Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

Informazioni sul corso a.a
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/02/2008 Filippo Nieddu.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Diritto costituzionale
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 26/02/2007 Filippo Nieddu.
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 27/02/2006 Filippo Nieddu.
Corso di Legislazione Ambientale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Luigi De Perini SMS LEGISLAZIONE SCOLASTICA A.A. 2011/12 – 2^ SEMESTRE Mod. 1.
Corso di diritto amministrativo
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Le Fonti comunitarie.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Prof. Maria Teresa Carinci
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Corso di Istituzioni di diritto pubblico
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2013/14 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione “interattiva”
Corso di Istituzioni di diritto pubblico I° semestre docente : Raffaella Niro Introduzione al corso: a)Perché un corso di “istituzioni di diritto.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
Le fonti delle autonomie
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
L’amministrazione della giustizia
Corso di Istituzioni di diritto pubblico II° semestre docente : Raffaella Niro Introduzione al corso: a)Perché un corso di “istituzioni di diritto.
PODCASTING in parole semplici
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico I° semestre docente : Raffaella Niro Introduzione al corso: a)Perché un corso di “istituzioni di diritto.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
Diritto dell’Unione europea
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO I principi dell’azione amministrativa Il termine di adempiere I compiti del responsabile del procedimento La comunicazione.
Anno Accademico febbraio 2018
Transcript della presentazione:

Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico? CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a. 2004-2005 Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico? 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

A) Che cosa è il diritto? a1) Diritto in senso soggettivo e diritto in senso oggettivo a2) Il diritto come insieme di norme giuridiche: norme di comportamento e norme strumentali a3) Le norme di comportamento sociali e le norme di comportamento giuridiche a4) Le norme giuridiche strumentali a5) Gli insiemi di norme: gli ordinamenti giuridici

A) Che cosa è il diritto pubblico? b1) Il sottoinsieme delle norme di diritto pubblico b2) I principali oggetti di studio del diritto pubblico: -l’organizzazione costituzionale dello Stato -l’organizzazione della pubblica amministrazione -le fonti del diritto -i provvedimenti amministrativi -le libertà e i diritti costituzionali -l’organizzazione della giustizia ed in particolare il funzionamento della giustizia costituzionale

Testi consigliati per la preparazione dell’esame BIN, PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, u.e.   oppure MAZZIOTTI di CELSO, SALERNO, Manuale di diritto costituzionale, Cedam, Padova, u.e. 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Indicazioni bibliografiche per l’approfondimento dei temi della lezione n.1 Crisafulli, Lezioni di diritto costituzionale, parte I, Padova, 1970, Cap.I e Cap.II (fino alla pag.73) Cerri, Istituzioni di diritto pubblico, Cap.I e Cap.II. (con particolare riferimento ai casi concreti)