistema produttivo 7. Affermazione degli Stati nazionali e loro competizione 8. Mobilitazione politica in partiti, movimenti, associazioni, per la difesa degli interessi e delle identità collettive 9. Affermazione dell’individualismo, del razionalismo e utilitarismo

10. Emancipazione femminile 13. Sviluppo dei mass-media 16.4 Modernizzazione 10. Emancipazione femminile 11. Privatizzazione della vita familiare e separazione del luogo di lavoro dal luogo di residenza 12. Democratizzazione dell’istruzione, sviluppo culturale e dei consumi di massa 13. Sviluppo dei mass-media