La popolazione scolastica Lindagine qui presentata ha riguardato numero 548 studenti cosi distribuiti: 149 studenti dell Istituto Comprensivo Porcu Satta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
DATI BASE ALUNNI QUINTE
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Il genio della porta accanto
Come la pensano i giovani
Scuola Media “A. Volta” A.S
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
S.M.S. V.LOCCHI GORIZIA LA PRATICA SPORTIVA E LATTIVITA FISICA TRA GLI ALUNNI E LE ALUNNE DI UNA 2a MEDIA: classe 2C a.s
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Percorsi di cittadinanza
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
per l'ingresso in Europa
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ Mavarelli - Pascoli” UMBERTIDE
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Ricerca sugli stili di vita
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Indagine statistica “Lo Sport”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Intervista al genio della porta accanto
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Gli sport.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

La popolazione scolastica Lindagine qui presentata ha riguardato numero 548 studenti cosi distribuiti: 149 studenti dell Istituto Comprensivo Porcu Satta di Quartu S. Elena 73 studenti della Scuola Secondaria di primo grado A. Rosas 55 studenti dellI.C. Montemilius 3 di Charvensod (AO) 208 studenti dellI.C. Tiepolo di Pagnacco (UD) 63 studenti dell I.C. Gabelli – Moscati (FG) Ciò ci ha permesso di ottenere un quadro abbastanza realistico relativo alla pratica sportiva. La fascia detà è compresa tra il 1996 ed il 2002.

Il sesso maggiormente rappresentato è quello maschile 278 contro i 270 di quello femminile

Distribuzione delle Nascite Anno di Nascita n° Altezza Max (cm) Altezza Min (cm) Media (cm) Peso Max (Kg) Peso Min (Kg) Media (Kg) ,54051, , , , ,538, ,3 TOT

L età maggiormente rappresentata è quella degli studenti nati nel 2000 in numero di 177. Nella tabella si evidenziano laltezza ed il peso.

Abbiamo chiesto agli studenti alcuni dati relativi ai genitori e ai fratelli, il titolo di studio, da quante persone è formata la famiglia, le attività sportive praticate da genitori, fratelli e sorelle

Dal grafico si evidenzia che 8 non rispondono, 7 non hanno nessun titolo di studio; 29 licenza elementare, 199 la licenza media, 119 la licenza superiore, 97 un diploma professionale, 59 la laurea

le madri hanno il seguente titolo di studio: 32 non rispondono, 7 nessun titolo, 30 licenza elementare, 161 licenza media, 134 licenza superiore, 90 diploma professionale, 61 laurea

Il dato più importante è che entrambi i genitori hanno una sufficiente cultura generale con una predominanza di istruzione di scuola secondaria di primo grado. Dallindagine della tipologia del lavoro si evidenzia che le prime tre tipologie di lavoro per il Padre sono: Professione Settore Edilizia (ing, geometra, muratore) Impiegato Libero Professionista

Madre Professione Casalinga Impiegata Pubblica Istruzione

Dal questionario risulta che 183 famiglie hanno un solo figlio, 238 due figli, 51 tre figli, 16 quattro figli, 5 cinque figli, 2 sei figli.

Quali sport praticano i tuoi fratelli? Maschi : la maggior parte praticano il calcio, la pallacanestro, il nuoto, la pallavolo e lo sci Femmine: nuoto, ballo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica artistica, danza e sci

I tuoi genitori da giovani praticavano attività sportiva? PADRE Sport praticato Nessuna attività Calcio Pallacanestro Ciclismo

MADRE Sport praticato Nessuna attività Pallacanestro Nuoto Pallavolo

I tuoi genitori attualmente praticano attività sportiva? Padre Nessuna attività Calcio Atletica Leggera Nuoto

Madre Nessuna attività Ginnastica Ballo Atletica Leggera

La stragrande maggioranza degli allievi frequenta le lezioni; solo 29 su 548 sono esonerati.

Quasi la totalità dei ragazzi dichiara di praticare le ore di educazione fisica; su 548 questionari 520 svolgono la lezione e solo 28 non sono interessati e la praticano sporadicamente.

Questa risposta è tra le più importanti in quanto da una indicazione confortante sullutilità dellEducazione Fisica; infatti 472 su 548 dichiara che la materia ha la stessa importanza delle altre.

Perché? Vale per lammissione allesame Cè il voto in pagella È unora di sfogo È importante per la salute Se non la faccio a scuola i miei genitori non mi fanno fare sport Aiuta i ragazzi che hanno difficoltà nelle materie scolastiche È una materia come tutte le altre Mi diverto È importante per la salute Non bisogna sottovalutare la salute Perché da grande mi potrà aiutare ad avviare una attività sportiva Perché è sempre meglio imparare e nella vita ti potrà servire Perché le lezioni delle altre materie allenano la mente, invece quelle di educazione fisica allenano il corpo e mi sembrano importanti tutte e due le cose Perché se hai insufficiente in tre materie e la terza è educazione fisica sei bocciato Ti aiuta a collaborare con i compagni Per lo sviluppo del fisico Riduce il rischio dellobesità Imparo tante cose Serve per la formazione del fisico e la socializzazione Mi aiuta a capire i miei limiti

La risposta a questa domanda è condizionata dal fatto che gli studenti delle classi prime non hanno avuto modo di avere le informazioni adeguate. Su 548 studenti il 59% svolgono attività sportiva a scuola.

La maggior parte delle risposte sono positive, 443 alunni dichiarano che le ore di Educazione Fisica sono piacevoli, per 77 sono comunque interessanti; mentre per 28 sono noiose

A questa domanda 226 rispondono no ; 100 non risponde 222 dichiara di fare sport agonistico

Che sport agonistico pratichi? Sport per i ragazzi Calcio Pallacanestro Nuoto Sci Per le ragazze Ginnastica artistica Nuoto Pallavolo Danza classica

Su 548 ragazzi 48 praticano sport almeno una volta la settimana; 60 due volte la settimana; 428 tre volte la settimana; 12 tutti i giorni

Il 44% risponde a 4 anni

Su 548 ragazzi 238 rispondono si; 194 no e 116 non risponde

Dal grafico si evidenzia che i genitori, 266, sono le persone che influenzano maggiormente i ragazzi a fare sport; 60 dichiarano di essere stati consigliati dagli amici, 94 hanno preso la decisione da soli, 8 dai parenti e 18 consigliati dai medici; 2 dal docente di scienze motorie; 21 non rispondono

Per te quali sono gli aspetti più importanti nel praticare sport? 1.Stare bene fisicamente 2.Migliorare la propria presenza fisica 3.Stare insieme con gli amici 4.Divertirti 5.Stare a contatto con la natura 6.Competere con gli altri 7.Scaricare la rabbia 8.Evadere dai tuoi problemi 9.Diventare un campione

248 ragazzi sono accompagnati dai genitori, 71 vanno da soli, 70 sono accompagnati da amici dei genitori, 2 allenatori, 12 da nonni

Gli studenti praticano sport prevalentemente in luoghi controllati ed attrezzati quali: piscina, palestra o società sportive

Il mezzo maggiormente utilizzato è lauto, segue a piedi, in autobus ed in bicicletta

Se hai interrotto la pratica sportiva perché? Motivi economici Non avevo tempo sufficiente per studiare Non mi piaceva più Non riuscivo a completare i compiti L allenatore era cattivo Mi ammalavo molto facilmente La società era disorganizzata Problemi fisici Mi stancavo e non studiavo

Nelle ultime cinque domande veniva richiesto allalunno di descrivere una situazione sportiva che lo rendesse insicuro e come reagiva; la risposta doveva essere descrittiva. Non tutti hanno risposto a queste ultime domande, alcuni solo in parte. Di seguito si riassumono le risposte. 1° risposta : ho paura del quadro svedese, della cavallina, quando devo fare gli esercizi correndo allindietro, fare nuoto 2° risposta : mi blocco, sono impaurito, agitato ed insicuro. 3° risposta: trovo un senso di paura, mi vergogno, vorrei nascondermi, mi viene da piangere. 4° risposta: qualsiasi attività dove devo confrontarmi con i miei compagni, fare le gare, giocare a baseball 5° risposta : mi faccio coraggio