Nuovo rapporto con le cose

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Laboratorio della mano dei
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
La questione ecologica nella Caritas in Veritate
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Turismo Responsabile Organizzato
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
Adriano Sella: Coordinatore della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita Esigenza di fede, fondamenti biblici e approccio cristiano.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Per un’economia solidale
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
Il commercio equo e solidale
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
I NUOVI STILI DI VITA GENERANO 4 NUOVI RAPPORTI (MA ANCHE VICEVERSA) Nuovo rapporto con le cose Nuovo rapporto con le persone Nuovo rapporto con la natura.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)
POLITICA - ECONOMIA nella Dottrina sociale della Chiesa Lezione C14 – anno II.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Nuovo rapporto con le cose Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova)

DIAMO UNO SGUARDO ALLA REALTA’

Schiavi delle cose Noi europei possediamo mediamente10mila cose Sempre di corsa e stressati Ricchi di tante cose ma svuotati dal sapore della vita. Un alto tenore di vita ma con bassa qualità di vita. Schiavi delle cose 3

CONSUMISMO O IPERCONSUMISMO Un consumo che ci consuma La cultura dell’usa e getta: degrado umano e ambientale La morale della quantità e dell’apparenza L’illusione della compensazione materiale Approdo nella noia Il consumismo del fare

Attraverso le pubblicità La società dei consumi Ci induce ai bisogni e fa supporre al consumatore che la cosa gli possa sempre servire Come? Attraverso le pubblicità

QUESTIONE ANTROPOLOGICA CI RIDUCONO : SOLAMENTE CONSUMATORI CI DENUNCIANO: CONSUMATORI DIFETTOSI

dà risposte false a bisogni veri Come uno specchio deformante… dà risposte false a bisogni veri

CI USANO COME COME LORO PUBBLICITARI

CRESCONO… CHI? COSA?

Il nostro sogno impossibile Sogniamo un mondo giusto attestato sul nostro tenore di vita. Ma ci vorrebbero cinque pianeti Terra.

Liberarci: Nuovo rapporto con le cose Dal consumismo al consumo critico, dalla dipendenza alla sobrietà. Liberarci: dal fatto di essere sempre più cose-dipendenti: schiavi delle cose; di lavorare solamente per consumare; di essere solo consumatore ma diventare anche produttori.

Nuovo rapporto con le cose Costruendo un nuovo rapporto con le cose: relazione di utilità per fare in modo che le cose siano utili a noi: per la qualità della nostra vita e non per il mito della crescita imposto dal mercato; consumo critico per poter sostituire le merci con i beni: sapendo scegliere prodotti che sono espressioni di rapporti giusti ed equi nel mercato del lavoro, a contatto con l’ambiente e con chi li usa; sobrietà che ci porta ad acquistare merci in funzione di bisogni reali e non indotti, privilegiando quelle prodotte col minor impatto ambientale; Rapporto con le cose che genera beni e non più solamente merci.

Alcune tra le tante nuove scelte di vita: IL CONSUMO CRITICO e RESPONSABILE mediante una spesa giusta, etica e solidale: Il voto nel portafoglio il commercio equo e solidale per un prezzo giusto; il boicottaggio: premiare comportamenti etici e punire gli altri affinché cambiano; Scegliere la filiera etica per una economia di giustizia: compere basate su scelte sociali ed ambientali; diventare pro-consumatori: promuovere l’autoproduzione di vari prodotti (yogurt, pane , frutta e verdura…) 

Scegli! Il voto Nel tuo portaf oglio VOTA X un MONDO MIGLIORE

la filiera corta (effe corta)   I Gruppi di acquisto solidale rete dei consumatori la filiera corta (effe corta) rapporto diretto tra produttori e consumatori generando un'alleanza forte valorizzano i prodotti locali sostengono i piccoli produttori certificazione biologica partecipata e non più istituzionalizzata

Lo strumento del bilancio familiare   I BILANCI DI GIUSTIZIA Lo strumento del bilancio familiare per orientare i consumi su consumi intelligenti che valorizzano la qualità della vita; per educare al risparmio, recuperando risorse economiche per prodotti di qualità; per investire sul settore culturale e delle relazioni umane; per cambiare stili di consumo e di vita.

Il prestito con i microcrediti LA FINANZA ETICA Favorire la finanza etica che ha come valori di riferimento: la persona e non il capitale, l’idea e non il patrimonio, l’equa remunerazione e non la speculazione; Scelta etica della banche No alle banche armate Parrocchie disarmate Tesorerie etiche Il prestito con i microcrediti

DAL MAGISTERO PONTIFICIO “Costruire stili di vita, nei quali la ricerca del vero, del bello e del buono e la comunione con gli altri uomini per una crescita comune siano gli elementi che determinano le scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti”. “Ciò sarà possibile non solo attingendo al superfluo, che il nostro mondo produce in abbondanza, ma soprattutto cambiando gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società” (Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 36 e 58).

DAL MAGISTERO PONTIFICIO “Le modalità con cui l'uomo tratta l'ambiente influiscono sulle modalità con cui tratta se stesso e, viceversa. Ciò richiama la società odierna a rivedere seriamente il suo stile di vita che, in molte parti del mondo, è incline all'edonismo e al consumismo, restando indifferente ai danni che ne derivano. È necessario un effettivo cambiamento di mentalità che ci induca ad adottare nuovi stili di vita, ‘nei quali la ricerca del vero, del bello e del buono e la comunione con gli altri uomini per una crescita comune siano gli elementi che determinano le scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti ” (Benedetto XVI, Caritas in Veritate 51); Consumare e acquistare è un atto morale. “E' bene che le persone si rendano conto che acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico. C'è dunque una responsabilità sociale del consumatore, che si accompagna alla responsabilità sociale dell'impresa. (Caritas in veritate 66)

Nuovo rapporto con le cose 4 gruppi divisi Nuovo rapporto con le cose Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita.

La mano dei nuovi stili di vita per un altro mondo che è possibile, necessario e urgente. La sfida del pollice: far schioccare le varie dita che rappresentano i 4 nuovi rapporti, per poter avviare il cambiamento della nostra vita feriale, mettendo in atto tanti nuovi stili di vita.