13 09 2002g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
CEI-Bib: partecipazione e servizi
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Annalisa Bini - Roberto Grisley
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione nazionale
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
L’applicazione nell’ambito del Servizio bibliotecario nazionale
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
SBN e le nuove regole di catalogazione
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
20/11/2008g.contardi1 Il Servizio Bibliotecario Nazionale Roma, 20 novembre 2008 Dott.ssa Gabriella Contardi (ICCU)
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
I software di descrizione e riordino
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici

g.contardi2 OBIETTIVI DEL PROGETTO 1.Adeguamento tecnologico del sistema 2.Integrazione delle attuali basi dati 3.Catalogazione di altri materiali 4.Arricchimento delle funzioni centralizzate sul catalogo 5.Sviluppo di funzioni di governo, monitoraggio e statistiche 6.Import/Export di dati 7.Ampliamento della partecipazione al SBN

g.contardi3 2 - Integrazione delle attuali basi dati Libro moderno Libro antico Musica (a stampa e manoscritta) Authority File (Autori e titoli uniformi)

g.contardi4 3 - Catalogazione di altri materiali Ampliamento della catalogazione a ulteriori tipologie di materiale: Grafica Materiale cartografico Gestione della disponibilità in formato digitale

g.contardi5 4 - Funzioni centralizzate sul catalogo Procedure di correzione finalizzate alla pulizia degli archivi; Ampliamento degli authority files: oltre agli autori e ai titoli uniformi, marche tipografiche, soggetti

g.contardi6 5 - Funzioni di governo, monitoraggio e statistiche Controllo degli accessi e gestione delle abilitazioni utente Monitoraggio delle prestazioni del sistema Statistiche sui dati Statistiche sullattività delle biblioteche Produzione di strumenti di supporto allattività di pulizia degli archivi

g.contardi7 6 - Importazione di dati Migrazioni di nuovi Poli/biblioteche che abbiano basi dati precostituite Riversamenti batch di dati bibliografici (conservatori e altre biblioteche che fino ad oggi hanno catalogato off-line)

g.contardi8 6 - Esportazione di dati Fornitura di dati bibliografici ad altri sistemi (partecipazione a progetti internazionali, etc.) Fornitura di archivi di riferimento per le biblioteche partner

g.contardi9 7 - Ampliamento della partecipazione al SBN Apertura ai software di gestione della biblioteca non-SBN Assoluta compatibilità del nuovo Indice con i Poli attuali Sviluppo di due diversi protocolli: SBN e SBN-MARC per realizzare il colloquio Polo/Indice nella catalogazione partecipata

g.contardi10 Il protocollo SBN Gestirà il colloquio con gli attuali applicativi di polo scambiando dati in formato SBN garantendo i servizi attualmente offerti dallIndice

g.contardi11 Struttura dei dati SBN La notizia bibliografica è articolata in una molteplicità di record (titoli, autori) posti in relazione reciproca Ciascun record è presente una sola volta e riutilizzato in relazione ad altre notizie bibliografiche

g.contardi12 Colloquio Polo/Indice Il colloquio tra il Polo e lIndice è progettato per garantire: lunicità del record bibliografico tramite la ricerca preventiva da parte del polo di ciascun record la prospettazione da parte dellIndice di record già presenti nella bd che siano simili a quello che il polo tenta di registrare in fase di inserimento (creazione di un record) o di modifica (correzione)

g.contardi13 Colloquio Polo/Indice luniformità catalografica: Le modifiche apportate ai record da un qualsiasi partner SBN (tramite lapplicativo di polo o con le funzioni centralizzate) sono diffuse dallIndice alle biblioteche degli altri poli presso le quali il record risulta localizzato. Lallineamento è obbligatorio: non è infatti possibile intervenire su un record se non si possiede la versione aggiornata dello stesso.

g.contardi14 Il protocollo SBN-MARC Gestirà il colloquio con i poli scambiando in formato MARC dati relativi ad una più ampia tipologia di materiali garantendo i servizi attualmente offerti dallIndice, con una maggiore flessibilità

g.contardi15 Il protocollo SBN-MARC Maggiore semplicità di colloquio Polo/Indice: Adozione di standard internazionali (UNIMARC e MARC21; UNICODE) La modalità di colloquio prevede uno scambio di messaggi che utilizzano la semantica MARC e lo schema XML I controlli sullobbligatorietà e la coerenza dei dati sono a carico del server Indice

g.contardi16 La nuova base dati Mantiene la struttura articolata delle notizie bibliografiche con una più ampia tipologia di dati bibliografici dovuta a: –estensione della catalogazione a nuovi tipi di materiale –esigenza di recepire e trascodificare gli attributi previsti da UNIMARC

g.contardi17 Colloquio Polo/Indice Il nuovo colloquio tra il Polo e lIndice dovrà garantire, come oggi: lunicità del record bibliografico tramite la ricerca preventiva del record la prospettazione da parte dellIndice di record simili

g.contardi18 Colloquio Polo/Indice Si adatterà alla configurazione scelta dal Polo in termini di: Servizi offerti Quantità di dati scambiati Controlli effettuati tenendo conto delle abilitazioni dellutenza e delle parametrizzazioni adottate dallutenza stessa (Polo)

g.contardi19 Servizi La nuova utenza SBN potrà scegliere il proprio livello di partecipazione, richiedendo un sottoinsieme coerente dei servizi offerti dallIndice

g.contardi20 Servizi In sintesi i servizi offerti dallIndice sono : CERCA LOCALIZZA (per possesso e/o per gestione) CREA (documento o elemento di raggruppamento) MODIFICA, CANCELLA, FONDI CHIEDI ALLINEAMENTO (completo o selettivo) COMUNICA ALLINEAMENTO

g.contardi21 Profili utente – I servizi Partner che implementano tutte le funzionalità Partner che catturano e/o localizzano, richiedendo o non lallineamento Partner che non implementano funzionalità on line, ma alimentano lIndice in modalità batch con le funzioni di Import

g.contardi22 Profili utente – I dati La nuova utenza potrà inoltre indicare: le tipologie di materiale di cui intende gestire i dati specifici (antico, musica, grafica, etc.) il proprio livello di catalogazione riguardo alla tipologia di legami gestiti, entro una gamma predefinita

g.contardi23 Profili utente – I controlli In funzione dei dati gestiti dal Polo variano gli algoritmi utilizzati dallIndice in fase di controllo delle duplicazioni