Spettrofotometri a doppio raggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Le onde elettromagnetiche
Spettrofotometro IR Strumentazione IR
Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC)
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Spettrofotometria Dott. Michele Orlandi DIPARTIMENTO DI CHIMICA
di un campione e anche di effettuare analisi di tipo quantitativo.
Raccolta dati Set up esperimento di diffrazione
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
La Luce.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Tecniche di Caratterizzazione
Strumenti di misura della radiazione
Dispositivi optoelettronici (1)
SPETTROSCOPIA.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
LA POLARIZZAZIONE.
SPETTRO.
II lezione.
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
ANDREA CAPOCCIA 5°TIEN anno 2001/2002.
Fondamenti di ottica.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Basi della citofluorimetria a flusso
Corrente (o conteggi) di buio
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
BIOTECNOLOGIE utilizzo di organismi viventi o loro derivati allo scopo di produrre quantità commerciali di prodotti utili migliorare le caratteristiche.
Fondamenti di Radiometria e Fotometria
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
Citometria a flusso La citometria a flusso è una metodica per l’analisi e caratterizzazione di particelle microniche, soprattutto di origine biologica.
SPETTROFOTOMETRIA I componenti principali della strumentazione per spettrofotometria UV/Vis e IR sono simili, indipendentemente dalla radiazione che deve.
SPETTROFOTOMETRIA I componenti principali della strumentazione per spettrofotometria UV/Vis e IR sono simili, indipendentemente dalla radiazione che deve.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
SPETTROSCOPIA Materiale tratto da: Progetto Lauree Scientifiche 2009
SPETTROSCOPIA UV – VISIBILE
SPETTROFOTOMETRO UV – VISIBILE
Luce colorata.
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Spettroscopia atomica e molecolare
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Spettrofotometria Il monocromatore
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
La fotosintesi.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
LASER ERIK LA COGNATA.
LEZIONI DI OTTICA.
Dispositivi optoelettronici (1)
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
SPETTROFOTOMETRO monocromatore rivelatore cella sorgente.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
IL SUONO CLASSI TERZE.
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
METODI SPETTROSCOPICI D’ANALISI
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Dal composto organico alla sua formula molecolare  Individuazione dei gruppi funzionali  Determinazione della formula bruta e preliminari informazioni.
Metodi ottici di analisi
SPETTROSCOPIA UV-VISIBILE
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
INTERFEROMETRO (Michelson)
Spettroscopia UV-VIS Nella spettroscopia UV-VIS il campione è irraggiato con luce avente  nell’UV, nel visibile . Le molecole che compongono il campione.
Transcript della presentazione:

Spettrofotometri a doppio raggio Il raggio monocromatico viene diviso in due percorsi, uno diretto alla cella di riferimento, l’altro diretto alla cella contenente il campione.

Spettrofluorimetri sorgente rivelatore campione Negli spettrofluorimetri ci sono due monocromatori. Sia l’eccitazione che la rivelazione sono a banda stretta

TURBIDIMETRI E NEFELOMETRI A volte si devono effettuare misure ottiche su miscugli costituiti da particelle di diametro tra 10A e 10000A. Tali miscugli assorbono e diffondono la radiazione luminosa che li colpisce. Un effetto prevale sull'altro a seconda delle dimensioni delle particelle in sospensione. Per particelle di diametro maggiore di 1 micrometro, la radiazione visibile viene principalmente assorbita. L'entità del fenomeno può essere misurato tramite turbidimetria. Per particelle di diametro inferiore ad 1 micrometro, la radiazione visibile viene principalmente diffusa. L'entità del fenomeno può essere misurato tramite nefelometria. Nefelometro Turbidimetro

Spettrofotometri a vettore di diodi o ‘diode array’ Anziché avere un solo rivelatore e quindi dovergli inviare una lunghezza d’onda alla volta ruotando il monocromatore, ho tanti rivelatori uno vicino all’altro in modo da leggere contemporaneamente tutto lo spettro. In particolare si usano fotodiodi affiancati. La struttura dello spettrofotometro viene modificata e si fa passare la luce bianca nel campione. Si hanno letture molto veloci, assenza di dispositivi in movimento, minori dimensioni.

In generale si può misurare la radiazione elettromagnetica da diverse angolazioni. Ad esempio la misura del back scatter e del forward scatter è usata nei citofluorimetri

Il recupero intelligente delle cellule in uscita dal citofluorimetro: il cell sorting

La cromatografia in fase liquida