CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A. 2006-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
ESEMPI DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
La rivoluzione industriale e la condizione operaia
LO STATO.
LO STATO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Partiti.
La Restaurazione impossibile
La questione sociale nella seconda metà dell’800
Il passaggio alla modernità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Avvento del nazismo (lez. 30) II SEMESTRE A.A
La fondazione teoretica dello stato moderno
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La seconda rivoluzione industriale
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Mario Albertini e il federalismo
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La borghesia secondo Marx
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
La società industriale
Età moderna” o “Antico regime”?
Transizione e consolidamento democratico
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
L’Europa dopo la Grande Guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia liberale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il Fascismo (lez. 23) II SEMESTRE A.A
Il pensiero politico ottocentesco
Costituzione e forma di Governo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La costituzione i primi 12 articoli.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
La questione sociale nella seconda metà dell’800.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.1 Partiti socialisti 1875: SPD 1875: SPD 1905: SFIO (sezione francese dellinternazionale operaia) 1892: Partito dei lavoratori italiani; dal 1895 Partito socialista 1892: Partito dei lavoratori italiani; dal 1895 Partito socialista 1893: Partito laburista indipendente; dal 1906 Partito laburista 1898: I congresso del Partito operaio socialdemocratico russo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.2 Caratteri principali : Statuto formale + regole per il funzionamento dellorganizzazione Iscritti e militanti vincolati dallobbligo di rispettare lo Statuto e le linee politiche decise dalle segreterie nazionali Leadership eletta con sistemi di democrazia interna Istituzioni associative permanenti Simboli, inni, feste e canzoni Società parallele

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.3 Prima Internazionale (Londra 28/09/1864) Conciliazione socialismo / democrazia Seconda internazionale (Parigi 1889) Movimento operaio: 2 rami SindacalePolitico

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.4 Migliori condizioni materiali e stabilità dellimpiego; riscatto non solo della propria condizione, ma di tutta lumanità. Obiettivi del movimento sindacale: Azione professionale (Proudhon) Contare solo su se stessi, contro la rappresentanza parlamentare borghese Strumenti: sindacato e cooperative Azione politica Impossibile ignorare lo Stato Ciò è possibile attraverso due strade:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.5 Cultura della rivoluzione Socialismo esprime Cultura della rivoluzione Il male è nella società Cambiamento radicale della società con azione di unélite; a favore di un mondo di libertà e giustizia Possibilità di ricorrere alluso della forza e della violenza

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.6 Liberalismo e Democrazia esprimono Cultura della liberazione La possibilità del male è nella coscienza stessa delluomo (radici ebraico-cristiane) Luomo è libero e perciò è capace sia del bene che del male Diritti fondamentali; divisione dei poteri; controllo reciproco; ricambio nellesercizio del potere Lo Stato al servizio del cittadino Democrazia = coscienza dei limiti della politica

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 15.7 Fratellanza gerarchica Terza forma di cultura politica contemporanea è la Fratellanza gerarchica Gli uomini sono diversi per natura (migliori e peggiori) e nello stesso tempo sono tutto uguali rispetto alle pulsioni naturali Dominio delle forze irrazionali delluomo (istinto di dominio) e non della ragione Necessità di un potere forte in grado di garantire dignità sociale a tutti ma anche di assicurare con luso permanente della forza la convivenza pacifica e la crescita della potenza nazionale