ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
Think tank sull’innovazione energetica
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
LE BIOMASSE.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
“L’energia, un problema attuale”
BIOMASSE E BIOGAS.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Il ciclo vitale dei materiali
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Fonti rinnovabili.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Renzo Penna Assessore all’Ambiente Provincia di Alessandria 18 giugno 2007 PROGETTI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
I RIFIUTI.
Le parole della geostoria
Energia *.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
LE ENERGIE RINNOVABILI
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL

Il biodisel Il biodiesel è un combustibile derivato dalla esterificazione di oli vegetali, comunemente di colza o di girasole. Esso puo’ essere utilizzato per autotrazione o riscaldamento, consentendo una riduzione significativa di emissioni inquinanti rispetto al diesel minerale di origine petrolifera. Ma l’aspetto più interessante è che si tratta di un prodotto rinnovabile, in quanto di origine agricola, e che possiamo quindi considerare come una particolare forma di utilizzo dell’energia solare.

Il biodisel La possibile realizzazione di un ciclo integrato fra produzione di biodiesel e colture ad essa dedicate, rappresenta una interessante prospettiva nella necessaria riconversione del nostro sistema energetico-produttivo verso la sostenibilità ambientale. Particolarmente interessante è la possibilità di inserire le coltivazioni dedicate al biodiesel all’interno del ciclo agricolo alimentare senza competere ma anzi creando una sinergia con quest’ultimo.

Effetti positivi per l’ambiente Il ciclo completo prevede un arricchimento organico del terreno e quindi un accumulo in esso di carbonio. La possibilità di utilizzare come materia prima anche gli oli usati di frittura, consente di sottrarre ai rifiuti 500.000 t/anno di materiali per la cui depurazione si spendono 1.500.000 kWh/anno.

Effetti positivi per l’ambiente Il riutilizzo previsto dei residui organici della raffinazione degli oli usati ed i fanghi del processo industriale insieme a rifiuti organici urbani per la produzione di composti di qualità, consente di invertire il processo di aridificazione causato dall’agricoltura intensiva e di conseguire un aumento della produzione di biomassa, sia energetica che alimentare.

Effetti positivi per l’ambiente L’aumento del contenuto organico dei terreni e la loro copertura con vegetazione per un periodo più lungo dell’anno, consente un suo arricchimento biologico e un conseguente risparmio di acqua per l’irrigazione.

Effetti positivi per l’ambiente La sottrazione di massa organica al ciclo dei rifiuti evita che questa venga incenerita emettendo CO2 e consente un beneficio energetico ben più significativo attraverso la produzione del biodiesel. E’ stato stimato che se si dedicasse a tale ciclo il 10% del territorio italiano si avrebbe una riduzione delle emissioni di CO2 di 54Mt/anno, pari ad oltre il 50% degli obiettivi complessivi del nostro paese.