I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La lezione della Farfalla
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Intervista al genio della porta accanto.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
PROGETTO SCIENTIFICO :
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
La lezione della Farfalla
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Il mio compleanno.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Uscire con un altra donna
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Diario di lei diario di lui.
Ecco a voi Ico il lombrico.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Saper volare con le ali della vita…
12° incontro.
La lezione della Farfalla
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
Avventura al campo estivo
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Clicca per andare avanti
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
La nostra gita a Spilimbergo
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
5° incontro.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”

Quando abbiamo cominciato questo progetto non avevamo le idee chiare su cosa fosse il volontariato e su chi è un volontario. Qualcuno di noi pensavo che il volontario fosse l’alunno che si fa interrogare spontaneamente. : ) La maestra allora ci ha detto che il volontario effettivamente agisce in maniera spontanea senza costrizioni . Qualcuno di noi confondeva la beneficenza col volontariato e la maestra ci ha detto che sono entrambi due aspetti della solidarietà , ma sono diversi perché chi fa la carità dà denaro o oggetti, mentre il volontario dona il proprio tempo libero e ciò che è in grado di fare; la cosa interessante è che cerca di farlo nel modo migliore che può come se fosse un lavoro vero e proprio, ma lo fa gratuitamente.

MA SOPRATTUTTO CI HA FATTO CAPIRE UNA COSA MERAVIGLIOSA: ABBIAMO CAPITO CHE IL VOLONTARIATO È DONARE IL PROPRIO TEMPO LIBERO GRATUITAMENTE FACENDO CIÒ CHE SI È CAPACI DI FARE. LA MAESTRA CI HA PARLATO DEI “MEDICI SENZA FRONTIERE” E DI “EMERGENCY” CHE LAVORANO GRATUITAMENTE NEI PAESI IN CUI C’È LA GUERRA, MA SOPRATTUTTO CI HA FATTO CAPIRE UNA COSA MERAVIGLIOSA: TUTTI POSSIAMO ESSERE VOLONTARI SE ABBIAMO LA VOLONTÀ DI FARE DEL BENE PER QUALCOSA O PER QUALCUNO! La maestra ci ha parlato di un fornaio mantovano che è andato ad HAITI per fare il pane e insegnare a farlo. Che meraviglia! Ci è sembrato che quel fornaio avesse realizzato il sogno che Gianni Rodari aveva nella poesia “Il Pane”

A questo punto ci ha chiesto cosa spinge qualcuno ad usare il proprio tempo libero per lavorare gratuitamente e stavolta conoscevamo tutti la risposta giusta: è L’AMORE! TUTTI AMIAMO QUALCOSA O QUALCUNO. TUTTI SAPPIAMO FARE QUALCOSA. TUTTI POSSIAMO ESSERE VOLONTARI! In ricordo delle nostre conversazioni ed in memoria di Leo Amici, fondatore dell’ ASSOCIAZIONE DARE, la maestra ha scritto una poesia per sintetizzare il significato del volontariato.

Il volontariato è…

donare il proprio tempo offrire ciò che sai fare Il volontariato è… donare il proprio tempo offrire ciò che sai fare

Il volontariato è… VOGLIA DI DARE

Un dare per ricevere Che arricchisce il cuore Il volontariato è… Un atto d’Amore.

TUTTI NOI CONOSCIAMO UN VOLONTARIO MOLTO SPECIALE PER NOI : DOPO AVERCI FATTO CAPIRE COS’È IL VOLONTARIATO LA MAESTRA CI HA CHIESTO SE CONOSCEVANO DEI VOLONTARI. OGNUNO DI NOI CONOSCE QUALCUNO CHE FA VOLONTARIATO . TUTTI NOI CONOSCIAMO UN VOLONTARIO MOLTO SPECIALE PER NOI : UN ANZIANO SIGNORE CHE FA IL VIGILE GRATUITAMENTE PER AIUTARE NOI ALUNNI AD ATTRAVERSARE . DA GRANDI ANCHE NOI VOGLIAMO AIUTARE GLI ANZIANI AD ATTRAVERSARE LE STRADE!

PICCOLI EROI CRESCONO… ADESSO CHE I MIEI ALUNNI AVEVANO SCOPERTO IL VOLONTARIATO VOLEVANO FARNE ESPERIENZA DIRETTAMENTE. HO CHIESTO LORO CHI AMAVANO COSÌ TANTO DA DONARE IL LORO TEMPO LIBERO E DA VOLER FARE QUALCOSA PER LORO. LE RISPOSTE SONO STATE TANTE, MA LA MAGGIORANZA HA DIMOSTRATO DI AVERE A CUORE GLI ANZIANI E DI NON VOLER ASPETTARE DI CRESCERE PER FARE QUALCOSA PER LORO . COSÌ QUANDO PRIMA DI NATALE SIAMO STATI INVITATI A VISITARE LA CASA DI RIPOSO NON AVEVANO DUBBI: AVREBBERO DEDICATO IL LORO TEMPO LIBERO (LA RICREAZIONE!) PER PREPARARE QUALCOSA CHE POTESSE RALLEGRARE GLI ANZIANI . HO PORTATO LORO TRE PACCHI GRANDI DI CARAMELLE,TANTI SACCHETTINI PER ALIMENTI QUANTI ERANO GLI ANZIANI CHE POTEVANO RICEVERLI E DEL NASTRO. IL TEMPO ERA POCHISSIMO, MA I NOSTRI PICCOLI EROI HANNO DATO IL MASSIMO ORGANIZZANDOSI SPONTANEAMENTE. I MIEI PICCOLI EROI HANNO RESISTITO ALLA TENTAZIONE DI MANGIARLE! ; ) Adesso che i miei alunni avevano scoperto il volontariato volevano farne esperienza direttamente. Ho chiesto loro chi amavano così tanto da donare il loro tempo libero e da voler fare qualcosa per loro. Le risposte sono state tante, ma la maggioranza ha dimostrato di avere a cuore gli anziani e di non voler aspettare di crescere per fare qualcosa per loro . Così quando prima di Natale siamo stati invitati a visitare la Casa di riposo non avevano dubbi: avrebbero dedicato il loro tempo libero (la ricreazione!) per preparare qualcosa che potesse rallegrare gli anziani : così io ho portato loro tre pacchi grandi di caramelle,tanti sacchettini per alimenti quanti erano gli anziani che potevano riceverli e del nastro. Il tempo era pochissimo, ma i nostri piccoli eroi hanno dato il massimo organizzandosi spontaneamente.

LE FOTO DEI BAMBINI DI NAZIONALITÀ DIFFERENTI CHE SI SONO ORGANIZZATI DURANTE LA RICREAZIONE PER FARE IL LORO VOLONTARIATO SONO UN VALORE AGGIUNTO: SPERO CHE I GENITORI MI DIANO IL PERMESSO DI FARVELE VEDERE! LE FOTO DEGLI ANZIANI , DELLA LORO GIOIA NON POSSO MOSTRARVELE: SAPRETE COM’È ANDATA DAL DIARIO DEI BAMBINI:

“CARO DIARIO, AVRESTI DOVUTO ESSERCI IERI ALLA CASA DI RIPOSO “CARO DIARIO, AVRESTI DOVUTO ESSERCI IERI ALLA CASA DI RIPOSO! E’ STATA UN’ESPERIENZA BELLISSIMA. ABBIAMO PREPARATO ANCHE TRE CANZONI DA CANTARE PER LORO. QUANDO ABBIAMO CANTATO “A NATALE PUOI” SEMBRAVA CHE SI ANNOIASSERO , MA QUANDO ABBIAMO CANTATO “TU SCENDI DALLE STELLE” È SUCCESSA UNA COSA MERAVIGLIOSA: LA CONOSCEVANO ANCHE LORO E L’HANNO CANTATA CON NOI!” “QUANDO SIAMO ARRIVATI CI SIAMO SEDUTI PER TERRA E LI GUARDAVAMO PER CERCARE DI CAPIRE COME SI SENTIVANO DENTRO DI LORO. QUANDO ABBIAMO CANTATO “TU SCENDI DALLE STELLE” C’ERA UNA SIGNORA CHE HA VOLUTO CANTARLA UN’ALTRA VOLTA E POI UN’ALTRA ANCORA, INSOMMA LE E’ PIACIUTA COSI’ TANTO CHE NON VOLEVA PIU’SMETTERLA DI CANTARE! : ) POI SIAMO ANDATI IN UNA STANZA DOVE ALCUNI PRANZAVANO, ALTRI INVECE SEMBRAVA CHE DORMISSERO. NON FA NIENTE: ABBIAMO CANTATO LORO LA NINNA NANNA! : ) SPERO TANTO CHE CAPITI ANCORA UN’ALTRA GIORNATA COSÌ”. Dalle pagine di Diario scritte per raccontare alla maestra come avevamo vissuto la visita ai nonni.