Open Archives Initiative e Metadata harvesting ICCU Seminario nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001 Dr. Valdo Pasqui Università di Firenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Web Services.
File System Cos’è un File System File e Directory
Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Active Directory.
Interfaccia del file system
WWW Link in XML Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u XLink.
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 3
Da AICC a SCORM andata e ritorno italo losero 18 aprile 2006.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Basi di Dati II Sara Romano
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I PROFILI DI APPLICAZIONE (Susanna Peruginelli) ICCU Seminario nazionale sui METADATI Roma, 3 Aprile 2001.
1 Novità sul protocollo TLS. Seminario di : Calabrese Luca - estensione per il Wireless. - IC.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
SAPERI STORICI E NUOVE TECNOLOGIE
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
U-GOV Ricerca Da strumento di supporto alla valutazione a fonte dati per gli archivi aperti.
Pippo.
CMDBuild: un progetto open source di supporto alla gestione ICT Esempi di workflow implementati in ottica ITIL CMDBuild è un progetto di: Tecnoteca srl.
Lezione 8.
Semantic Web. I problemi della ricerca in Web Querying  Ambiguità della formula Browsing  Arbitrarietà nei criteri di classificazione dei dati = Web.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Biblioteca Digitale Anno 2005 – 2006 GRUPPO METADATA Maestri Gianluca Dal Soglio Serena Conforti Laura Dazzi Enrico Vicini Matteo Cavicchia Daniele.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
Una infrastruttura di Biblioteca Digitale di supporto alla Divulgazione Scientifica Stefania Biagioni Donatella Castelli ISTI-CNR-PISA “Open Archives e.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Un servizio di ricerca su archivi istituzionali di e-prints al CNR di Bologna Alessandro Tugnoli.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Metadati per la ricerca e la gestione degli oggetti digitali e tipologie di documenti presenti nelle collezioni italiane di architettura e urbanistica.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
 REST API. REpresentational State Transfer  Termine introdotto nel 2000 nella tesi di dottorato di Roy Fielding (uno degli autori del protocollo HTTP)
Transcript della presentazione:

Open Archives Initiative e Metadata harvesting ICCU Seminario nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001 Dr. Valdo Pasqui Università di Firenze

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 2 Contesto Sviluppare e promuovere standard di interoperabilità per facilitare la disseminazione efficiente dei contenuti Trae origine nellambito della comunicazione accademica (scholarly) per favorire laccesso agli archivi e-print Si sta estendendo oltre questi limiti perché è indipendente dai contenuti e dai modelli economici circostanti

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 3 Comprende il framework di riferimento costituito da due componenti: Data Provider Service Provider il protocollo per lharvesting dei metadati

RepositoryRepository Data Provider Service Provider OAI harvesting protocol metadata Utenti dei servizi 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 4

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 5 Data Provider e Repository Un Data Provider gestiste un (o più) repository (archivio) che: supporta il protocollo OAI per consentire laccesso ai metadati sul suo contenuto va inteso in senso esteso: non solo e-print ma un ampio spettro di collezioni di oggetti digitali

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 6 Service Provider Sono servizi che: interrogano i repository dei data provider usando le richieste del protocollo OAI ricevono (catturano) i metadati esposti dai data provider usano questi metadati per costruire servizi a valore aggiunto (es. indicizzazione ed interfaccia di ricerca)

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 7 Protocollo di Harvesting Item del repository Record restituiti dal repository Identificatori unici Metadati Richieste Trasporto e codifica

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 8 Protocollo: Item del repository Gli oggetti che fanno parte del repository sono chiamati item Si tratta di un concetto astratto e il protocollo non si occupa né della natura dellitem, né di quali metadata sono associati e se sia incluso il full content Ogni item può disseminare metadata in molteplici formati Gli item possono essere raggruppati per insiemi (es. per soggetto, istituzione etc.)

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 9 Protocollo:Record Quando un repository riceve una richiesta (del protocollo OAI) per ottenere i metadati di un item, restituisce una sequenza di byte codificata in XML che viene chiamata record I record OAI hanno tre parti: header metadata about

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 10 Protocollo:Record header, composto da: identificatore unico datestamp (data di creazione, cancellazione o ultima modifica del record) metadata una singola manifestazione(formato) dei metadati dellitem - almeno Dublin Core deve essere supportato dal repository about opzionale e non specificato usato per contenere informazioni sui diritti e le condizioni duso dei metadati

oai:eg: …….. …… No restrictions protocollo Metadata del formato specifico (almeno Dublin Core) definiti nellambito di specifiche comunità

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 12 Protocollo: Identificatori Sono le chiavi uniche che servono ad estrarre un record (i metadata di un item) da un repository Il formato segue la sintassi URI: oai:identificatore_archivio:identificatore_record es: oai:arXiv:hep-th/ oai:unifi:unifi Registrato presso OAI Univoco nel repository Schema (fisso)

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 13 Protocollo: Metadati Supporta harvesting di molteplici formatidi metadati a cui devono essere associati: un metadata schema = uno schema XML di validazione pubblicamente accessibile tramite URL un metadata prefix = un nome che ogni repository mappa nello schema supportato e che è usato come argomento di alcune richieste oai_dc è riservato per indicare lo schema Dublin Core senza qualificatori (obbligatorio)

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 14 Protocollo: Richieste GetRecord : per ottenere uno specifico record (metadati) da un item del repository ListIdentifiers : per ottenere gli identificatori dei record che possono essere catturati dal repository ListRecords : per ottenere un insieme di record Identify : per ottenere informazione sul repository ListMetadataFormats :per ottenere i formati di metadati resi disponibili dal repository ListSets : per ottenere la struttura dei set (partizioni)

Harvester Service Provider Repository Data Provider GetRecord identifier metadataprefix Record header identifier datestamp metadata [about] 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 15

Harvester Service Provider Repository Data Provider ListIdentifiers until [o] from [o] set [o] Identifier [*] 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 16

Harvester Service Provider Repository Data Provider ListRecords until [o] from [o] set [o] metadataPrefix [=oai_dc] Record [*] header identifier datestamp metadata [about] 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 17

Harvester Service Provider Repository Data Provider Identify repositoryName baseURL OAIprotocolVersion admin descriptionContainer[*] content metadataPolicy dataPolicy submissionPolicy comment e-prints 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 18

Harvester Service Provider Repository Data Provider ListMetadataFormats identifier [o] metadataFormat [*] metadataPrefix schema metadataNameSpace 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 19

Harvester Service Provider Repository Data Provider ListSets identifier [o] set [*] setSpecification setName 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 20

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 21 Metadati gestionali OAI non definisce né prescrive alcun schema di gestione dei diritti La definizione (e pubblicazione) di restrizioni sullaccesso e di vincoli per la gestione della proprietà intellettuale nei metadati esposti è lasciata ai data provide Il protocollo consente lo scambio di metadati gestionali in vari modi:

description Container nella risposta alla richiesta Identity, può contenere informazioni sul: contenuto del repository politiche di accesso ai metadati politiche di accesso ai dati about nella risposta alla richiesta GetRecord, può contenere informazioni su: diritti di accesso ai metadati del record termini e condizioni duso dei metadati del record metadata nella risposta alle richieste GetRecord e ListRecords, può contenere formati di metadati che prevedono informazioni di tipo gestionale sia sui diritti (es. elemento rights in Dublin Core) che di altro tipo 3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 22

3 Aprile 2001Valdo Pasqui Open Archives Initiative e harvesting dei metadati 23 Implementazione del protocollo OAI Richieste espresse con i metodi Get o Post di HTTP Risposte HTTP con: Content-Type:text/xml Codifica con rappresentazione UTF8 di Unicode il root element ha lo stesso nome della richiesta e fa riferimento al relativo XML schema definito da OAI