CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a. 2003-2004 Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Fondamento normativo del principio di imparzialità
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La separazione tra politica e amministrazione
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
L’istituzione del giudice amministrativo
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Diritto amministrativo
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il sistema giudiziario
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
AUTORITÀ INDIPENDENTI
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Amministrazione di sostegno
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Sociologia dell’organizzazione: Max Weber
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
I principi costituzionali del diritto amministrativo
I vizi di legittimità.
La Pubblica Amministrazione
L’amministrazione della giustizia
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche

CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 1.Il pluralismo amministrativo e la molteplicità dei modelli organizzativi 1.1Il pluralismo amministrativo e la molteplicità dei modelli organizzativi: il modello ministeriale e il modello delle autorità amministrative indipendenti 2. I principi costituzionali comuni alle amministrazioni pubbliche 2.1 Il principio di legalità 2.2 Il principio di imparzialità 2.3 Il principio del buon andamento 2.4 Il principio del concorso pubblico

CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino 2.5 Il principio di separazione tra politica ed amministrazione 2.6 Il dovere di fedeltà 2.7 La responsabilità personale dei pubblici dipendenti 3. I compiti e le attività delle pubbliche amministrazioni 3.1 Lattività di diritto pubblico: atti amministrativi in senso stretto e provvedimenti amministrativi 3.2 Tipologia e vizi dei provvedimenti amministrativi 3.3 La tutela nei confronti dei

CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Luigi Cozzolino provvedimenti amministrativi 3.4 Il procedimento amministrativo 3.5 Lattività di diritto privato delle pubbliche amministrazioni: contratti ordinari, contratti speciali e contratti ad evidenza pubblica