Taranto, 15-17 settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
6° CONVEGNO NAZIONALE DEI DIRETTORI DIOCESANI DELLA PASTORALE MISSIONARIA E LORO COLLABORATORI Oleggio (Novara), settembre 2009 NELLE NOSTRE LINGUE.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Arcidiocesi di Monreale
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Associazione Salesiani Cooperatori
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Il Progetto di Vita Apostolica
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
La Parabola della Matita.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
«Il seminatore uscì a Seminare»
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Transcript della presentazione:

Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano

1. Titolo e tema LIncontro, la misericordia ricevuta Testimoni di Dio (dopo Vangelo senza confini e Spezzare pane per tutti i popoli) Metodo progettuale Non rivoluzionare il mondo, ma trasfigurarlo con la forza di Gesù Entusiasmo e motivazioni da ri-trovare?

2. Un cammino specifico: Atti 1,8 «…di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» Testimoni di me per la forza dello Spirito Conta il movimento, landare: si parte da qui per una destinazione remota I CMD custodiscono il gusto di questo andare Non esauriamo la missione, ma contribuiamo alla missione di tutti

3. La donna Samaritana (Gv 4) «Tu uomo giudeo chiedi a me donna samaritana?» Il peso delle diversità, delle contrapposizioni e dei sospetti La fatica di vivere di tanta gente di oggi, vicino e lontano da noi, ricchi e poveri, credenti (cristiani, islamici, buddisti, induisti…) e non credenti I marginali di oggi, facili a essere giudicati: i poveri, i giovani, i precari, i migranti…

4. Tutte le Chiese per tutto il mondo Lo sguardo sostanzialmente universale (anche nel momento della solidarietà) Il valore specifico delle Pontificie Opere Missionarie (care al Sud dellItalia) e le condizioni per rilanciarne leffettiva funzione Il valore specifico della proposta Fidei Donum: Vocazione per ogni Chiesa Prova di autenticità Laici per la missione

5. LUfficio/Centro Missionario Diocesano Rappresenta il ministero missionario del Vescovo e della diocesi Ha una funzione centripeta (concentrarsi su Gesù, Inviato del Padre e origine della missione) e una centrifuga (guardare al di fuori, al di là dei confini, oltre labituale e il consueto) Vivere una spiritualità missionaria è il suo primo percorso Si propone come tavolo di comunione e nodo di una rete Agisce preferibilmente in équipe

6. I paradossi della missio ad gentes La pastorale missionaria si rilegge a partire dalla missio ad gentes: Più che convertire altri, punta a convertirsi: profezia anzitutto per sé stessa Più che compimento di unazione generosa è paradigma della missione Più che alternativa alla pastorale ordinaria, ne diventa anima Più che conservare se stessa, potrebbe perdersi in una pastorale integrata

7. Evangelizzare ed educare Educare alla cattolicità: il vero volto della Chiesa è una Chiesa in relazione, in comunione con altre Chiese sorelle Educare alla mondialità: il mondo ha leggi e percorsi, culture e scambi dove possiamo scendere in campo per la Pentecoste contro Babele La tradizione educativa del mondo missionario Giovani e non solo Leducazione dei futuri presbiteri

8. Ricchezza di un dibattito Missione, Chiesa locale e CMD Animazione Cooperazione Formazione [Uso dei beni economici: stile evangelico, fund raising, trasparenza, formazione…]

9. Alcuni nervi scoperti Non solo raccolta fondi: accanto alle Giornate, loccasione dellottobre missionario, delle proposte di percorsi formativi per adulti, ragazzi, giovani, consacrati Di fronte alla frammentazione: conoscere per camminare insieme Relazione con il territorio, specialmente con le parrocchie Personale apostolico non italiano: motivazione, formazione, accompagnamento

10. Progettare Il progetto chiede una lettura della realtà e un discernimento alla luce della Parola Il progetto chiede di identificare gli elementi portanti della pastorale diocesana (il piano) Il progetto si realizza nelle tre direzioni fondamentali della pastorale missionaria: animazione, cooperazione, formazione Il progetto identifica protagonisti, interlocutori, destinatari, accompagnatori del cammino Il progetto distingue mezzi e fini, strumenti e obiettivi. Il progetto si fa contributo a un programma diocesano

11. Altre proposte Creare una rete al Sud per scambiarsi informazioni e risorse Rilanciare lanimazione della POSPA Presenza nella scuola, anche nellinsegnamento della religione Valorizzare i rientri e le esperienze laicali Percorsi sperimentali di pastorale integrata …

12. Emmaus: dallesilio allesodo Lesilio è la condizione di Israele che lo porta a interrogarsi sul senso della fedeltà di Dio e della propria perseveranza, dopo aver perso la terra, il culto (tempio), la libertà. Cè un esilio nelle condizioni di stanchezza nella nostra pastorale di oggi: noi speravamo…? Lesodo non è il ritorno al passato, ma un nuovo ingresso che prelude a unaltra uscita: fino a Gerusalemme e poi agli estremi confini, con il cuore che batte forte per la passione, con gli occhi che riconoscono Gesù in ogni pane spezzato.

Grazie per il lavoro svolto, grazie a chi ha collaborato e buon cammino