Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
Advertisements

Dipartimento di ingegneria meccanica e navale
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
IMPIEGO A FINI ENERGETICI DELLE BIOMASSE
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso consumo di potenza integrate su chip per web support WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Enrico Malusardi Professore a contratto, Politecnico di Milano
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Cogenerazione valutazione fattibilità, sostenibilità Silvio Rudy Stella ANIMA - ITALCOGEN.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
Agricoltura Territorio Ambiente
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Il progetto interregionale BIOGAS
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA
Impianto di Cogenerazione
Centrale termoelettrica
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEI GRUPPI COGENERATIVI ORC PER LO SFRUTTAMENTO DEGLI SCARTI DELL'INDUSTRIA DEL LEGNO G.Bonetti˙, P.Pinamonti*, M.Reini˙ ˙ Dipartimento.
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Il nuovo sistema di risparmio energetico
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
AUTONOMIA RESPONSABILE
ENERGIA A BIOMASSA.
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
nel settore industriale
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
per la gestione dei rifiuti
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA ENERGETICA
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
DEVERO HOTEL (CAVENAGO, MB)
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Energia da fonti rinnovabili
Le moderne tecnologie di produzione e distribuzione di energia termica ed elettrica negli impianti alimentati a biomassa Page 1 REV.2 del MARZO 2013 Le.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Distribuzione dell’energia elettrica
Prof. Ing. Antonio MessineoRoma, 11 maggio 2016 IL SISTEMA SOLARE TERMODINAMICO IBRIDO SMARGREEN ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA “Progetto PI2S2” UNIONE EUROPEA Applicazioni in Ambiente GRID di Casi Industriali di Sistemi Energetici Prof.
Transcript della presentazione:

Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione

PROGETTO DI RICERCA “Ottimizzazione energetica dei processi industriali nel settore della ceramica” ( EEOCI – Energy Efficiency Optimization of Ceramic Industry) PROGETTO DI RICERCA

Premessa Il progetto prevede l’individuazione delle soluzioni impiantistiche più idonee per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi industriali nel settore della ceramica.

Obiettivo Ottimizzare i processi produttivi al fine di migliorarne l’efficienza e nello stesso tempo consentire un risparmio energetico. Individuazione di sistemi per il recupero dell’energia termica da forni industriali per la cottura della ceramica ai fini della produzione di energia elettrica ed eventualmente di calore da utilizzare per la climatizzazione dei locali di lavoro.

WP1 - Analisi energetica dei processi industriali: Linee di ricerca WP1 - Analisi energetica dei processi industriali: A1 - Studio dei processi industriali per la produzione della ceramica; A2 - Individuazione dei consumi di energia elettrica e di combustibile; A3 - Individuazione del calore disponibile per scopi cogenerativi; A4 - Valutazione dell’incidenza dell’energia sul prodotto finale in termini percentuali.

WP2 - Recupero di calore con il ciclo ORC: Linee di ricerca WP2 - Recupero di calore con il ciclo ORC: A1 - Progettazione degli scambiatori fumo-olio diatermico e olio diatermico- fluido organico, interfacciamento con i forni; A2 - Ottimizzazione circuito olio diatermico e interfacciamento con i forni; A3 - Ottimizzazione termica con i cicli di cottura dei forni, finalizzata al recupero interaziendale e centralizzato,progettazione dei sistemi di accumulo per rendere più costante il carico termico;

A5 - Ottimizzazione dell’impianto di raffreddamento della turbina Linee di ricerca A4 - Ottimizzazione della taglia del ciclo ORC in base alle potenze termiche impiegate nelle imprese della ceramica; A5 - Ottimizzazione dell’impianto di raffreddamento della turbina A6 - Realizzazione dell’impianto pilota.

WP3- Miglioramento delle condizioni di isolamento: Linee di ricerca WP3- Miglioramento delle condizioni di isolamento: A1 - Sostituzione con nuovi materiali isolanti; A2 - Nuove geometrie di camera: simulazione dello scambio termico con software dedicati; A3 - Individuazione di una configurazione e disposizione ottimale dei bruciatori; A4 - Impiego nuovi combustibili e simulazione con software sulla chimica della reazione.

WP4 - Fattibilità tecnica ed economica di un Linee di ricerca WP4 - Fattibilità tecnica ed economica di un impianto di gassificazione per la produzione di syngas: A1 - Dimensionamento di un gassificatore a cippato di legna che porti alla produzione di syngas; A2 - Identificazione della giusta portata di syngas ai forni; A3 - Scelta dell’’area destinata alla realizzazione impianto: A4 - Flussi di massa e di energia; A5 - Stima del quantitativo annuo di biomassa richiesto; A6 - Studio di fattibilità economica.

WP5 - Fattibilità tecnica ed economica di un Linee di ricerca WP5 - Fattibilità tecnica ed economica di un distretto ceramica per la produzione del semilavorato: A1 - Scelta delle tecnologie innovative nell’ottica del risparmio e dell’efficienza energetica; A2 - Scelta dell’area dove collocare l’azienda di produzione del semilavorato; A3 - Valutazione di fattibilità economica del distretto energia e servizi.

Area Ricerca e Innovazione Responsabile Antonio Bruschi e-mail antonio.bruschi@confartigianatoperugia.it

Grazie per l’attenzione