14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.

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FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
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14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai Referenti degli Uffici Scolastici Provinciali

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia2 Il gruppo di progetto Prof. Vito Piazza – Responsabile regionale Progetto Handicap Prof. Augusto Tarantini – Responsabile Progetto HandiTutor Dott. Roberto Campi – Coordinatore ASPHI Progetto HandiTutor Dott. Carlo Gulminelli – V.Presidente ASPHI

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia3 Obiettivi del progetto Realizzazione di un servizio di Care Center in rete per gli insegnanti di sostegno della Lombardia Assicurare le opportune forme di integrazione con le altre iniziative istituzionali nellarea handicap Preparazione: entro gennaio 2002 Messa in onda del servizio: entro febbraio

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia4 Il servizio Per gli insegnanti di sostegno che operano nelle scuole della regione Lombardia e che hanno ricevuto lincarico nel corrente anno scolastico E costituito da: 1.Sito di informazione mirata sullhandicap, integrato con una modalità di cooperazione professionale fra insegnanti; 2.Care-center basato su una interazione strutturata via internet fra insegnanti e insegnanti tutor

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia5 I. casiR. risposte. Insegnanti di sostegno codifica I. casi Riceve R. Edita R. I. risposte Dispatcher R. casi I. risposte Elabora casi Tutor HANDITUTOR Casi in lavorazione Casi di Interesse Casi evasi Ricerca documenti Ricerca casi/risposte Motore di ricerca Storico Documenti E Link Linterazioneservizio Linterazione nel servizio

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia6 Il percorso di individuazione Consegna del Kit questionario ai referenti I referenti inviano il Kit questionario ai candidati I referenti chiariranno eventuali dubbi ai candidati I referenti promuovono le candidature: –Verso insegnanti punti di riferimento per esperienza, competenza e disponibilità I candidati restituiscono i questionari ai referenti e in copia alla Dir. Generale (via posta, fax, ) In rete si trova lannuncio del progetto In rete si trova copia del Kit questionario

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia7 A.S.P.H.I. Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati Studia, propone e realizza progetti informatici con lutilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche a beneficio delle persone disabili Settori operativi: –Integrazione lavorativa –Integrazione scolastica –Riabilitazione e Vita indipendente –Informazione e sensibilizzazione

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia8 Componenti del progetto SERVIZIO TutorDocumentiSito Preparazione Gestione Riservata tutor per Insegnanti di sostegno Individuazione e convocazione partecipanti Individuazione finale Ruoli e inizio attività Dicembre 2001 Gennaio 2002 Febbraio 2002 Giugno 2002 Questionario Corso

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia9 I. casiR. risposte. Insegnanti di sostegno codifica I. casi Riceve R. Edita R. I. risposte Dispatcher R. casi I. risposte Elabora casi Tutor HANDITUTOR Casi in lavorazione Casi di Interesse Casi evasi Ricerca documenti Ricerca casi/risposte Motore di ricerca Storico Documenti E Link Linterazioneservizio Linterazione nel servizio Mappa intelligente Tipologie predisposte Eventuali ripetizioni dellinterazione Incremento della conoscenza Facilità duso Accessibilità Sicurezza Autorizzazioni Motore specializzato

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia10 Profilo Tutor: Competenze Sapere Conoscenze generali (scuola) Conoscenze specifiche sullhandicap di tipo educativo- didattico Conoscenza normativa Saper fare Costruire e monitorare il PEI Coordinare e sintetizzare le domande Tecniche di counseling Saper essere Disponibilità Autenticità Empatia

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia11 Profilo Tutor: Conoscenze Conoscenza dellallievo Psicologia e Psicologia differenziale Conoscenza di materie (strutture, semplificazione testi, etc.) Conoscenze sociologiche Famiglia Rapporto scuola-territorio Counseling Conoscenza dei metodi Didattica metacognitiva Cooperative learning Tecniche di incremento dei comportamenti adattativi Tecniche di decremento dei comportamenti problema

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia12 Date Comunicazione ai referenti, oggi, 14 dicembre 2001 Entro il 19 dicembre 2001, consegna dei Kit questionario ai tutor potenziali individuati Entro il 10 gennaio 2002, chiusura, restituzione questionario ai referenti e in copia alla Dir. Generale Entro il 12 gennaio 2002, scelta dei candidati per il corso di concerto con i referenti Entro il 14 gennaio 2002, comunicazione ai candidati individuati per il corso Il 16 gennaio 2002 inizio corso Conferma individuazione tutor e dispatcher Utilizzo sperimentale di HandiTutor, riservato (tre settimane) Avvio del servizio

14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia13 Stuttura del corso per tutor e dispatcher Descrizione del servizio Polo di assistenza e di attenzione per gli insegnanti di sostegno HandiTutor (la sua struttura e le sue funzioni principali) Simulazione del ruolo dellinsegnante di sostegno che utilizzerà il sistema. Esercitazione di gruppo: si sottopongono casi al sistema Fare counseling in rete Simulazione del ruolo del tutor che utilizzerà il sistema Simulazione del ruolo del dispatcher che utilizzerà il sistema. Esercitazione in piccoli gruppi per comprendere responsabilità, funzioni e competenze e procedure necessarie per i ruoli