Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.

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Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano

1. Titolo e tema LIncontro, la misericordia ricevuta Testimoni di Dio (dopo Vangelo senza confini e Spezzare pane per tutti i popoli) Metodo progettuale

2. Rileggendo Emmaus (Lc 24) «Noi speravamo… Resta con noi… Ci ardeva il cuore» Non ci ascoltano…: perché? cosa abbiamo da dire? La forza della Parola: ascolto primo passo della missione La forza della preghiera: prima proposta di animazione Parlare al cuore (non agli istinti…)

3. Un cammino specifico: Atti 1,8 «…di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» Testimoni di me per la forza dello Spirito Conta il movimento, landare: si parte da qui per una destinazione remota I CMD custodiscono il gusto di questo andare Non esauriamo la missione, ma contribuiamo alla missione di tutti

4. Tutte le Chiese per tutto il mondo Lo sguardo sostanzialmente universale (anche nel momento della solidarietà) Il valore delle Pontificie Opere Missionarie e le condizioni per rilanciarne leffettiva funzione Il valore della proposta Fidei Donum: Vocazione per ogni Chiesa Prova di autenticità di una comunità Laici per la missione

5. LUfficio/Centro Missionario Diocesano Rappresenta il ministero missionario del Vescovo e della diocesi Ha una funzione centripeta (concentrarsi su Gesù, Inviato del Padre e origine della missione) e una centrifuga (guardare al di fuori, al di là dei confini, oltre labituale e il consueto) Vivere una spiritualità missionaria è il suo primo percorso Si propone come tavolo di comunione e nodo di una rete Agisce preferibilmente in équipe (fraterna, formata, itinerante)

6. I paradossi della missio ad gentes La pastorale missionaria si rilegge a partire dalla missio ad gentes: più che convertire altri, punta a convertirsi: profezia anzitutto per sé stessa più che compimento di unazione generosa è paradigma della missione più che alternativa alla pastorale ordinaria, ne diventa anima più che conservare se stessa, potrebbe perdersi in una pastorale integrata

7. Evangelizzare ed educare Educare alla cattolicità: il vero volto della Chiesa è una Chiesa in relazione, in comunione con altre Chiese sorelle Educare alla mondialità: il mondo ha leggi e percorsi, culture e scambi dove possiamo scendere in campo per la Pentecoste contro Babele La tradizione educativa del mondo missionario Giovani e non solo Leducazione dei futuri presbiteri

8. Sfide Uso dei beni economici: stile evangelico che sa distinguere mezzi e fini, fund raising, trasparenza, formazione di settore… La buona notizia ai poveri: Dio ci sfida in loro Avvolti dal mondo post-mediale: disinnescare le manipolazioni evitare le semplificazioni il primato delle relazioni brevi: cor ad cor, convivenza e compresenza (corporeità) in realtà: Lamore di Cristo ci avvolge

9. Alcuni nervi scoperti Non solo raccolta fondi: accanto alle Giornate, loccasione dellottobre missionario, delle proposte di percorsi formativi per adulti, ragazzi, giovani, consacrati Di fronte alla frammentazione: conoscere per camminare insieme Relazione con il territorio, specialmente con le parrocchie Personale apostolico non italiano: motivazione, formazione, accompagnamento

10. Progettare Il progetto chiede una lettura della realtà e un discernimento alla luce della Parola Il progetto chiede di identificare gli elementi portanti della pastorale diocesana (il piano) Il progetto si realizza nelle tre direzioni fondamentali della pastorale missionaria: animazione, cooperazione, formazione Il progetto identifica protagonisti, interlocutori, destinatari, accompagnatori del cammino Il progetto distingue mezzi e fini, strumenti e obiettivi. Il progetto si fa contributo a un programma diocesano

11. Ancora Emmaus: dallesilio allesodo Lesilio è la condizione di Israele che lo porta a interrogarsi sul senso della fedeltà di Dio e della propria perseveranza, dopo aver perso la terra, il culto (il tempio), la libertà. Cè un esilio nelle condizioni di stanchezza nella nostra pastorale di oggi (noi speravamo…)? Lesodo non è il ritorno al passato, ma un nuovo ingresso che prelude a unaltra uscita: fino a Gerusalemme e poi agli estremi confini, con il cuore che batte forte per la passione, con gli occhi che riconoscono Gesù in ogni pane spezzato.

Grazie per il lavoro svolto, grazie a chi ha collaborato e buon cammino