O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Visual C# 4TC a.s. 2010/11 Appunti da M.De Benedittis – C# -ed. Hoepli
Oggetti Form e Controlli Registratore di Macro
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Informatica? Scienza della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione ovvero Studio degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione.
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
Introduzione al VISUAL BASIC
introduzione a Windows
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
DBMS ( Database Management System)
Lavorare in Ambiente MS Excel Le Macro di Excel
Il compilatore Dev-C++
Modulo 4 - Excel.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
File I record.
Le basi di dati per Economia
File ad accesso casuale o random
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Algoritmo Ordinamento di 3 Numeri
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
ESEMPIO DI MODELLIZZAZIONE OOP Sistema di gestione dei contatti con i clienti da parte del reparto vendite tratto da : VISUAL BASIC 6 Programmazione ad.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Microsoft Access Maschere (II).
Elementi di Programmazione
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Transcript della presentazione:

O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA

Obiettivo costruire una classe di nome clsMiaClasse costituita da una proprietà MiaProprietà di tipo intero, ed un metodo MioMetodo che ne attribuisce un valore casuale MiaProprietà è resa accessibile dalle procedure Let e Get clsMiaClasse MiaProprietà as integer MioMetodo as integer Property Let (integer) Property Get as integer

Applicazione lapplicazione principale, costruita attorno ad un form frmMioForm, deve istanziare un oggetto objMioOggetto di questa classe, e poter leggere e scrivere il valore della proprietà MiaProprietà tramite due pulsanti abbinati a due caselle di testo valore letto nella proprietà valore da scrivere nella proprietà

Passi da seguire (1) lanciare VisualBasic Nuovo Progetto => EXE standard [Apri] Progetto => Inserisci modulo di classe => Creazione guidata classe VB [Apri] click su Aggiungi nuova classe nella finestra Creazione modulo di classe, cartella Proprietà, casella Nome scrivere il nome della classe clsMiaClasse, [OK]

Passi da seguire (2) click su Aggiungi nuova proprietà alla classe nella finestra Creazione proprietà, cartella Proprietà, nella casella Nome scrivere il nome della proprietà MiaProprietà, e nella casella Tipo di dati selezionare Integer, e poi [OK] click su Aggiungi nuovo metodo alla classe nella finestra Creazione metodi, cartella Proprietà, nella casella Nome scrivere il nome della proprietà MioMetodo, e poi [OK]

Passi da seguire (3) File => Aggiorna progetto chiudere la finestra Creazione guidata classi e controllare la finestra Progetto - clsMiaClasse (codice) aggiornare a mano il codice del metodo: Public Sub MioMetodo() Randomize Proprietà = Int (Rnd * 100) End Sub

Passi da seguire (4) Predisponiamo i seguenti controlli sul form frmMioForm (Name) frmMioForm Caption Prima Classe Height 2055 Width 4800 (Name) txtOutput Height 375 Left 360 Text --vuoto-- Top 240 Width 1095 (Name) txtInput Height 375 Left 3120 Text --vuoto-- Top 240 Width 1095

Passi da seguire (5) aggiungere anche i seguenti controlli CommandButton: (Name) cmdTermina CaptionTERMINA Height 495 Left 1560 Top 840 Width 1455 (Name) cmdLeggi CaptionLEGGI Height 495 Left 360 Top 840 Width 1095 (Name) cmdScrivi CaptionSCRIVI Height 495 Left 3120 Top 840 Width 1095

Passi da seguire (6) aggiungere il codice dellapplicazione nel form: selezionare il form, Visualizza => codice e digitare: Dim MioOggetto As New clsMiaClasse Private Sub cmdLeggi_Click() txtOutput = MioOggetto.Proprietà End Sub segue istanza delloggetto con visibilità a livello di modulo procedura di gestione dellevento click del bottone cmdLeggi

Private Sub cmdScrivi_Click() MioOggetto.Proprietà = txtInput.Text End Sub Private Sub cmdTermina_Click() Unload Me End Sub Private Sub Form_Load() MioOggetto.ACaso End Sub Passi da seguire (7) metodo standard per terminare lapplicazione procedura standard richiamata dallevento apertura del form

Possibili modifiche aggiungere un controllo per evitare lerrore di SCRIVI con la casella di testo vuota inizializzare ad un valore casuale la proprietà delloggetto aggiungere due metodi Incrementa e Decrementa collegati a due bottoni opportuni