Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
Apprendimenti e valutazione
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Il portfolio dello studente.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Il Portfolio delle competenze
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
_La valutazione autentica_
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Dove nasce la certificazione delle competenze
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Il nuovo obbligo scolastico: Un nuovo docente per una nuova didattica Questo lavoro è sotto una licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5.
Progetto di Formazione
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il Portfolio delle competenze
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Definizioni, tipologie, modi di impiego
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Che cosa Come.
La valutazione Quale futuro?.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 1 Essere oggettivo (Rilevare in maniera neutra ,non soggettiva ed arbitraria)
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Autovalutazione & Qualità
LA VALUTAZIONE AUTENTICA Dino Cristanini
VALUTARE LE COMPETENZE:
IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Progettare attività didattiche per competenze
LA VALUTAZIONE nella SCUOLA LA VALUTAZIONE nell’IRC A cura di Flavia Montagnini Referente Diocesana per la Formazione.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Dalla progettazione alla valutazione
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
IL CURRICULO VERTICALE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI CERTIFICARE LE COMPETENZE: I COMPITI AUTENTICI I.R.A.S.E. NAZIONALE 2015 Rosa Venuti Presidente.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Italo Fiorin EIS università LUMSA ROMA LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE L'unica abilità e veramente competitiva è di essere sempre in grado di imparare. (S.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Il portfolio dello studente

Valutazione tradizionale 1.

…Linsegnante insegna… …Lo studente assimila (interiorizza e riproduce) Verifica Strument i Raccolta informazio ni Inferenz a Giudizio di valutazione …Contenuti… Prove orali (interrogazion i) e scritte (test, questionari…)

Ma qual è il valore del giudizio?

Tuttavia tale valutazione tradizionale risulta… soggettiva, arbitraria, incontrollabile non predittiva e autoreferenziale non educativa non imparziale e ingiusta selettiva e terminale inadatta a valutare ciò che deve valutare finalizzata al voto

La valutazione autentica 2.

Insegnante guida, modella, struttura Lo studente è attivamente coinvolto nel processo di apprendimento per svolgere la prestazione Verifica Prestazione autentica Autovalutazion e Giudizio di valutazione (rubrica) …Contenut i Rubrica di valutazion e

La valutazione autentica raccoglie informazioni attraverso prestazioni autentiche che richiedono : lapplicazione di conoscenze a problemi e contesti reali la ricostruzione di conoscenze la connessione con linsegnamento (allineamento dellinsegnamento nella direzione di ciò che sarà valutato)

predittivi perché valuta su compiti che simulano contesti reali significativi perché dà significato alla conoscenze apprese oggettivi, imparziali perché rende pubblici i giudizi attraverso rubriche di valutazione della prestazione prima che questa sia eseguita La valutazione attraverso prestazioni autentiche consente giudizi

Il portfolio dello studente 3.

Definizione Raccolta finalizzata del lavoro dello studente che racconta la storia dei suoi sforzi, del suo progresso o del suo successo in una o più discipline scolastiche. Questa raccolta deve includere la partecipazione dello studente nella selezione del contenuto del portfolio, i criteri di selezione, i criteri di valutazione e le evidenze della riflessione che lo studente fa su se stesso.

Questa definizione è favore dellidea che la valutazione dovrebbe essere continua, riuscire a cogliere un ricco insieme di ciò che lo studente conosce e sa fare, supporre contesti reali, comunicare agli studenti e ad altri ciò che è apprezzato, rappresentare i processi attraverso i quali è stato realizzato un determinato prodotto e integrarsi con listruzione

Le diverse tipologie di portfolio si distinguono in base a tre caratteristiche principali: Scopo Contenuto Destinatari Valutazione

Scopo del portfolio Documentare lapprendimento, lacquisizione di disposizioni, verificare il miglioramento, gli interessi, lorientamento... Stimolare la responsabilità dello studente, la motivazione, lautostima, la capacità di autovalutazione e promuovere un apprendimento autodiretto...

Obiettivi di percorso sono obiettivi obiettivi che di anno in anno si intendono conseguire Alla fine dellanno dovrà dimostrare di essere capace di… Oppure: Alla fine dellanno dovrà sapere…. In genere gli obiettivi di percorso sono espressi nella forma:

Obiettivi di fine ciclo descrivono la conoscenza essenziale che lo studente dovrebbe acquisire al termine di un periodo abbastanza lungo di insegnamento/apprendimento e pertanto le idee, gli argomenti, le problematiche, i principi e i concetti più importanti inclusi nelle discipline e le abilità essenziali che dovrebbero essere capaci di padroneggiare

Obiettivi per la vita/disposizioni sono obiettivi che si educano attraverso il curricolo nascosto o implicito ed è ciò che rimane quando si è dimenticato ciò che è stato esplicitamente insegnato.

documentare il progresso di crescita attraverso uno strumento Obiettivi di prestazione Obiettivi di percorso Obiettivi di fine ciclo Obiettivi di apprendimento per la vita

Contenuto del portfolio Prestazioni autentiche disciplinari Presentazione generale Presentazioni specifiche di una prestazione rispetto allo scopo del portfolio Valutazioni specifiche di prestazioni Scelte dallo studente, dallinsegnante e dai genitori

Destinatari del portfolio Lo studente... Linsegnante/gli insegnanti... I genitori... Unaltra scuola... Il mondo del lavoro... Luniversità...

Come per le prestazioni, la valutazione del portfolio può avvenire attraverso rubriche. Dimensioni Valutazione dellinsegnante Valutazione dello studente Valutazione dei genitori... Valutazione