CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A. 2005-2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
Karl Heinrich Marx.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Teorie del valore – Karl Marx
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Riepilogo-LA modernita’
Il Capitale ( postumo-1895-postumo)
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 3 MODELLI DELLA REALTÀ ECONOMICO-SOCIALE (documentazione complementare.
La Rivoluzione industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Lavoro e stratificazione sociale
Karl Marx «Il Capitale».
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
Marx - Il Capitale Critica all’economia politica: la filosofia liberista di Smith NON è la descrizione di una legge naturale, ma un modello economico che.
Karl Marx.
Il sistema economico di mercato
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Karl Marx Il Capitale.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
Il pensiero politico ottocentesco
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Teorie economiche e politiche
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Critica dell’economia politica
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 14.1 Marx Presupposto: luomo provvede nella società (e non individualmente) a produrre ciò di cui ha bisogno Storicizzazione del modello liberale Capitalismo: sfruttamento Capitalismo: prodotto di un duplice processo di sfruttamento Occidente su colonie Borghesia su classi lavoratrici

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Sistema non armonico, basato su sfruttamento ed asimmetria Non è vero che esiste libertà contrattuale modellateIstituzioni politiche, sociali e culturali modellate da chi detiene potere economico Proprietà privata, libero mercato del lavoro, eguaglianza giuridica e libertà politica Nei fatti conservazione degli squilibri sociali Nessuna redistribuzione del potere ma conservazione degli squilibri sociali 14.2

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 14.3 plusvalore I capitalisti vivono del surplus (o plusvalore) prodotto dai lavoratori profitto Il profitto non è legato solo al valore di utilità del prodotto per soddisfare un bisogno (valore duso), ma anche al valore che acquista rispetto ad altre merci Monopoli Monopoli distruggono la concorrenza e alzano il prezzo delle merci a piacimento

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone )Guerra mondiale per la conquista delle risorse 2) Presa del potere da parte del proletariato Marx non comprende le potenzialità di crescita della scienza e della tecnica Conseguenze ma