Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

a cura di Sergio Bocchini
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Piste di riflessione A cavallo del cambiamento. Cosa non è cambiato Lidentità accogliente dellIRC.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
L’IRC nella scuola dell’apprendimento e dello sviluppo delle competenze Padova 7 ottobre 2011.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Ogni volta che ci sono individui... Integrazione, discriminazione, cosmopolitismo, accoglienza, mediazione Attività alternativa all'insegnamento della.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Nuove Indicazioni Irc Cosa cambia nel nostro fare scuola? 3 settembre 2010 Corso di Aggiornamento per Idr Diocesi di Grosseto a cura di Cristina Carnevale.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Irc arte e quotidianitÀ
Orientamenti nazionali
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Cosa cambia per noi? ? ? ? Nulla (di fatto)! 1.
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Intervento di Licia Zazzarini
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Attività Alternativa allIRC U.A. Mass Media. Dalla CM , n. 316 Precisazioni e proposte sull'lrc e le attività alternative. Per lo svolgimento.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
L’IRC dentro le Indicazioni Nazionali: la Riforma del II Ciclo
L’Idr e la progettazione di percorsi educativi
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Guida per la Scuola Primaria
Sintesi dei Lavori di gruppo
dell’Azione Cattolica Italiana
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Programmazione IRC Secondaria di II grado
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico IRC ITALIA 1/18 Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
Riferimento normativo
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Diocesi di Mazara del Vallo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Lavorare sulle competenze con le Indicazioni per l’Irc: secondo ciclo
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Transcript della presentazione:

Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il primo ciclo Indicazioni sperimentali per linsegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione (2010).

Area antropo- logico/ esisten- ziale Area storico- fenomeno- logica Area biblico- teologica La Bibbia e le altre fonti Dio e luomo I valori etici e religiosi Il linguaggio religioso

una proposta formativa originale e oggettivamente fondata

Evento… evento LIRC propone allo studente il confronto con la concezione cristiano-cattolica della relazione tra dio e luomo a partire dallevento centrale della Pasqua, realizzato nella persona di Gesù Cristo e testimoniato nella missione della chiesa.

…cristocentrico… Andreas Jungmann Scuola elementare del 1987 (DPR 204/1987) Scuola media, sempre del 1987 (DPR 350/1987) Sperimentazione nazionale per lIRC del documenti attuali.

…di valenza antropologica… Levento della rivelazione, però, non ci parla solo del Dio di Gesù Cristo, ma anche delluomo. –Vaticano II –K.Rahner –Heschel –M.Flick e Z.Alszeghy

Indicazioni sperimentali spirituali ed etici LIRC mira ad arricchire la formazione globale della persona con particolare riferimento agli aspetti spirituali ed etici dellesistenza, in vista di un efficace inserimento nel mondo civile, professionale e universitario (Profilo generale).

Pecup Profilo complessivo, educativo, culturale e professionale degli alunni Licei: lIRC condivide il profilo culturale, educativo e professionale dei licei… Tecnici: lIRC fa proprio il profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici, si colloca nellarea di istruzione generale, arricchendo… Professionali: lIRC fa proprio il profilo culturale, educativo e professionale, si colloca nellarea di istruzione generale, arricchendo…

Area biblico- teologica Area antropo- logico/ esisten- ziale Area storico/ fenome- nologica

persona

…vettore di cultura e di educazione… dimensione religiosa dimensione culturale intimamente legate e complementariNota CEI del 91 sullIRC: lelemento tipico dell'insegnamento della religione cattolica, nel suo attuarsi concreto, sta nel mostrare come come la dimensione religiosa e la dimensione culturale, proprie della persona e della storia umana, non siano affatto alternative tra loro, ma (…) intimamente legate e complementari l'una all'altra (n. 14).

Benedetto XVI se tacciono la natura e la Rivelazione, anche la storia non parla più la storia non può più essere maestra di vita

I documenti recenti per lIRC colpiscono nel segno, intercettando un interesse presente nei nostri giovani. Media nazionale avvalentisi IRC 2009 Alessandro Castegnaro, Apprendere la religione Questionario lombardo 2010

livelli di conoscenze bibliche

Grafico appartenenza

…capace di promuovere convivenza civile Non cè conflitto tra la conoscenza del dato storico e dottrinale su cui si fonda la religione cattolica e il rispetto delle condizioni e dellappartenenza confessionale di ognuno (Indicazioni sperimentali…, Profilo generale)