1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
HUMANA Italia per Muscoline
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Gestione rifiuti - imballaggi
Raccolta differenziata nella distribuzione
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Risultati dellattività e progetti in corso Gianfranco Faina Presidente Milano, 6 aprile 2004.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini Palmanova,
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Riciclaggio del vetro.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Centro Ceramico Bologna Lapplicazione di IPPC al settore ceramico – Assopiastrelle, 20 Ottobre 2005 LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIA: Approccio.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Fondazione Eni Enrico Mattei Milano, 17 maggio 2005 I COMUNI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: le opportunità del Nuovo Accordo Quadro ANCI/CONAI Walter Facciotto.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Ciclo integrato dei rifiuti
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 I NUMERI DELL’INDUSTRIA CARTARIA ITALIANA NEL 2013 Addetti: Stabilimenti: 156 Imprese: 122 Produzione: 8,5 milioni di.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Le ricadute economiche del PV in Italia
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale

2 Chi è Comieco E il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici nato nel 1985 come libera associazione di imprese del settore cartario interessate alla salvaguardia ambientale, costituitosi in consorzio nazionale con il decreto Ronchi ed attualmente disciplinato dallart. 223 D.Lgs. 152/06; Rappresenta la filiera produttiva dellimballaggio e raggruppa in qualità di consorziati: 138 produttori e importatori di materia prima cellulosica (cartiere); produttori e importatori di imballaggi vuoti (trasformatori); 168 recuperatori (piattaforme di lavorazione macero); La sua struttura operativa è organizzata su tre sedi: Milano, Roma e Salerno (questultima appositamente dedicata alle attività nel Sud Italia) per un totale di circa 35 addetti. E certificato ISO 9001 ed ISO ed ha ottenuto la registrazione EMAS per il proprio sistema di gestione ambientale;

3 Il ciclo è composto da molti attori che operano per un medesimo risultato…. … LA RACCOLTA E IL RICICLO DI CARTA E CARTONE PER UN UTILIZZO SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI Il produttore di materia prima: il riciclo Dal produttore al trasformatore Il trasformatore (produttore di imballaggi) Il consumatore finale Il gestore del servizio: la raccolta La piattaforma di lavorazione macero (selezione, cernita e pressatura in balle)

4 10 anni dal Decreto Ronchi - 10 anni di RD carta Periodo 1998 – 2006 Carta e cartone avviati a riciclo: milioni di ton 14,7 Numero di discariche evitate: 120

5 Sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia dal 1998 al ton NORD ton CENTRO ton SUD ton Fonte: Comieco ton NORD ton CENTRO ton SUD ton

6 Il contributo ambientale: una delle leve economiche del sistema Per ogni imballaggio immesso al consumo viene versato dalle aziende un contributo per permettere il suo successivo riciclo e recupero

7 Impegno economico Comieco - importanti risorse per gli Enti Locali Dal 1998 al 2006 trasferiti dal Consorzio a livello locale 427,1 milioni di euro

8 I benefici economici della raccolta differenziata di carta e cartone - i benefici di sistema Secondo uno studio commissionato da Comieco la raccolta differenziata di carta e cartone nel periodo ha prodotto benefici per oltre 1 miliardo di euro Valori in milioni di euro Costo differenziale RD242,2 Costo da mancata generazione energetica42,5 Beneficio ambientale per emissioni evitate356,3 Beneficio economico da mancato smaltimento531,1 Beneficio economico da materia prima generata233,4 Beneficio sociale per occupazione generata246,8 SALDO BENEFICI ,2 Per ogni tonnellata di carta e cartone raccolte in modo differenziato e riciclate si sono evitate emissioni per 1,308 kg CO 2 2,5 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2006 in modo differenziato equivalgono al blocco totale del traffico in Italia per 6 giorni e 6 notti

9 Confermato il raggiungimento degli Obiettivi UE 66,6 % di riciclo degli imballaggi cellulosici

10 Grazie alla rd di carta e cartone lItalia dal 2004 diventa paese esportatore di macero Export netto (.000 t)303,6422,8 Fonte: elaborazione Comieco su dati Assocarta

11 Confronto europeo RD di carta e cartone da RU, lItalia al terzo posto GermaniaAustriaItalia Gran Bretagna SpagnaFranciaPolonia Quantità raccolte ton Resa per abitante kg/ab93,972,741,421,119,110,90,9 Popolazione servita % ,580 Fonte: elaborazioni ERM Italia – dati 2005

12 Prevenzione Comieco opera non solo per la raccolta ma anche per: La riduzione della produzione dei rifiuti Lottimizzazione degli imballaggi Il potenziamento del riciclo mediante lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi utilizzi per il macero