Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 UNITA ANTICRISI Provincia di Reggio Emilia CONSIGLIO APERTO CRISI ECONOMICA 28 Giugno 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico 30 novembre 2011.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Crisi economica e disagio sociale
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
LA CRISI E NOI 26 OTTOBRE DISOCCUPATI DISTRETTO CORREGGIO al 30/09/2008 iscritti al 30/09/2009 iscritti (+70%)
Norme e procedure per la gestione del territorio
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Provincia di Reggio Emilia BILANCIO DELLA PROVINCIA: PIU RISORSE PER LA CRISI MENO COSTI DI GESTIONE MANTENUTI GLI OBIETTIVI CONFERENZA STAMPA 18 settembre.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Tre Regioni leader in Europa
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 UNITA ANTICRISI Provincia di Reggio Emilia CONSIGLIO APERTO CRISI ECONOMICA 28 Giugno 2010

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Indicatori macroeconomici Fonte ISTAT Si forniscono alcuni dati indicativi della situazione macroeconomica nazionale e regionale. Per le annate 2010 e 2011 si tratta di previsioni. I dati sono espressi in termini di variazione percentuale rispetto allannualità precedente.

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Situazione occupazionale Fonti provinciali e ISTAT

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Situazione occupazionale Fonti provinciali e ISTAT

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Utilizzo ammortizzatori Fonti provinciali e sindacali. 31 Maggio 2010

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Lunità provinciale anticrisi -Provincia di Reggio Emilia (coordinamento) -45 Comuni della provincia -Camera di commercio -Organizzazioni sindacali -Associazioni imprenditoriali -Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori Componenti Ambiti di intervento Istituita il 12 Gennaio 2009 al fine di realizzare misure significative e concrete per aiutare lavoratori, famiglie e imprese. -Ammortizzatori sociali -Formazione Professionale -Supporto alle imprese -Osservatorio economico, legalità e sicurezza -Contrasto alla povertà, aiuti alle famiglie

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Cosa abbiamo realizzato nel 2009 …

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 La Cassa Integrazione … Con accordi con INPS, in anticipo sui provvedimenti statali la Provincia ha definito modalità di gestione della CIGO snelle e veloci. … ordinaria … straordinaria + Contratti di solidarietà Protocollo che prevede un fondo rotativo per lanticipazione della CIGS e dei Contratti di solidarietà. Collaborazione con 9 banche del territorio

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 La formazione -Disoccupati, cassintegrati -Persone con gravi problematiche sociali -Occupate e aziende per la riqualificazione professionale DESTINATARI DATI 7 milioni di 197 progetti formativi Circa beneficiari ,55 : indennità di frequenza per 107 persone Innovazione, sviluppo tecnologico, competitività Prevenzione, sicurezza e tutela nei luoghi di lavoro Accompagnamento per limpresa femminile Strumenti di accesso al credito e gestione finanziaria dellimpresa Gestione di attività imprenditoriali nel settore turistico – culturale AMBITI PRIORITARI

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Il supporto alle imprese ,22 Provincia 3 milioni CCIAA RISORSE BENEFICIARI DEL FONDO PROVINCIALE 45 aziende Apporto di risorse al sistema CONFIDI per innalzare il livello della garanzia data sui prestiti alle imprese, agevolando così fortemente laccesso al credito per le imprese locali. FINANZIAMENTO CONFIDI La Provincia di Reggio Emilia ha inoltre promosso momenti di incontro tra la Banca Europea degli Investimenti, gli Istituti di credito locali e le imprese al fine di favorire le possibilità di credito per le imprese.

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Il contrasto alla povertà alloggi (80% Regione + 20% Comuni) RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA PUBBLICA Fondo di garanzia per ricollocare gli appartamenti sfitti, tutelando proprietari e inquilini. Risorse: Utilizzati nel 2009 circa FONDO AFFITTO ACER

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Il contrasto alla povertà - 2 REMIDA FOOD Raccolta giornaliera delle derrate alimentari in scadenza dai punti vendita della media e grande distribuzione e ridistribuzione ad associazioni di solidarietà per famiglie e cittadini in situazioni di povertà Tutti i distretti hanno aderito al progetto DILAZIONE UTENZE ENIA Possibilità di dilazionare utenze ENIA in 3 rate. Beneficiari: famiglie e cittadini con problemi occupazionali Utilizzo: 46 rateizzazioni

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 I progetti in progress

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 RE up Reggio Emilia per le imprese start up -Selezione di 10 idee imprenditoriali innovative. -Accompagnamento progettato ad hoc -Possibilità di finanziamento a fondo perduto per le idee più promettenti -Possibilità coinvolgimento privati (già avute manifestazioni di interesse) IL PERCORSO RISORSE accompagnamento finanziamenti fondo perduto Possibili investimenti di soggetti privati Le 10 idee selezionate fanno riferimento ai seguenti settori: -nuove energie – sostenibilità ambientale -biomedicale -tecnologie meccatroniche ed informatiche -alimentazione -nuovi materiali per il settore meccanico LE IDEE SELEZIONATE

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 OPAL - RE Osservatorio provinciale appalti pubblici Osservatorio che consente la raccolta di tutti i dati inerenti lappalto, in tutte le sue fasi. Sono monitorati anche gli appalti per importi inferiori ai , finora non così presidiati. Lo strumento NON implica in alcun modo un appesantimento delle procedure di gestione degli appalti né per la stazione appaltante né per limpresa. STRUMENTO SOGGETTI COINVOLTI Provincia e Comuni Camera di Commercio Prefettura INPS, INAIL, Direzione Provinciale Lavoro AUSL, Azienda Ospedaliera Sindacati Associazioni di categoria Consorzio Bonifica ACER, ACT, ARNI

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Al fine di supportare il Tribunale di Reggio Emilia nellespletamento delle pratiche amministrative, reso difficoltoso da un organico ridotto, si stanno valutando le modalità tecniche per lutilizzo di lavoratori in difficoltà occupazionale, fornendo loro un integrazione al reddito. Questo consentirebbe di sveltire molte pratiche necessarie per il lavoro quotidiano delle imprese locali. Supporto organico tribunale Servizio screening finanziamenti Attraverso la possibile collaborazione con uno studio legale, si stanno definendo le condizioni per fornire ai cittadini un servizio di screening dei finanziamenti erogati da banche e finanziarie. Spesso infatti tali operazioni vengono erogate a condizioni particolarmente onerose per il cliente. In fase di valutazione

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Cosa abbiamo previsto per il 2010

Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 Bilancio di previsione azioni contro la crisi - Provincia: 1 milione Camera di commercio: 2 milioni FINANZIAMENTO CONFIDI 5,3 milioni FORMAZIONE 1,5 milione INTERVENTI PER FAMIGLIE, ISTRUZIONE E SERVIZI 1,5 milione PROMOZIONE DEL TERRITORIO MICROCREDITO FEMMINILE 9,450 milioni TOTALE PROVINCIA