Il portfolio dello studente
Valutazione tradizionale 1.
…Linsegnante insegna… …Lo studente assimila (interiorizza e riproduce) Verifica Strument i Raccolta informazio ni Inferenz a Giudizio di valutazione …Contenuti… Prove orali (interrogazion i) e scritte (test, questionari…)
Ma qual è il valore del giudizio?
Tuttavia tale valutazione tradizionale risulta… soggettiva, arbitraria, incontrollabile non predittiva e autoreferenziale non educativa non imparziale e ingiusta selettiva e terminale inadatta a valutare ciò che deve valutare finalizzata al voto
La valutazione autentica 2.
Insegnante guida, modella, struttura Lo studente è attivamente coinvolto nel processo di apprendimento per svolgere la prestazione Verifica Prestazione autentica Autovalutazion e Giudizio di valutazione (rubrica) …Contenut i Rubrica di valutazion e
La valutazione autentica raccoglie informazioni attraverso prestazioni autentiche che richiedono : lapplicazione di conoscenze a problemi e contesti reali la ricostruzione di conoscenze la connessione con linsegnamento (allineamento dellinsegnamento nella direzione di ciò che sarà valutato)
predittivi perché valuta su compiti che simulano contesti reali significativi perché dà significato alla conoscenze apprese oggettivi, imparziali perché rende pubblici i giudizi attraverso rubriche di valutazione della prestazione prima che questa sia eseguita La valutazione attraverso prestazioni autentiche consente giudizi
Il portfolio dello studente 3.
Definizione Raccolta finalizzata del lavoro dello studente che racconta la storia dei suoi sforzi, del suo progresso o del suo successo in una o più discipline scolastiche. Questa raccolta deve includere la partecipazione dello studente nella selezione del contenuto del portfolio, i criteri di selezione, i criteri di valutazione e le evidenze della riflessione che lo studente fa su se stesso.
Questa definizione è favore dellidea che la valutazione dovrebbe essere continua, riuscire a cogliere un ricco insieme di ciò che lo studente conosce e sa fare, supporre contesti reali, comunicare agli studenti e ad altri ciò che è apprezzato, rappresentare i processi attraverso i quali è stato realizzato un determinato prodotto e integrarsi con listruzione
Le diverse tipologie di portfolio si distinguono in base a tre caratteristiche principali: Scopo Contenuto Destinatari Valutazione
Scopo del portfolio Documentare lapprendimento, lacquisizione di disposizioni, verificare il miglioramento, gli interessi, lorientamento... Stimolare la responsabilità dello studente, la motivazione, lautostima, la capacità di autovalutazione e promuovere un apprendimento autodiretto...
Obiettivi di percorso sono obiettivi obiettivi che di anno in anno si intendono conseguire Alla fine dellanno dovrà dimostrare di essere capace di… Oppure: Alla fine dellanno dovrà sapere…. In genere gli obiettivi di percorso sono espressi nella forma:
Obiettivi di fine ciclo descrivono la conoscenza essenziale che lo studente dovrebbe acquisire al termine di un periodo abbastanza lungo di insegnamento/apprendimento e pertanto le idee, gli argomenti, le problematiche, i principi e i concetti più importanti inclusi nelle discipline e le abilità essenziali che dovrebbero essere capaci di padroneggiare
Obiettivi per la vita/disposizioni sono obiettivi che si educano attraverso il curricolo nascosto o implicito ed è ciò che rimane quando si è dimenticato ciò che è stato esplicitamente insegnato.
documentare il progresso di crescita attraverso uno strumento Obiettivi di prestazione Obiettivi di percorso Obiettivi di fine ciclo Obiettivi di apprendimento per la vita
Contenuto del portfolio Prestazioni autentiche disciplinari Presentazione generale Presentazioni specifiche di una prestazione rispetto allo scopo del portfolio Valutazioni specifiche di prestazioni Scelte dallo studente, dallinsegnante e dai genitori
Destinatari del portfolio Lo studente... Linsegnante/gli insegnanti... I genitori... Unaltra scuola... Il mondo del lavoro... Luniversità...
Come per le prestazioni, la valutazione del portfolio può avvenire attraverso rubriche. Dimensioni Valutazione dellinsegnante Valutazione dello studente Valutazione dei genitori... Valutazione