Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Insegnare Scienze Sperimentali
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Scuola Secondaria di Primo Grado
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La programmazione per competenze
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Progetto di Formazione
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
DIDATTICA LABORATORIALE
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Progetti Europei in Umbria a.s
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Il Deutsches Sprachdiplom
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Progettare attività didattiche per competenze
Funzione strumentale Area POF
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La progettazione del lavoro di tesi
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre IL GRUPPO 14 COMPONENTI 2 DIRIGENTI 4 DOC DI STORIA E FILOSOFIA 4 DOC ITALIANO E STORIA 2 DOC LINGUA 2 1 DOC LATINO 1 DOC PRIMARIA PROVENIENTI DA: 4 LICEI SCIENTIFICI 2 I.I.S.S. 2 I.T.C. 1 LICEO GINNASIO 1 I.C.

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre 2007 ANALISI di 11 MANUALI 1989 Al di là del muro ovvero Il muro e oltre INDICATORI: DOCUMENTI AUTENTICI APPROFONDIMENTI (INSERIMENTI MULTIDISCIPLINARI) RIFERIMENTI EUROPA MULTIPROSPETTIVITÀ ATTIVITÀ GRAFICA OSSERVAZIONI

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre DOCUMENTI AUTENTICI VALIDO CORREDO FOTOGRAFICO, CARTE, GRAFICI MA CARENZA DI DOCUMENTI SCRITTI

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre APPROFONDIMENTI PRESENTI, ETEROGENEI MA LIMITATI RICHIAMI MULTIDISCIPLINARI

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre RIFERIMENTI EUROPA OTTICA EUROCENTRICA OCCIDENTALE NIENTE MA

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre MULTIPROSPETTIVITÀ PRESENTE MA IN MANIERA LIMITATA E SOTTO FORMA DI ELABORAZIONI TEORICHE GIÀ STRUTTURATE DA ESPERTI/STORICI

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre ATTIVITÀ PRESENTI MA TRADIZIONALI, NON MIRATE A STIMOLARE LA MULTIPROSPETTIVITÀ

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre GRAFICA GENERALMENTE DISCRETA

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre OSSERVAZIONI GENERALMENTE FRUIBILI MA SPESSO NECESSARIE INTEGRAZIONI DEL DOCENTE

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre SPUNTI DI RIFLESSIONE TEMI: LA STORIA E IL METODO LA DEFINIZIONE DEL PERIODO PECULIARITÀ DELLA DATA STORIA E FILOSOFIA / STORIA E GEOGRAFIA PROBLEMI APERTI IPOTESI DI SVILUPPO

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre LA STORIA E IL METODO (1) RIFLESSIONI SU ASPETTI METODOLOGICI : RICONTESTUALIZZAZIONE DEI FATTI STORICI CHIARIMENTO DELLA PROPRIA IMPOSTAZIONE IDEOLOGICA INSEGNARE IL DUBBIO INTERDISCIPLINARITÀ ( NARRATOLOGIA, es. focalizzazione RETORICA, es. ironia)

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre LA STORIA E IL METODO (2) LA MULTIPROSPETTIVA ATTRAVERSO COOPERATIVE LEARNING MAPPE CONCETTUALI TECNICHE DI LETTURA DIVERSIFICATE FRASI E PAROLE CHIAVE STRUMENTI DI VERIFICA CONDIVISI PER SUPERAMENTO DELLE TRACCE NARRATIVE STIMOLI ALLA MULTIDISCIPLINARITA

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre DEFINIZIONE DEL PERIODO DATA CHIAVE PER CREARE RELAZIONI CON IL PASSATO E GLI SVILUPPI SUCCESSIVI: DAL 1945 AL 1991

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre PECULIARITÀ DELLA DATA VICINANZA E PROSPETTIVA STORICA GENERICITÀ PER SCRUPOLI IDEOLOGICI NECESSITÀ DI SINTESI SUI FATTI PIÙ RECENTI

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre PROBLEMI APERTI L EUROCENTRISMO E SUPERABILE? LA MULTIPROSPETTIVA E RISOLTA CON LINSERIMENTO DI PUNTI DI VISTA DIFFERENTI? E SUFFICIENTE PRENDERE ATTO DELLESISTENZA DI PUNTI DI VISTA DIFFERENTI? E POSSIBILE UNA SINTESI? ESISTE IL RISCHIO DI REVISIONISMO ?

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre IPOTESI DI SVILUPPO PENSARE AD UN CURRICULUM DEL 900 COSTITUITO DA 5 MODULI ARTICOLATI INTORNO ALLE 5 DATE CHIAVE

Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa nel XX secolo MPI, Dipartimento per lIstruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV LAquila dicembre Al di là del muro ovvero Il muro e oltre CONCLUSIONI COSTRUTTIVO SCAMBIO DI ESPERIENZE E PROGETTI COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITÀ DI UNA IMPOSTAZIONE DELLO STUDIO DELLA STORIA FONDATO SULLA MULTIPROSPETTIVITÀ CONFERMA DELLA NECESSITÀ DEL CONFRONTO TRA SCUOLE EUROPEE